Proseguono i rumors di calciomercato sull’attacco della Roma, perché con la Champions League di mezzo non si vivrà di solo Mattia Destro. Uno dei nomi più caldi per rinforzare il reparto è quello di Romelu Lukaku, profilo gradito tecnicamente (forte e con fiuto del gol, 30 in due stagioni da titolare in Premier League) ed anagraficamente (classe 1993, quindi non troppo ingombrante per Destro ma più che sufficiente per una concorrenza stimolante). L’altro lato della medaglia è l’esperienza, perché in campo internazionale Lukaku ha giocato solo con le casacche di Anderlecht e Belgio (26 presenze e 5 gol); per la verità vanta anche la presenza nell’ultima Supercoppa Europea con il Chelsea, in cui però entrò nei tempi supplementari giusto in tempo per sbagliare il rigore decisivo (ma non è da questi particolari…). Ciononostante Walter Sabatini arene convinto del suo acquisto, con la formula del prestito biennale con diritto di riscatto in un’operazione “alla Courtois” (come riporta il sito calciomercato.it). C’è di mezzo anche il Chelsea con cui Lukaku ha un contratto fino al 2016: attualmente però sembra che Josè Mourinho voglia puntare su altri giocatori. Le prossime settimane potrebbero già essere decisive per il futuro del giovane belga che salvo imprevisti parteciperà ai prossimi mondiali. Un’altro nome che rimbalza dalle parti di Trigoria è quello di Stevan Jovetic, già accostato al calciomercato della Roma l’estate scorsa. Il montenegrino è stato acquistato dal Manchester City per circa 26 milioni di euro ma durante la stagione ha raccolto solo 17 presenze tra Premier League e coppe (5 gol), di cui solo 4 da titolare. Secondo le ultime news la Roma può puntare sul prestito con diritto di riscatto e magari inserire nella maxi trattativa anche Aleksandar Kolarov.
La difesa della Roma potrebbe tornare a pescare in Brasile. Dopo lo sbarco invernale di Rafael Toloi, al club giallorosso è stato infatti offerto Bressan, talento del Gremio. A svelarlo è stato Massimiliano Capparoni, procuratore per l’Italia del 21enne difensore verdeoro, che interpellato dai microfoni di ASRomaRadio.it ha ammesso: «L’abbiamo proposto alla Roma ma c’è da dire che piace anche al Napoli e ad altri club italiani. Ci sarà a breve un incontro con la dirigenza della Roma per fare il punto della situazione. Sabatini deve valutare ancora la possibilità del riscatto di Toloi, ma non è escluso che anche se rimanesse il brasiliano del San Paolo, Bressan possa integrarsi nella rosa giallorossa». Bressan può giocare sia nel ruolo di centrale quanto in quello di terzino destro. Ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 e il suo valore sembra alquanto contenuto: «Il costo? 4 milioni, è una cifra non eccessiva per il valore del giocatore. La Roma sta pensando al da farsi ma ci tengo a dire che al momento c’è stato solo un contatto e niente di concreto».
Torna a circolare in casa Roma il nome di Erik Lamela. L’esterno d’attacco della nazionale argentina, trasferitosi al Tottenham durante la scorsa estate, non è riuscito ad ambientarsi in Premier League a farebbe volentieri ritorno in Serie A. Il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini potrebbe riaccoglierlo ma solo con la formula del prestito, visti i 30 milioni di euro investiti dagli Spurs soltanto pochi mesi fa. L’idea è quella di assicurarsi l’ex River Plate a titolo temporaneo, girando al club britannico il cartellino, sempre in prestito, di Tin Jedvaj, giovane talento della difesa che all’Olimpico ha trovato poco spazio. La Roma segue anche altri giocatori di base al White Hart Lane, fra cui i due centrocampisti brasiliani Sandro e Paulinho: il primo sembra fattibile in cambio di un assegno da circa 10 milioni di euro, mentre il secondo potrebbe trasferirsi nella capitale solo qualora venisse ceduto Miralem Pjanic.
Mehdi Benatia non lascerà la Roma al termine della stagione in corso. Nonostante le avance pervenute in queste ultime settimane, in particolare di Bayern Monaco e Chelsea, il nazionale marocchino non ha assolutamente intenzione di svestire la casacca giallorossa. Lo ha fatto chiaramente capire il diretto interessato, intervistato da BeIn Sports nell’ambito del programma Le Club du Dimanche. Parlando del compagno di squadra Miralem Pjanic, l’ex Udinese ha confessato: «Spero di rimanere a lungo con lui e questo vorrebbe anche dire che lui resta alla Roma. Per cui me lo auguro». Se Benatia ha proposte dalla Germania e dall’Inghilterra, non di meno sono le offerte per Pjanic, che piace a PSG e Barcellona, ma che dovrebbe rimanere almeno per un’altra stagione all’Olimpico. Benatia spera anche in un’altra conferma, quella di Rudi Garcia, l’artefice della splendida Roma 2013-2014: «È veramente un grande allenatore – spiega il difensore centrale – con la fortuna di avere un super staff con Bompard o Fichaux, con cui lavorare è una favola. E noi speriamo tutti, come ha detto poco tempo fa anche De Rossi, che loro rimarranno perché noi come i tifosi siamo sicuri che con Rudi e il suo staff vinceremo qualcosa, se non quest’anno l’anno prossimo, perché la squadra è forte… molto, molto forte».
Torna fortemente di moda in ottica calciomercato Roma il nome di Romelo Lukaku. L’attaccante in prestito all’Everton di proprietà del Chelsea, sembra destinato a fare ritorno a Londra in estate. Allo Stamford Bridge sarebbe però solo di passaggio visto che l’idea della società Blues è quella di far proseguire la maturazione del giovane classe 1993 lontano dalle pressioni londinesi. Il Chelsea ha però alzato il tiro e gradirebbe piazzare Lukaku in un club che disputi la Champions League e la Roma sembrerebbe la prescelta. L’idea della squadra britannica è quella di ripercorrere l’operazione Courtois-Atletico Madrid, ossia, piazzare a titolo temporaneo il giocatore ma solo dopo che lo stesso rinnovi il contratto: una garanzia sia per il nazionale belga quanto per lo stesso Chelsea. Il ds giallorossa Sabatini è affascinato da questa idea anche perché, così facendo, potrebbe risparmiare per investire su Aleksandar Kolarov, obiettivo principale per la corsia di sinistra.
Patto fra i big della Roma in vista del calciomercato estivo. Come riporta La Gazzetta dello Sport stamane, i top player giallorossi si sono guardati in faccia ed hanno esclamato: «Dai, restiamo tutti e proviamo a vincere lo scudetto e fare una grande Champions». Stiamo parlando precisamente del trio Pjanic, Strootman e Benatia, l’ossatura della squadra capitolina nonché i tre giocatori che hanno più mercato in assoluto in Italia al pari di Pogba e Vidal. Il nazionale bosniaco intende rinnovare il proprio contratto, ma la Roma offre 4 milioni netti con bonus, mentre l’ex Lione vorrebbe i bonus a parte. Ci sarà tempo e modo di trattare e sullo sfondo rimane comunque il Paris Saint Germain, pronto ad offrire 30/35 milioni di euro per convincere i capitolini. Rudi Garcia sembra aver comunque già scelto e intervistato ieri da Fox Sports ha ammesso: «Pjanic? Come Xavi e Iniesta…». Il nazionale olandese è invece nel mirino del Manchester United, ma difficilmente lascerà Trigoria dopo una sola stagione, mentre un altro adeguamento del contratto arriverà per Benatia, che raddoppierà il suo attuale ingaggio da 1,2 milioni di euro, con la “minaccia” Bayern Monaco e Chelsea alla finestra.