Ultime notizie di calciomercato del Milan aggiornate a oggi 11 agosto 2013. Un paio di volti nuovi increspano la “monotonia” degli ultimi giorni. La notizia più grossa riguarda il calciomercato in uscita e nella fattispecie Mattia De Sciglio. I tifosi del Milan non devono però preoccuparsi, almeno non ancora: l’interessamento del Real Madrid, rimbalzato dal quotidiano madrileno Marca, è reale ma non si tradurrà in una trattativa concreta. Perlomeno non nei prossimi giorni. La squadra di Carlo Ancelotti deve prima sbloccare ed ufficializzare l’acquisto di Gareth Bale dal Tottenham. In questo momento le Merengues stanno trattando con i guanti bianchi, consapevoli che la situazione tra Bale e il Tottenham è delicata: l’affare dovrebbe comunque andare in porto nei prossimi giorni. Nell’offerta per l’ala gallese il Real ha incluso anche Fabio Coentrao, la cui partenza libererebbe il posto per De Sciglio (Bale gioca più avanti, sulla linea dei centrocampisti); attualmente invece Ancelotti ha due terzini per parte a disposizione (Carvajal-Arbeloa a destra, Marcelo-Coentrao a sinistra) e De Sciglio non troverebbe spazio. Per questo il Milan può aspettarsi un’offerta solo dopo che i Blancos avranno chiuso per Bale liberando una casella per il terzino milanese. Che però ha un contratto lungo (scade nel giugno 2016) e soprattutto gode di grandissima stima da parte dei dirigenti, che lo considerano un potenziale ‘top player’ fatto in casa. Le indiscrezioni di calciomercato parlano di contatti e sondaggi in corso tra Ernesto Bronzetti, mediatore per conto del Real Madrid e l’agente di De Sciglio, Donato Orgnoni, ma per il momento il futuro del ventenne al Milan non è in pericolo. L’altro nome nuovo per il calciomercato rossonero è di ritorno: si tratta di Maxi Lopez, attaccante del Catania classe 1984, già milanista da gennaio a giugno 2012 (11 presenze 2 gol da riserva/”scudiero” di Ibra). L’argentino sembrava destinato a trasferirsi agli arabi dell’Al Nasr, ma all’ultimo ha cambiato idea facendo ritorno a Catania. Dove ora è la riserva di Bergessio: il Milan, che sta cercando di cogliere un’opportunità in attacco, potrebbe pensarci contando su un rapporto già aperto. Maxi Lopez non sarebbe un titolare fisso ma ha già dimostrato di poter farsi trovare pronto, cosa che i rossoneri gli chiederebbero aspettando il rientro di Pazzini. E anche -forse- per liberare in prestito M’Baye Niang, e sferrare infine l’attacco decisivo ad Adem Ljajic. Soluzione alternativa di calciomercato delle ultime ore è invece quella del ritorno (l’ennesimo) di Marco Borriello, che potrebbe essere chiesto in prestito alla Roma. Adriano Galliani e Walter Sabatini ne hanno parlato, anche se secondo quanto riporta SkySport Massimiliano Allegri vorrebbe prima valutare le effettive possibilità di Andrea Petagna.
Niang è sempre corteggiato dal Genoa, ma non sarà ceduto prima dei preliminari di Champions League contro il PSV (andata 20 agosto in Olanda, ritorno il 28 a San Siro). Il prestito di Niang al Genoa permetterebbe a Galliani di imbastire una delle tanto care operazioni di calciomercato con Enrico Preziosi, come ad esempio…
…l’acquisizione di Juraj Kucka o Andreas Granqvist in una formula da definire (per loro il Grifone chiede in ogni caso un conguaglio economico). Per Ljajic invece la situazione è ancorata agli ultimi sviluppi: dopo Ferragosto l’incontro tra famiglia e procuratori del serbo chiarirà la posizione del giocatore verso la Fiorentina. Che si aspetta un atteggiamento di riconoscenza, o quantomeno di apertura, da parte del suo numero 22. “In vacanza” almeno apparentemente anche l’affare Keisuke Honda.