Colpo Caner Erkin per l’Inter? Secondo le ultime news di calciomercato il terzino turco, classe 1988 e nazionale fisso (27 presenze 1 gol con la maglia della Turchia) è vicino alla firma con la squadra nerazzurra, tanto da aver rifiutato la proposta di rinnovo con il Fenerbahçe fino al 2017. Erkin è attualmente in scadenza e sembra intenzionato a scegliere un’altra strada. Sembra che l’Inter abbia mosso passi concreti per assicurarsi un elemento nel pieno della parabola agonistica, dal sinistro educato e molto duttile, considerando che può giocare come esterno alto o basso oppure come interno di qualità. Caner Erkin ha già incrociato l’Italia nei quarti di finale della scorsa Europa League, quando il suo Fenerbahçe eliminò la Lazio: lui contribuì con il gol dell’1-1 nella partita di ritorno, che freddò le speranze biancocelesti dopo il 2-0 turco dell’andata. Inter e Caner Erkin, binomio da tenere d’occhio.
Il portiere dell’Inter 2014-2015 sarà Francesco Bardi? La possibilità c’è: in prestito al Livorno, nonostante l’ultimo posto della squadra labronica il numero 1 ha fatto bene nella sua città. Qualche insicurezza, ma grandi doti confermate: potrebbe essere pronto per una big del nostro calcio, e l’Inter ci sta seriamente pensando. Certo, resta da chiarire cosa ne sarà di Samir Handanovic, che resta in pole position; ma Vincenzo Rispoli, il suo procuratore, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com ha confermato che “la priorità è l’Inter, abbiamo ricevuto diverse richieste per Francesco ma attendiamo di incontrarci con i nerazzurri. E’ presto per ora, pensiamo alle ultime due partite con il Livorno, poi ci incontreremo per trovare un’eventuale soluzione”. La possibilità di rimanere comunque ad Appiano Gentile per fare da riserva a Samir Handanovic c’è: “Bardi si atterrà alle disposizioni della società” dice Rispoli. “Non abbiamo valutato nulla, aspettiamo di parlare della società”. Sulla nazionale: “E’ felice di essere il titolare dell’Under 21, per quanto riguarda la nazionale maggiore sarà Prandelli a decidere. Qualunque scelta farà il Commissario Tecnico, per noi andrà bene”.
Spunta un nuovo candidato per l’attacco Inter 2014-2015. Le ultime indiscrezioni circolanti vogliono la società nerazzurra sulle tracce di Kevin Volland. Si tratta di un interessante talento classe 1992 che milita fra le fila dell’Hoffenheim, in Bundesliga, nonché punto fisso della nazionale tedesca Under-21. In stagione Volland ha realizzato 15 marcature su 41 presenze fra club e selezione e tali prestazioni hanno attirato l’interesse di club prestigiosi. L’Hoffenheim se lo tiene stretto, in virtù anche del contratto in scadenza al 30 giugno del 2017, ma in caso di offerta ad hoc non è da escludere la sua cessione. Per averlo bisognerà mettere in preventivo una proposta superiore ai 15 milioni di euro, un esborso che potrebbe leggermente abbassarsi se l’Inter dovesse girare al club tedesco il giovane Lorenzo Crisetig, centrocampista classe 1993 in prestito al Crotone che piace appunto all’Hoffenheim.
Torna di moda in casa Inter il nome di Carlinhos, terzino sinistro brasiliano della Fluminense. La società di corso Vittorio Emanuele aveva già contattato il verdeoro durante lo scorso mercato di riparazione ed ora starebbe tornando alla carica in previsione estiva. Il classe 1987 ha il contratto in scadenza al 31 dicembre del corrente anno e di conseguenza durante i mesi di luglio e agosto potrebbe lasciare la terra natia in saldo. Si calcola infatti che con un assegno da 2/3 milioni di euro l’Inter se lo potrebbe assicurare. Carlinhos ha sorpassato Peruzzi del Catania, che pare sia molto vicino al Lione, e anche il giovane talento della nazionale croata Sime Vrsaljko, classe 1992 in forza al Genoa seguito anche da Milan e Fiorentina. Uscendo allo scoperto nelle scorse ore il patron del Grifone, Enrico Preziosi, ha fatto chiaramente capire di non essere intenzionato a privarsi del talento dell’est Europa.
Sinisa Mihajlovic non ha perso le speranze di allenare l’Inter in occasione della stagione 2014-2015. Il tecnico della Sampdoria, come riferisce il quotidiano Tuttosport, attende infatti di capire come evolverà la situazione relativa alla panchina nerazzurra. Walter Mazzarri non sembra a rischio ma nel calcio, come ben si sa, gli scenari sono molto mutevoli, e in caso di debacle della compagine meneghina nei prossimi due incontri tutto potrebbe succedere. Ecco perché Mihajlovic non ha ancora programmato alcun incontro con i vertici blucerchiati, perché prima vorrebbe capire come evolverà la situazione in quel della Pinetina, pronto a tornare nella Milano nerazzurra in caso di chiamata. Oltre all’Inter c’è un’altra squadra che sta seguendo da vicino il tecnico serbo e precisamente la Lazio, che potrebbe esonerare Edy Reja qualora non venisse centrata la qualificazione alla prossima Europa League.
Fra i tanti calciatori dell’Inter con il contratto in scadenza ce ne è uno che potrebbe rinnovare: si tratta naturalmente di Esteban Cambiasso. Il centrocampista argentino viene da una stagione positiva, sempre fra i migliori in campo, e la dirigenza di corso Vittorio Emanuele è pronta ad offrire un prolungamento allo stesso. L’idea è quella di rinnovare l’accordo in scadenza al 30 giugno di un’altra stagione con l’opzione per il 2015-2016, molto probabilmente in base al numero di presenze. Per quanto riguarda l’ingaggio, invece, verrà decisamente ridimensionato rispetto ai 5 milioni di euro netti annui percepiti attualmente, e lo stipendio dovrebbe aggirarsi attorno ai 2 milioni. Un’operazione che potrebbe indurre la società a dire addio a Nilton, centrocampista brasiliano del Cruzeiro, che sembrerebbe destinato a lasciare la terra verdeoro in estate in cambio di un assegno da 5,5 milioni di euro.
Karim Benzema è il primo obiettivo dell’Inter per la sessione di calciomercato della prossima estate. L’operazione è difficilissima ma non impossibile, visto che il francese piace da matti a Thohir, ha il contratto in scadenza nel 2015, e il Real punta a sostituirlo con uno fra Falcao e Luis Suarez. Servirà però un’offerta consistente di almeno 30 milioni di euro, e in corso Vittorio Emanuele stanno già studiando la strategia per racimolare tale ingente somma. Si comincerà con i molteplici calciatori in partenza col contratto in scadenza, leggasi Zanetti, Samuel (Chivu ha già rescisso), Mudingayi, Milito, Castellazzi e Mariga. A questo gruppetto potrebbero aggiungersi anche due cessioni eccellenti, su tutte quelle di Ricky Alvarez e Andrea Ranocchia, senza dimenticarsi di Samir Handanovic, attualmente l’interista con più mercato, e occhio anche a Guarin. Infine, verrà piazzato qualche giovane, come ad esempio Lorenzo Crisetig che piace alle tedesche Hoffenheim e Francoforte. Da tali partenze l’Inter dovrebbe ricavare fra risparmi negli stipendi e cartellini una cifra che non dovrebbe discostarsi di molto dai 30 milioni di cui sopra.