Si allontana sempre più dall’Inter il terzino sinistro del Fenerbahce, Caner Erkin. Nonostante i rumors della scorsa settimana volessero il nazionale turco vicino al trasferimento in nerazzurro, la realtà sembra completamente opposta, per lo meno, stando alle parole che lo stesso Erkin ha rilasciato al termine della recente vittoria con il Karabukspor: «Ho sempre detto che la cosa più importante per me è vestire questa maglia – dice Caner Erkin – Mi piacerebbe continuare qui, perché solo con la continuità si può migliorare e la mia stagione ne è la dimostrazione. La squadra ha giocato benissimo e per me questo è stato davvero importante, parimenti a giocare insieme a degli amici, sia che vengano dalla Turchia sia che vengano da fuori, perché alla fine si sono ambientati bene. Futuro? Non ho avuto nessun colloquio con altre squadre. Voglio solo parlare con il presidente del mio rinnovo. Una volta parlato con lui non avrò più bisogno di sentire altri club». Il terzino sinistro/centrocampista del Fenerbahce, ha il contratto in scadenza al 30 giugno, fra poche settimane, ma a questo punto sembra scontato un prolungamento con il club di Istanbul. Caner Erkin è infatti un punto fisso della compagine giallonera: in questa stagione è sceso in campo in 33 occasioni fra campionato e coppe varie, realizzando tre marcature.
In vista del calciomercato estivo potrebbe tornare di moda in casa Inter il nome di Pablo Daniele Osvaldo. L’attaccante della nazionale italiana in forza alla Juventus viene da un’esperienza in bianconero tutt’altro che idilliaca. Al di là della marcatura siglata ieri contro la Roma, Osvaldo ha realizzato due sole reti da gennaio ad oggi (entrambe tra l’altro in Europa League), dando vita a tante prestazioni al di sotto delle attese. La Vecchia Signora potrebbe decidere di prolungare il prestito dal Southampton ma non è da escludere che l’ex Roma venga rispedito al mittente. In quel caso potrebbe subentrare l’Inter ,con Walter Mazzarri da sempre estimatore del centravanti italo-argentino. Con la partenza di Diego Milito, pronto a fare ritorno al Racing Avellaneda con il contratto in scadenza, si creerebbe un buco nel reparto avanzato colmabile appunto da Osvaldo. L’Inter potrebbe tentare a sua volta l’idea del prestito con diritto di riscatto ma ad una cifra sicuramente più bassa rispetto ai 19 milioni di euro pattuiti con la Juventus. Sulle tracce di Osvaldo vi sarebbe anche il Valencia.
Esteban Cambiasso sembra destinato a lasciare l’Inter durante il calciomercato estivo. Il contratto del centrocampista argentino scadrà al 30 giugno del 2014, fra poche settimane, e la dirigenza non sembra intenzionata a prolungarlo. Lo ha fatto chiaramente capire lo stesso calciatore interista, ieri pomeriggio in occasione di un evento organizzato dalla Curva Nord. «Futuro? Non so cosa succederà – ha detto Cambiasso – perché tranne voi nessuno mi ha detto che c’è voglia di continuare insieme. Di certo, come dieci anni fa, per me i soldi contano pochissimo». Nonostante la stagione più che positiva, l’ex Real Madrid potrebbe lasciare Appiano Gentile per iniziare una nuova avventura. Quasi certo l’addio all’Italia e con grande probabilità la sua prossima meta sarà l’Inghilterra o il ritorno in Spagna. Insieme a Cambiasso saluteranno anche Walter Samuel e Diego Milito, altri due “senatori” nerazzurri col contratto in scadenza.
Non sono ancora maturi i tempi per il rinnovo del contratto di Walter Mazzarri. Il presidente dell’Inter, Erick Thohir, ha ribadito la propria fiducia nei confronti del tecnico toscano «Mazzarri resta anche la prossima stagione. Ha un contratto ed è giusto che possa avere pure un’altra chance, anche perché l’anno prossimo potrà essere più preparato», ma il tycoon ha preferito fare ritorno in Indonesia senza mettere nero su bianco il prolungamento. Moltissimi gli scenari plausibili e servirà prima di tutto fare chiarezza sugli obiettivi delle due parti in gioco; Thohir si aspetta un’inversione di tendenza a livello tattico quanto nella gestione dei giovani, ma dall’altra parte si punta a qualche rinforzo importante per poter competere ad altissimi livelli. Mazzarri è infatti convinto che con questa rosa nulla si potrà fare contro Juventus, Roma e Napoli e di conseguenza ci vorrà qualche big per rimpolpare l’organico. C’è poi un’altra questione da affrontare: se il rinnovo arriverà, di quanti anni sarà? Si parla di 24 mesi, ma non è da escludere che sia di 12. C’è chi è convinto che alla fine Thohir possa addirittura confermare il contratto attuale fino al 2015, vista che la scadenza non è imminente: a quel punto sarà Mazzarri a farsi due conti…
Dopo 19 anni di nerazzurro, il capitano dell’Inter, Javier Zanetti, ha deciso di appendere le scarpe al chiodo e di smettere con il calcio giocato. Il centrocampista argentino ha dato tutto e soprattutto ha vinto tutto con la casacca che indosserà per l’ultima volta il prossimo weekend, e dopo una stagione passata in panchina, per via anche dell’infortunio al tendine d’Achille, è giunta l’ora di farsi da parte. Nessun problema perché Zanetti continuerà a lavorare nel mondo del pallone e nella sua Inter. Per l’albiceleste è infatti pronto un ruolo dirigenziale in corso Vittorio Emanuele, ufficialmente svelato ieri dal presidente onorario Massimo Moratti: «Zanetti lo avevo pensato come presidente – ha detto -, ma la vice presidenza è comunque un ruolo prestigioso e sono felice per lui. Farà bene anche in questo ruolo (ricoperto anche da Angelomario Moratti, ndr)». Zanetti farà un corso di management sportivo all’Università Bocconi di Milano e poi si getterà a capofitto nel nuovo impiego dietro una scrivania: in bocca al lupo Pupi!