SkySport24 ha ricapitolato le possibili operazioni di calciomercato della Roma nel prossimo calciomercato estivo. In particolare per il centrocampo e la difesa: per rinforzare il settore terzini il nome emergente è quello di Aleksandar Kolarov, ventottenne serbo con contratto fino al 2015 con il Manchester City. Per lui Sabatini potrebbe spendere una decina di milioni di euro anche se si punterà a smussare questo tipo di cifra. Da non dimenticare però il passato laziale del giocatore. Attenzione anche a Davide Santon che è italiano e può giocare su entrambe le fasce, ma ha un contratto più lungo con il Newcastle (fino al 2016) e sei anni in meno rispetto a Kolarov, cosa che lo rende più costoso. Centrocampo: si guarda sempre in Premier League e in particolare a Paulinho del Tottenham, che ha un contratto fino al 2018 e vale non meno di 18 milioni (gli Spurs lo hanno acquistato per poco più di 19). Per il nazionale verdeoro 28 presenze e 5 gol nel suo primo campionato inglese, che però il Tottenham concluderà fuori dai piazzamenti Champions; la Roma invece è già sicura della partecipazione alla coppa dell’anno prossimo e potrà con questo argomento ingolosire Paulinho. Per l’attacco invece ancora seguito Pierre-Emerick Aubameyang, gabonese scuola Milan che in estate è passato dal Saint-Etienne al Borussia Dortmund per 13 milioni di euro.
C’è una nuova idea in casa Roma per la corsia destra. Il club giallorosso, stando alle ultime indiscrezioni, starebbe infatti pensando a Ignazio Abate, terzino destro del Milan e della nazionale italiana. Il giocatore ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 e in questa stagione, fra acciacchi e scelte tecniche, non è sceso in campo con regolarità. In estate potrebbe fare le valigie soprattutto se Clarence Seedorf, che gli preferisce De Sciglio e Bonera, dovesse rimanere sulla panchina rossonera. La Roma è intenzionata ad assicurarsi nuovi calciatori di qualità per rendere la rosa più profonda in ottica Champions League e Abate sarebbe un elemento importante visto che, al di fuori di Maicon, a Trigoria non sembrano esservi calciatori di livello assoluto sulla fascia in questione. Tenendo conto dell’accordo in scadenza fra poco più di un anno, dovrebbero bastare fra i 10 e i 12 milioni di euro per imbarcarlo su un volo di sola andata Milano-Roma. Sulle tracce di Abate vi sono anche la Lazio, il Paris Saint Germain e lo Zenit di San Pietroburgo.
Il giovane talento in comproprietà fra l’Udinese e la Roma, Nico Lopez, continua a guadagnare estimatrici. Sono infatti diverse le società interessate al talento classe 1993 dell’Under-20 uruguagia, sia straniere, quanto e soprattutto italiane. Il giocatore potrebbe lasciare lo stadio Friuli in estate per il poco spazio sin qui trovato (solo 18 presenze condite da due gol) e in Serie A sulle sue tracce vi sono soprattutto il Torino e l’Hellas Verona. Giampiero Ventura, tecnico dei Granata, segue da circa un anno il ragazzo, ancor prima che lo stesso vestisse il bianconero, mentre il club veneto potrebbe girare Iturbe ai giallorossi (dato però molto vicino al Real), in cambio appunto del 20enne originario di Montevideo. Nel contempo, stando a quanto riportano le ultime indiscrezioni, il giocatore avrebbe chiesto alla dirigenza un adeguamento del proprio contratto con annesso prolungamento: la dirigenza giallorossa lo accontenterà?
Non sarà semplice per la Roma mettere le mani su Hugo Lloris e Jan Vertonghen. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, sono diversi i top club interessati al duo del Tottenham di cui sopra. Sulle tracce del portiere degli Spurs e della nazionale francese, vi è il Milan ma soprattutto il Manchester City, che vorrebbe girare l’incerto Joe Hart ai londinesi, per ottenere in cambio il numero uno transalpino. Situazione ancora più complicata per Vertonghen, che da qualche giorno è tornato di moda in casa Barcellona. I blaugrana hanno ottenuto lo sblocco del mercato da parte della Fifa e in estate punteranno a rinforzare in particolare la retroguardia visto l’addio già annunciato di Puyol. Vertonghen potrebbe lasciare Londra, deluso dalla stagione di magra del club inglese, e non disdegnerebbe affatto vivere una nuova avventura nella Liga oppure in Serie A.
Oltre a discutere delle principali operazioni in entrata, la Roma, durante il calciomercato estivo, dovrà pensare anche al futuro di quei calciatori parcheggiati altrove fra comproprietà e prestiti. E’ il caso ad esempio di Andrea Bertolacci, protagonista col Genoa di un’ottima stagione, giocatore a metà col Grifone. L’Inter e il Milan lo seguono ma Rudi Garcia starebbe pensando di riportarlo alla base visto la necessità di assicurarsi un nuovo centrocampista che possa sostituire ad inizio della prossima stagione l’infortunato Strootman. Altro calciatore che dovrebbe fare ritorno a Trigoria è Federico Viviani, protagonista assoluto con il Latina dei miracoli nella Serie A. Attenzione infine al futuro di Leandro Paredes ed Antonio Sanabria. Il talento argentino ex Boca Juniors potrebbe sbarcare in pianta stabile nella capitale per iniziare a prendere confidenza con il nuovo ambiente mentre Sanabria potrebbe rimanere a Sassuolo in caso di salvezza o eventualmente essere girato nuovamente in prestito altrove.
Morgan De Sanctis rimarrà ancora a lungo a Roma. La società giallorossa intende infatti rinnovare il contratto dell’esperto portiere. L’accordo attuale scadrà al 30 giugno del 2015, al termine della prossima stagione, ma l’idea della dirigenza è quella di prolungarlo di altri 12 mesi, fino al 2016. Un atto quasi dovuto nei confronti di un portiere che numeri alla mano è indubbiamente il migliore della Serie A. L’ex Napoli ha infatti subito solo 19 reti (tre in meno rispetto a Buffon), concludendo ben 21 partite con la porta inviolata. Dati significativi, merito della retroguardia della Roma ma anche delle qualità e dell’esperienza dello stesso De Sanctis. Al pari del rinnovo è molto probabile che la dirigenza giallorossa porti avanti i discorsi relativi ad un nuovo portiere. Molte le voci circolanti in queste ultime settimane, come quelle riguardanti Lloris, nazionale francese in forza al Tottenham. L’idea è di affiancare a De Sanctis un nuovo guardiano che possa poi sostituirlo definitivamente a partire dall’estate 2016.
Miralem Pjanic non lascerà la Roma durante il calciomercato estivo. Il centrocampista giallorosso, stando a quanto riportato stamane dal Corriere dello Sport, è pronto a sposare nuovamente la causa capitolina. Nonostante le avance prestigiose e milionarie del Paris Saint Germain, il nazionale bosniaco intende rimanere ancora a Trigoria, e rinnovare il contratto. Del resto Pjanic si trova molto bene nella capitale, merito in particolare di Rudi Garcia, tecnico che lo ha blindato la scorsa estate, evitando la sua partenza, e che lo ha fatto crescere, maturare e diventare più forte. Nel contempo la Lupa è cambiata, è cresciuta in qualità ed ora sta lottando per i vertici d’Italia e la prossima stagione tornerà finalmente in Champions League. A breve, quindi, verrà siglato il rinnovo del contratto, a cifre che sfioreranno i 4 milioni di euro netti annui, molto probabilmente, bonus facili compresi. Nel contempo verrà inserita una clausola rescissoria da 30/35 milioni di euro, che sarà però “valida” soltanto in vista dell’estate del 2015: il presente e il futuro prossimo, per Pjanic si chiamano Roma.