In occasione del calciomercato estivo che si appresta a fare il suo esordio fra poche settimane, il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, proseguirà la sua opera di scouting per individuare i migliori talenti sulla piazza. Nelle ultime ore, stando a quanto raccolto dai colleghi di Tuttomercatoweb, il club capitolino si sarebbe messo sulle tracce di Rafa Silva, trequartista classe 1993 in forza allo Sporting Braga e nazionale portoghese. Il 20enne lusitano viene da una stagione interessante in cui ha realizzato 8 gol in 27 presenze, numeri che avrebbero attratto l’interesse delle big europee, a cominciare dalla Roma. Rafa Silva, oltre a disporre di un bagaglio tecnico notevole, è anche polivalente, essendo infatti schierabile nel ruolo di trequartista a ridosso delle punte, quanto in quello di esterno, quindi perfettamente adattabile al 4-3-3 utilizzato con continuità da Rudi Garcia. Rafa Silva ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2017 e il suo valore si aggira attorno ai 5 milioni di euro. Il giocatore direbbe naturalmente sì ad una chiamata importante come appunto quella dei capitolini.
Salih Ucan sembra essere uscito dai radar della Roma. Il giovane trequartista del Fenerbahce, avvicinato dai dirigenti giallorossi in occasione del calciomercato dello scorso inverno, sembra un’idea ormai decaduta definitivamente. A darne notizia è il portale Forza-Roma.com, secondo cui la dirigenza giallorossa, dopo un sondaggio approfondito a gennaio con relativa offerta concreta, avrebbe deciso di abbandonare il campo per il “due di picche” rifilato dalla formazione di Istanbul. La Roma non sembrerebbe quindi più interessata al classe 1994 della nazionale under-21 turca, forse convinta a lasciare campo libero a Leandro Paredes, giovane argentino acquistato a gennaio e parcheggiato al Chievo Verona perché extracomunitario. Paredes potrebbe quindi divenire un punto fisso dello scacchiere romano della prossima stagione, magari “approfittando” della possibile partenza di Miralem Pjanic, continuamente nel mirino del Paris Saint Germain.
Il calciomercato della Roma rischia di scontrarsi seriamente con quello del Tottenham durante la prossima estate. Il futuro allenatore degli Spurs, Massimiliano Allegri (sempre che il rumor trovi conferma), sembra infatti intenzionato a saccheggiare la Serie A fra pochi mesi per rinforzare il club londinese. Si comincerà dalla difesa, dove dopo anni potrebbe finalmente mettere le mani sul suo pupillo ai tempi del Cagliari, Davide Astori, che il Conte Max avrebbe tanto voluto avere al suo fianco anche al Milan. Il centrale della Nazionale è dato molto vicino alla Roma ma è logico pensare che qualora il Tottenham presentasse una ricca offerta, difficilmente i giallorossi potrebbero competere. Per la difesa piace anche Paletta, altro nazionale, ed altro giocatore spesso e volentieri accostato ai giallorossi, e per chiudere il cerchio, attenzione anche a Parolo, centrocampista azzurro in forza al Parma, vicinissimo ad indossare la casacca della Roma durante lo scorso mercato di riparazione.
Potrebbe essere Paulinho il rinforzo a centrocampo della Roma in vista del calciomercato della prossima estate. La dirigenza giallorossa sta tenendo in considerazione una serie di ipotesi soprattutto se Miralem Pjanic dovesse fare le valigie, cedendo alle avance milionarie firmate Paris Saint Germain. Il brasiliano del Tottenham potrebbe lasciare gli Spurs dopo sola una stagione, deluso come gran parte dei londinesi, dalla stagione di magra vissuta e che si terminerà ancora una volta con l’esclusione dalla Champions League. La coppa “dalle grandi orecchie” sarebbe invece giocabile nella Roma ed è per questo che la stampa verdeoro sta caldeggiando fortemente l’operazione. L’idea dei giallorossi sarebbe quella di assicurarsi il centrocampista centrale con la formula del prestito, magari con diritto di riscatto, in modo da “testarlo” durante la prossima stagione per poi decidere con attenzione il da farsi durante l’estate del 2015.