Massimiliano Allegri non sarà certo contento delle ultime notizie che arrivano dal calciomercato del Milan. Il club di Via Turati ha deciso di cedere sia Thiago Silva che Ibrahimovic al Psg per una cifra vicina ai 62 milioni di euro, una cifra che, come dichiarato da Berlusconi, è impossibile rifiutare. Così il bilancio rossonero respirerà certamente dopo il passivo da 60 milioni di euro ma dal punto di vista tecnico le cose non andranno sicuramente per il verso giusto. A meno che Galliani non riesca a prendere giocatori importanti con la cifra che metterà a disposizione la società. I nomi che circolano sono importanti, Dzeko o Tevez per l’attacco, Ogbonna o Astori per la difesa. Però la corsa allo Scudetto si prospetta davvero tortuosa visto che la Juventus si sta rinforzando in maniera importante nonostante la vittoria del tricolore nella scorsa stagione. Per commentare i movimenti di mercato del Milan abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net Giovanni Galeone, tecnico italiano e maestro dell’attuale allenatore del Milan Allegri.
Senza Ibrahimovic e Thiago Silva Allegri dovrà fare un miracolo per vincere lo Scudetto…
Dipenderà molto dai movimenti di mercato che farà il Milan. Sicuramente dovrà rinforzare la squadra.
Quanto perderà il Milan con le due cessioni?
Non è stato ufficializzato ancora niente però certamente perderebbe il più forte difensore al mondo e un attaccante straordinario come Ibrahimovic. Sostituirli non sarà affatto facile.
Allegri non ha dato nessun segnale di polemica…
E’ tranquillo e molto intelligente. Sa bene che il periodo del Milan è difficile, è finita un’epoca con gli addii dei senatori. I cicli finiscono, non si potrà vincere subito. Lo chiamerò nei prossimi giorni.
Si parla di possibili sostituti. Su chi punterebbe in attacco?
Se perdi uno come Ibrahimovic devi almeno acquistare un grande giocatore. Mi piace molto il giovane Destro ma anche Dzeko. Non punterei su Matri, con tutto il rispetto parlando non credo sia il giocatore giusto per sostituire Ibrahimovic.
Ancora più difficile sostituire Thiago Silva…
Il problema è che in difesa non è andato via solo Thiago Silva ma anche Nesta, ovvero la coppia difensiva più forte del mondo.
Su chi punterebbe?
A me piace molto Astori, il Milan in difesa ha acquistato anche Acerbi che è un bravo giocatore.
La Juventus però parte favorita per la prossima stagione…
Si sta muovendo molto bene nonostante abbia vinto lo Scudetto.
Contento del ritorno del Pescara in Serie A?
Certamente, è il club che mi ha lanciato. Ogni volta che scendo mi accolgono sempre con entusiasmo, la piazza e i tifosi meritano la Serie A.
Non sarà facile rimanere nella massima serie…
Il Pescara è riuscito a rimanere in Serie A l’anno successivo solo con me. Spero possa farlo quest’anno anche se sono andati via molti giocatori come Immobile e Insigne che sono di proprietà di altri club. E soprattutto sembra vicino l’addio di Verratti, uno dei giocatori italiani più interessanti del panorama italiano.
Pessimista?
Ma no penso che la società possa operare bene sul mercato grazie ai soldi della cessione di Verratti e da altri introiti.
(Claudio Ruggieri)