Il Borussia Dortmund vuole Miralem Pjanic. La notizia di calciomercato l’ha lanciata la Bild: il centrocampista bosniaco è entrato nelle mire dei gialloneri vice campioni d’Europa, perchè Jurgen Klopp deve ancora risolvere il problema della sostituzione di Mario Gotze e tra i vari nomi presi in oggetto c’è anche quello di Pjanic, che ha giocato due stagioni nella Roma ma potrebbe già salutare. Si parla anche di un’offerta da 15-20 milioni di euro che i tedeschi starebbero preparando; in più, nelle loro mire sarebbe entrato anche Daniele De Rossi, anche qui per sostituire un tassello importante come Ilkay Gundogan, cresciuto talmente tanto da aver attirato le attenzioni del Real Madrid (che a questo punto potrebbe realmente salutare Xabi Alonso). Fantamercato? Nemmeno troppo: i due centrocampisti della Roma sono molto ambiti sul calciomercato, il Dortmund è una squadra che ormai non ha più nulla da invidiare alle grandi d’Europa e quindi può concedere qualche strappo alla regola, che è stata quella, negli ultimi anni, di investire su calciatori giovani e non troppo affermati per poi farli esplodere e, eventualmente, rivenderli a peso d’oro. E’ stato così per Kagawa e Mario Gotze, sarà così per Lewandowski e non è un caso che nella squadra titolare che ha giocato la finale di Champions League, tolto il portiere Weidenfeller (classe ’80), i più anziani fossero i polacchi Piszczek e Blaszczykowski, entrambi del 1985. De Rossi è del 1983: troppo vecchio per far parte del progetto? “Vero che non è più giovanissimo, ma continua a riscuotere successo in Germania”: dice così Salvatore Arena, agente FIFA che lavora in Germania, che IlSussidiario.net ha intervistato in esclusiva per un commento su questa indiscrezione di calciomercato.
Il Borussia Dortmund tentato da Pjanic. Quanto c’è di vero? Pjanic è un tipo di giocatore che piace a Klopp. E’ giovane e ha talento, per questo credo che ci sia qualcosa di vero in questo interessamento.
Crede possa andare via dalla Roma? Non credo onestamente che la Roma voglia privarsi già da quest’anno di Pjanic; e poi c’è il discorso relativo a Rudi Garcia.
In che senso? E’ un allenatore che si affida a calciatori tecnici e di qualità, Pjanic rientra decisamente in questa categoria, peraltro lo conosce bene dai tempi in cui il bosniaco era a Lione; non credo proprio ci siano i presupposti per una partenza.
La notizia più clamorosa riguarda De Rossi che piace al Borussia Dortmund. Non direi tanto clamorosa. E’ vero, non sarà più un giovanissimo ma De Rossi continua a ricevere grandi complimenti in Germania.
Potrebbe davvero far parte della rosa di Klopp? Credo questo: è più facile che sia De Rossi a lasciare la Roma piuttosto che Pjanic, lo dico soprattutto per tutti i problemi “esterni” che ci sono stati. Ma per il Borussia Dortmund c’è un grande ostacolo.
Quale? Il Chelsea di Mourinho è in pressing sul giocatore e secondo me Mourinho ha capito la voglia di rivalsa del giocatore. (Claudio Ruggieri)