Si pensa anche a Stephan El Shaarawy in casa Napoli. I partenopei vogliono completare alla grande il calciomercato estivo e avrebbero messo nel mirino il Faraone, che però avrebbe già rifiutato il trasferimento dichiarando di voler rimanere al Milan. Intanto Emanuele Calaiò dovrebbe andare a giocare nel Chievo di Beppe Sannino, che lo ha già avuto nel Siena.
Ultimi colpi in casa Napoli: Walter Gargano è ufficialmente un calciatore del Parma, per lui prestito con diritto di riscatto. A questo punto potrebbe arrivare un centrocampista, ma si lavora anche sulla difesa: Federico Fernandez potrebbe andare al Siviglia, liberando così spazio per un nuovo arrivo.
Il Napoli proverà un ultimo colpaccio nelle prossime ore; si cerca un difensore centrale e i nomi sul taccuino sono sempre quelli di Martin Skrtel (Liverpool) e di Adil Rami (Valencia). Attenzione anche al mercato in uscita con Dossena ad un passo dal Sunderland.
Siamo arrivati a lunedì 2 settembre: questo significa che sono rimaste poche ore a disposizione in questo calciomercato estivo, e il Napoli ieri ha fatto notizia soprattutto per un tentativo di portare in Italia l’attaccante Nico Castillo, grande talento dei cileni dell’Universidad Catolica, che è seguito con grande interesse anche da diverse altre squadre italiane. Tuttavia nessuno, Napoli compreso, sembra disposto a spendere gli otto milioni di euro richiesti dalla squadra sudamericana, tanto che al momento appare difficile per lui ipotizzare un futuro in Europa, almeno a brevissimo termine. I contatti sono però stati approfonditi, e chissà se questo potrà servire ai partenopei per fare il colpaccio in extremis, o almeno per guadagnare una posizione di favore per le prossime sessioni. Tuttavia, va detto che la priorità del Napoli è costituita dalla difesa, e probabilmente non avrà fatto molto piacere a Rafa Benitez vedere il suo pupillo Martin Skrtel titolare in Liverpool-Manchester United, la partita forse più sentita di tutte in Inghilterra. I Reds hanno vinto, e appare difficile che l’ex squadra del tecnico spagnolo possa privarsi di un difensore titolare proprio all’ultimo giorno delle trattative, quando diventa molto difficile trovare un sostituto all’altezza. Il nome nuovo per la retroguardia è invece quello di Domenico Criscito, già corteggiato due anni fa. Ora però il suo ritorno dallo Zenit San Pietroburgo appare più facilmente realizzabile, e chissà che l’ultimo giorno non ci regali sorprese. Resta sotto osservazione anche Adil Rami del Valencia: il francese è un altro elemento che sarebbe gradito a Benitez e la difesa è certamente il reparto che ha più bisogno di rinforzi. Il presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis e il direttore sportivo Riccardo Bigon cercheranno dunque di soddisfare Benitez anche in questo senso, per consegnargli una squadra che possa lottare con speranze concrete fino alla fine con la Juventus per lo scudetto, come sembra possibile dopo le prime due spumeggianti giornate.
Molto importanti in queste ultime ore di calciomercato saranno anche i movimenti in uscita: già ieri è arrivata l’ufficialità di un affare che era nell’aria da diversi giorni. Stiamo parlando del passaggio al Parma del centrocampista uruguaiano Walter Gargano, che è andato in Emilia in prestito ma con diritto di riscatto e voglioso di rimettersi in luce dopo che l’Inter non lo ha riscattato e il Napoli ha deciso di non puntare di nuovo su di lui. La voglia di rivalsa è apparsa evidente già nelle sue prime dichiarazioni da giocatore gialloblu. Un’altro giocatore in uscita è certamente il terzino sinistro Andrea Dossena, che sembrava destinato al Torino ma che non ha passato le visite mediche con i granata: ecco dunque che per lui prende quota l’ipotesi di un passaggio nella Premier League inglese, e per la precisione al Sunderland, società che ha manifestato interesse per lui. Altro esubero è Marco Donadel, centrocampista che all’ombra del Vesuvio ha vissuto due stagioni difficilissime. Per lui però la situazione è più complicata, dal momento che il suo alto ingaggio frena l’interesse delle squadre che si erano fatte avanti per lui. Se però anche per Donadel si riuscisse a trovare una sistemazione, ecco che il Napoli potrebbe tentare l’ultimo affondo per Jucilei, il talentuoso mediano dell’Anzhi Makhachkala (…)
E della Nazionale brasiliana. La società del Daghestan sta smobilitando dopo alcune stagioni di grossi investimenti senza risultati all’altezza, ecco perché il giocatore potrebbe liberarsi per una cifra attorno ai 5-6 milioni di euro. In questo caso potrebbe essere lui l’ultimo botto di un’estate napoletana davvero spumeggiante. Altro affare last minute potrebbe essere Santiago Carrera. Si tratta di un difensore del 1994, attualmente in forza al River Plate di Montevideo (Uruguay), che proprio in queste ore ha ottenuto il passaporto italiano, diventando appetibile per le squadre italiane che lo seguono, Napoli compreso. Infine una notizia relativa ai giovani prodotti dal vivaio partenopeo: l’attaccante Soma Novothny, che in estate ha fatto bene pure con la prima squadra, è ad un passo dalla Paganese, società di Lega Pro nella quale potrebbe giocare con continuità e fare esperienza.