Il caso scottante del calciomercato della Roma è Miralem Pjanic. Il Borussia Dortmund fa sul serio per il bosniaco, la cui cessione potrebbe sbloccare le operazioni in entrata, o perlomeno quella per Radja Nainggolan che poggia su cifre simili a quelle ipotizzate per Pjanic. Questo mentre l’affare Benatia è ancora in sospeso e il prestito del giovane Wallace che arriverebbe dal Fluminenese via Chelsea, ancora un’ipotesi in cantiere. Senza dimenticare che dal calciomercato della Roma pende ancora Pablo Osvaldo, da tempo in lista trasferimenti ma ancora in attesa di un’offerta soddisfacente. Altre situazioni di calciomercato da chiarire sono quelle del portiere, con Emiliano Viviano, i brasiliani Julio Cesar, Rafael e Diego Alves e lo spagnolo Victor Valdes in corsa, e quella di Alejandro Gomez. Il Papu sembrava destinato prima all’Inter di Stramaccioni e poi all’Atletico Madrid di Simeone, ma per adesso è rimasto a Catania. A proposito di Sicilia, Ilicic del Palermo resta più vicino alla Fiorentina. Per parlare del mercato della Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Giuseppe Bofisè.
Io credo che Pjanic non abbia avuto fortuna dal punto di vista tattico, e abbia pagato i problemi della Roma a livello societario: le diverse scelte tecniche hanno finito per penalizzarlo, spostandolo in diverse zone del campo.
Il Borussia Dortmund sembra vicino a Pjanic: la Roma darà il via libera alla cessione? Ci penserà due volte prima di cedere Pjanic. L’interessamento del Borussia Dortmund è significativo, perchè il club tedesco è da sempre molto bravo a scovare i calciatori più talentuosi. Questo deve essere un segnale per la Roma.
Eppure la Roma dovrebbe sacrificare qualcuno: può essere Pjanic, che è oggetto di interesse concreto? Penso che la Roma debba sacrificare altri giocatori, come per esempio Osvaldo che lascerà la Capitale. Pjanic lo terrei stretto: si cercherà prima di trovare una sistemazione per Osvaldo.
Osvaldo potrebbe essere l’ultimo jolly della Juventus? Uno col talento di Osvaldo dovrebbe essere la prima scelta per tutti. Purtroppo a volte non basta solo il talento per esprimersi ad alti livelli con continuità.
Non potrebbe rimanere a Roma, in nessun caso? Io credo che per lui ci siano problemi anche a livello tattico. Nel 4-3-3 di Garcia i due attaccanti centrali saranno Destro e Totti: non c’è spazio per Osvaldo.
Può riaprirsi la trattativa per Gomez del Catania? Sì tenendo presente il modulo di gioco del tecnico francese. E’ un giocatore che Catania ha mantenuto un rendimento elevato, dimostrando di poter ambire al gradino successivo. (Claudio Ruggieri)