, ex dirigente del Napoli, ha fatto il punto della situazione della società partenopea: “Il Napoli può qualificarsi in Champions League con la attuale squadra, senza ulteriori innesti sul calciomercato, anche se dopo il pareggio con l’Athletic Bilbao l’impresa sarà difficile. Ritengo inopportuno fischiare Insigne, che è un giocatore importante per la squadra”, le sue parole nel corso di un intervento a ‘Si gonfia la rete’, trasmissione di Radio Crc. Moggi si spinge anche più avanti: “Bisogna difendersi dall’Inter ma credo che quest’anno il Napoli conquisterà uno dei primi tre posti della classifica del campionato. Al momento la squadra azzurra può fare molto bene ed ha le qualità per battere la Juventus”.
Il calcio è passione di tutti, soprattutto a Napoli. Compreso il vicepresidente della Regione Campania Guido Trombetti, che ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano partenopeo Il Mattino. Trombetti boccia il calciomercato della società azzurra: “Il Napoli di quest’anno non ha nulla di diverso dal precedente. C’è un cavallo di ritorno, Gargano, un Maggio con un anno in più che già nella passata stagione sembrava logoro tanto da non essere stato convocato per i mondiali e un Koulibaly che ha preso il posto di Fernandez”. Insomma, le mosse del presidente De Laurentiis non lo convincono, e il nome migliore resta un acquisto di un anno fa, cioè Dries Mertens, che però non può fare miracoli. Infine, un sentito e accorato appello a Lorenzo Insigne: “Glielo chiedo come un figlio. Lorenzo, questi eccessi non te li devi permettere. Non sei né Maradona, né Messi né Cristiano Ronaldo. Io sono un suo grande ammiratore ma queste scene se le deve dimenticare”.
Il pareggio per 1-1 a San Paolo in occasione dell’andata dei play-off di Champions League contro l’Atlethic Bilbao costringe il Napoli a fare l’impresa al San Mamés, ma c’è chi non digerisce qualche scelta tattica di Rafa Benitez. Uno di loro è Vincenzo Montefusco. L’ex allenatore dei partenopei critica la scelta di schierare Britos terzino: “Non capisco la mossa Britos: una squadra che deve far gioco, attaccare, doveva avere altre soluzioni. E Britos non ha il passo, non ha le caratteristiche per fare il terzino. Però l’ha scelto Benitez e nessuno dice nulla. Eppure i giocatori per fare meglio il Napoli ce li ha e mi riferisco a Zuniga e Ghoulam”. Montefuso, poi, stempera la tensione circa il caso Lorenzo Insigne, fischiato dal pubblico di casa al momento della sostituzione; fischi ai quali il giocatore ha risposto con un gesto di sfida: “Non criticherei Insigne che aveva dimostrato alla vigilia della partita di stare bene”.