Walter Mazzarri ha già conquistato i tifosi dell’Inter perché sembra avere le idee chiare. I primi giorni di allenamento sotto la guida del nuovo allenatore stanno procedendo senza intoppi: i giocatori sudano per ritrovare la forma migliore. Mazzarri si aspetta di ricevere altri acquisti dalla società: per ora sono arrivati Belfodil, Icardi e i parametro zero Campagnaro e Andreolli, gente fidata o di ottime prospettive. Serviranno anche i tornanti, gli esterni adatti per il 3-5-2 di base del mister. Non a caso si stringe sempre più il cerchio attorno a Isla, cileno a metà tra Juventus e Udinese e desideroso di riscatto, dopo una stagione in ombra. Oltre a lui l’Inter tratta per Nainggolan, centrocampista del Cagliari che Massimo Moratti ha da poco deifnito come “ancora lontano”. Il belga è cresciuto molto nelle ultime stagioni e viene valutato carissimo dal presidente Cellino. Mazzarri però ha bisogno di certezze in mezzo al campo e aspetta un rinforzo per vitaminizzare un reparto un pò sfilacciato. Nel frattempo lo stesso Moratti non ha chiuso del tutto la porta al cossiddetto top player, ovvero l’acquisto di grido: si parla di Ezequiel Lavezzi. Per parlare del calciomercato dell’Inter ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Daniele Amerini, agente FIFA ed ex giocatore allenato proprio da Mazzarri ai tempi della Reggina (stagione 2006-2007).
Mazzarri ha subito imposto regole da sergente di ferro… Non è un sergente di ferro, ha poche regole che però devono essere applicate. Altrimenti in uno spogliatoio non ci sarà mai equilibrio. Fa bene il mister a pretendere una certa disciplina fin da subito.
Belfodil-Campagnaro, stanno arrivando i giocatori di Mazzarri. Neanche questa è una sorpresa… Assolutamente no, Mazzarri è un allenatore che vuole portare con sè determinati giocatori per il suo modulo di gioco. E’ solito richiedere gli elementi che conosce e di cui si fida ciecamente.
Ora toccherà a Mauricio Isla? I tornanti sono importanti nel suo gioco, per questo Isla è un giocatore che Mazzarri vorrebbe nella propria squadra.
L’Inter continua il pressing su Nainggolan. E’ il giocatore giusto per il centrocampo? Secondo me sì, tenendo ben presente che un giocatore come Nainggolan sarebbe adatto in tutti i club di prima fascia, come conferma la recente battaglia con la Roma. E’ davvero importante come calciatore.
Si è ventilata l’ipotesi Malouda per l’Inter: cosa ne pensa? Non credo a questa ipotesi anche perché si tratta di un giocatore che il meglio di sé lo ha già dato, da due anni non gioca su alti livelli. L’Inter ha bisogno di gente più fresca.
Neanche l’ipotesi Lavezzi può essere veritiera? Qui parliamo di un altro tipo di giocatore: Lavezzi è ancora giovane, ha un buon rapporto con Mazzarri, se ci saranno i presupposti l’Inter lo prenderà. (Claudio Ruggieri)
(Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato dell’Inter di oggi, 11 luglio 2013)