Nemanja Vidic esce allo scoperto e intervistato dalla BBC spiega il perché della sua scelta di trasferirsi all’Inter. «Di sicuro non ho preso da un giorno all’altro la decisione di lasciare il Manchester United – confessa l’ormai ex difensore del Manchester United, ai microfoni dell’emitennte britannica – non sono cose che si possono decidere così facilmente. Quando faccio una cosa cerco sempre di ponderare bene tutte le circostanze. Ho scelto di venire a giocare nell’Inter per più di un motivo». Vidic aveva il contratto in scadenza a giugno ed ha deciso di cogliere la palla al balzo e di trasferirsi in Italia, in Serie A, convinto dal progetto interista firmato Erick Thohir. La scelta di lasciare l’Old Trafford non è comunque stata dettata dal rapporto con David Moyes, che si mormora non sia stato proprio idilliaco: «L’ultima stagione è stata dura, ma non parlerò mai male di un mio allenatore, rispetto Moyes – ha voluto precisare Vidic – Non ci sono però mai stati dei problemi particolari, abbiamo sempre avuto fiducia nei suoi confronti. Non è affatto vero che non me ne sarei andato se avessi saputo prima del cambio di allenatore. Dopo aver perso l’occasione di vincere il titolo sapevamo bene che la stagione sarebbe andata totalmente persa».
Vertice di calciomercato in casa Inter ad Appiano Gentile. Alla Pinetina si è tenuto oggi un incontro fra l’allenatore Walter Mazzarri, il direttore tecnico Piero Ausilio e il direttore generale Marco Fassone. Non c’era invece Erick Thohir, fuori Italia e al rientro a fine mese. Argomento della discussione, le manovre in vista della prossima estate, ormai vicinissima. La società meneghina intende rinforzarsi in ogni reparto per tornare a competere ai massimi livelli in Italia e in Europa ma bisognerà capire se verrà sacrificato qualche pezzo pregiato, magari il tanto chiacchierato Handanovic, o meno. Molti i nomi accostati all’Inter in queste ultime settimane, e fra le tante voci continua a circolare quella riguardante un nuovo attaccante, con Fernando Torres in cima alla lista dei desideri come possibile erede di Milito.
Il futuro di Mateo Kovacic animerà le vicende di calciomercato di casa Inter. Il centrocampista della nazionale croata è uno dei talenti più puri della compagine nerazzurra e lo sanno bene le big straniere. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, alla finestra vi sono in particolare il Liverpool, il Borussia Dortmund e il Manchester United, tre società che seguono l’ex Dinamo Zagabria dallo scorso mercato di riparazione. Qualcuno un tentativo l’ha già fatto, leggasi Klopp, ma la proposta è stata prontamente rimandata al mittente. Erick Thohir ha sempre ribadito l’incedibilità di Kovacic, e anche Walter Mazzarri sembra essersi finalmente convinto dei mezzi del giovane centrocampista. E’ anche vero, però, che qualora arrivasse un’offerta shock da 25 milioni di euro, a fronte dei 16 investiti a gennaio del 2013, tutto potrebbe succedere, anche perché con quella cifra si potrebbe sovvenzionare in parte il mercato in entrata. Nel frattempo è uscito allo scoperto l’agente di Kovacic, che a Calciomercato.it ha confessato: “Rimane all’Inter, non ci sono dubbi. Lui vuole restare e la società vuole tenerlo, non si muove”.
L’Inter muove i primi passi concreti in vista del calciomercato estivo. Come riportato da diversi media sportivi, attualmente il patron nerazzurro Erick Thohir e il dt Piero Ausilio, si trovano a Londra. Nella city approfondiranno i discorsi relativi a diverse possibili operazioni, a cominciare da quella riguardante Fernando Torres. Il bomber del Chelsea è obiettivo in cima alla lista anche perché i Blues sono pronti a cederlo in prestito per puntare su Diego Costa. L’ostacolo principale resta l’ingaggio, ben 6 milioni di euro netti annui, ma Thohir cercherà di utilizzare il suo charme per convincere lo spagnolo a decurtarsi parte dello stipendio, magari con l’inserimento di facili bonus da raggiungere. A Londra si potranno approfondire i discorsi anche su Negredo del Manchester City e Soldado del Tottenham, altri due bomber della Premier League accostati ai colori nerazzurri in queste ore. Infine, attenzione a Dzeko, anch’egli facente parte dei campioni d’Inghilterra, anche se il bosniaco sembra destinato a rimanere nei Citizens o tutt’al più a trasferirsi in una squadra che giocherà in Champions.
Clamorosa ipotesi di mercato in casa Inter in vista della finestra di trattative della prossima estate. Stando a quanto riportato stamane dal quotidiano Tuttosport, la società nerazzurra vorrebbe assicurarsi Valon Behrami, centrocampista del Napoli e della nazionale svizzera. L’ex Fiorentina ha perso il posto da titolare dopo lo sbarco a Castelvolturno di Jorginho e gradirebbe riabbracciare Walter Mazzarri a Milano. Per mettere le mani sul rossocrociato la società di corso Vittorio Emanuele girerebbe al Napoli il cartellino di Samir Handanovic, in cambio naturalmente di un conguaglio in favore, di almeno una decina di milioni di euro. La società campana è alla ricerca di un nuovo estremo difensore viste le molteplici incertezze legate al futuro di Pepe Reina, nonché all’infortunio di Rafael, e il nazionale sloveno potrebbe essere l’uomo giusto in vista della prossima stagione. L’operazione sembra decisamente complicata, ma il calciomercato insegna che spesso la realtà supera di gran lunga la fantasia…
Sono giorni frenetici in casa Inter in ottica calciomercato estivo. Il club nerazzurro sta iniziando seriamente alla strategia da attuare nei prossimi mesi e fra i protagonisti vi è senza dubbio Andrea Ranocchia. Il centrale di difesa ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, e una sua conferma, o al contrario, una sua eventuale cessione, cambierebbe decisamente il modus-operandi in quel di corso Vittorio Emanuele. Le indiscrezioni che giungono a riguardo sono decisamente contrastanti. Da una parte si parla infatti di un appuntamento in agenda per Ranocchia, pronto a rinnovare il proprio contratto oltre il 2015 con tanti saluti alla Juventus (Conte è il suo primo estimatore). Dall’altra però, il nome del centrale ex Genoa, Bari e Arezzo è stato accostato in queste ore al Tottenham, per un possibile scambio con Erik Lamela. L’indiscrezione potrebbe essere la classica boutade del periodo, ma nulla è da lasciare al caso anche perché l’argentino è un obiettivo concreto dell’Inter, mentre gli Spurs cercano rinforzi di qualità in difesa.