Sono stati pubblicati nelle scorse ore i cedolini sul sito del Nopia, in merito agli aumenti degli stipendi della polizia e degli insegnanti di turno. A partire da ieri, con il passare della giornata, sono stati via-via messi online tutti i documenti che evidenziano appunto il bonus di stipendio in più, relativo alle due annualità 2016-2017. Il mese di giugno è decisamente ricco in termini di appuntamento con il sito del Noipa visto che fra due giorni, il 22, verrà accredito lo stipendio mensile sul conto corrente degli insegnanti delle scuole materne e delle elementari. Il giorno dopo, il 23 giugno, toccherà invece alla mensilità del personale amministrativo delle direzioni provinciali del tesoro, nonché al restante personale statale. Infine, il giorno 26 di giugno, toccherà alle insegnanti supplenti con contratto temporaneo. Per quanto riguarda l’appuntamento del 23, visto che cade di sabato e in quel giorno della settimana non viene pagato lo stipendio perché non bancabile, è molto probabile che l’accredito venga anticipato al giorno 22, anche se in merito bisogna attendere la comunicazione ufficiale del Noipa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
COME LEGGERE IL CEDOLINO
Sono stati pubblicati online i cedolini relativi agli aumenti per quanto riguarda gli stipendi del personale della polizia di stato e degli insegnanti di ruolo. Per quest’ultimi c’è un po’ di amarezza, visto che, il conguaglio relativo al biennio 2016-2017, equivale ad euro netti 50/53. Alcuni lamentano addirittura un bonus di soli 20/30 euro, e ciò è dovuto al famoso bonus di 80 euro di Renzi: se si supera una determinata fascia di reddito il bonus si abbassa, e di conseguenza l’aumento sembra inferiore a quanto non lo sia effettivamente. Per quanto riguarda il cedolino, è di facile lettura. Fra le voci più significative vi è quella denominata “dettaglio detrazioni”, in cui vengono inserite le detrazioni totali sia di base che per carichi di famiglia. Una somma importante perché diminuisce l’Irpef. Ovviamente, per tutti gli altri dati, vi rimandiamo al sito ufficiale del Noipa, dove viene spiegato nel dettaglio come poter leggere il cedolino riferito allo stipendio mensile. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CEDOLINO VISIBILE
Il cedolino NoiPa di giugno è già visibile con gli aumenti. Tutti gli aventi diritto agli incrementi stipendiali possono visualizzarlo sul portale: su NoiPa cominciano ad essere caricati infatti i cedolini relativi alla retribuzione di giugno. Nello stipendio di questo mese, dunque, ci sono anche gli adeguamenti stipendiali legati all’aumento stabilito dal CCNL valido fino al 31 dicembre prossimo, con i nuovi importi aggiornati. Il personale della scuola attende con trepidazione questo momento, dopo aver percepito il 28 maggio scorso gli arretrati. Da giugno in poi invece sono previsti appunto gli aumenti. Sono ancora presenti i conguagli fiscali e previdenziali comunali e regionali con scadenza nel mese di novembre. L’emissione ordinaria dello stipendio è prevista il 23 del mese, quindi arriverà in anticipo visto che è di sabato. Il caricamento delle spettanze potrà verificarsi nel corso dell’intera giornata, a seconda delle modalità previste dalla banca in cui ci si appoggia. (agg. di Silvana Palazzo)
NOIPA, STIPENDIO POLIZIA: RETRIBUZIONE IN CORSO
L’ultima nota ufficiale uscita ieri ha messo il cuore in pace ai lavoratori delle Forze di Polizia che attendevano il cedolino NoiPa con relativa retribuzione sul conto corrente dei pagamenti “straordinario” FESI e una tantum (in attesa del pagamento “ordinario” che invece avverrà a fine settimana, il 22 giugno). Alcuni ritardi burocratici e il rallentamento del portale NoiPa ha fatto scaldare gli animi, quando poi la nota (riferita a tutti i comparti, non solo alle Forze di Polizia) ha “spento” le polemiche: «La pubblicazione dei cedolini è comunque garantita entro la data di esigibilità della rata stipendiale. A ogni modo ci teniamo a ricordare che l’attività di NoiPa è finalizzata con assoluta priorità a garantire a tutti gli amministrati l’erogazione dello stipendio alla scadenza stabilita anche se dovesse essere necessario ritardare la pubblicazione del cedolino». Per quanto riguarda le altre date ufficiali di giugno, come apparso sul portale NoiPa, segnaliamo il prossimo 28 giugno l’emissione ordinaria delle competenze relative alla rata di luglio 2018. «L’emissione ordinaria è relativa alle competenze fisse e continuative (stipendi) e le competenze variabili (accessorie) per le quali è stato completato l’iter di autorizzazione, per tutto il personale delle amministrazioni gestite nel sistema NoiPA», conclude il calendario di giugno del NoiPa.
NOIPA, PREMIO PRODUZIONE FORZE ARMATE A LUGLIO
Mentre ieri le varie forze di Polizia hanno ricevuto il pagamento dello stipendio “straordinario” è utile sapere che per le Forze Armate, stando alle comunicazione del NoiPa, non vi sarà alcun FESI (Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali) per il mese di giugno. Il cosiddetto “premio di produzione” del 2017 infatti non sarà ancora disponibile nel cedolino di giugno, bensì dovrebbe essere disposto dal prossimo mese a causa di “ritardi burocratici”. «Un altro ritardo. Sono mesi che gli arretrati slittano e oggi la beffa del rinvio del FESI forse a luglio», lamenta il delegato CoCeR Carabinieri Giuseppe La Fortuna, che allontana le responsabilità del prossimo Centro Nazionale Amministrativo. «Noi abbiamo svolto lavoro encomiabile e siamo un punto di riferimento per la puntualità dei pagamenti», mentre il problema solo di responsabilità politica e burocratica, lamenta ancora La Fortuna al portale Termometro Politico. «Mi auguro che il nuovo governo possa tracciare davvero una rotta del cambiamento nei confronti del Comparto Sicurezza e Difesa», come del resto ricordato più volte dal Ministro degli Interni Matteo Salvini.