La posizione di Juan Camilo Zuniga è ancora in bilico; così il Napoli starebbe pensando a un’alternativa per la fascia sinistra. Il nome giusto può essere quello di Christian Fuchs, nazionale austriaco che gioca nello Schalke 04 e che con 6 milioni di euro si potrebbe portare a casa. La trattativa comunque non è ancora decollata, potrebbe definirsi negli ultimi giorni di calciomercato.
Ultime notizie di calciomercato sul Napoli al 21 agosto. Si sta creando un caso Duvan Zapata: ricordate cosa era successo tra Parma e Juventus con Luis Figo? Sostanzialmente, il giocatore aveva firmato per entrambe e alla fine se l’era preso il Barcellona. Qui siamo a qualcosa di molto simile, se non che va anche citato l’antefatto: il Napoli aveva praticamente chiuso con l’Estudiantes per l’arrivo del colombiano, come confermato anche dalle parole del vicepresidente del club argentino. A un certo punto però erano arrivate le parole di Mauricio Pellegrino, il suo allenatore; il quale aveva chiesto alla dirigenza di non vendere Zapata a causa dell’infortunio di Franco Jara, il suo sostituto. Nonostante ciò l’Estudiantes ha proseguito la trattativa e di fatto è arrivato a un accordo con i partenopei; accordo superiore a quello del Sassuolo che era l’altra squadra in pressing sul giocatore, e qui arriva l’inghippo. Gli emiliani infatti sostengono di avere in mano dei documenti firmati sia dall’Estudiantes che dallo stesso Zapata, e hanno fatto sapere che li depositeranno in Lega. Il nodo sta tutto lì, nel capire di che tipo di documenti si stia parlando, e se possano essere considerati validi per il tesseramento. Questione che andrà inevitabilmente risolta nei prossimi giorni; intanto il Napoli lavora sugli altri ruoli. A centrocampo per il momento è tutto bloccato: bisogna aspettare di vendere, in particolare Marco Donadel e Walter Gargano. Per entrambi c’è il Livorno in pressione (che vuole anche Emanuele Calaiò, nelle ultime ore accostato al Chievo che però ha problemi con l’ingaggio), per Donadel però si potrebbero anche schiudere le porte di un campionato straniero. Non è una partenza decisiva, ma anche il giovane Davide Bariti è in uscita: per lui dovrebbe esserci il Bari (con un prestito).
Molto più complessa la situazione che riguarda la difesa: qui per esempio è stato bloccato Federico Fernandez, che si apprestava a fare ritorno al Getafe o, al limite, a trasferirsi al Catania. L’argentino resta invece nella rosa perchè Massimo Cellino ha deciso di fare fino in fondo l’ostruzionista per Davide Astori: il centrale bergamasco è sì in vendita, ma il presidente del Cagliari lo valuta 15 milioni, non un centesimo di meno. Il Napoli non ci sta: la sua offerta è ferma a 13 e tutto lascia presagire che a 13 resterà. Così bisogna pensare a vendere altri calciatori: Alessandro Gamberini è in uscita – il Genoa l’ha praticamente acquistato, si attende la conferma…
… del Grifone come ci ha rivelato l’agente – mentre Andrea Dossena potrebbe proseguire la sua carriera in Turchia, con il Trabzonspor che è interessato. Anche Bruno Uvini dovrebbe lasciare l’Italia: ha offerte dalla serie B, ma preferisce il Partizan Belgrado. Per quanto riguarda il rinforzo auspicato da Rafa Benitez, si torna a guardare alla Premier League: il nuovo osservato speciale è il belga Thomas Vermaelen, al momento infortunato ma prossimo al rientro. Gioca nell’Arsenal dal 2009, il tecnico spagnolo lo conosce molto bene. Centrale mancino che sa anche spingersi alla ricerca del gol, potrebbe però essere trattenuto a Londra da Arsene Wenger che in questo momento non ha certo una rosa che pullula di difensori affidabili.