– Walter Mazzarri ha le idee chiare: zero proclami e solo duro lavoro per la sua Inter, che partirà in sordina ma con licenza si sorprendere, e necessità di dare battaglia, nel campionato 2013-2014. Quanto alle dinamiche di mercato, ne parlerà con i dirigenti senza farne accenno alla stampa. Il problema principale sembra riguardare gli esterni di centrocampo, che per Mazzarri sono fondamentali. Si parla molto della possibile cessione di Andrea Ranocchia, che potrebbe non essere prediletto da Mazzarri per la difesa a tre. L’idea di uno scambio, con la Roma per Osvaldo o soprattutto con il Napoli per Zuniga, è ancora viva. Attenzione anche alla situazione Juan Jesus, che ha dimostrato di meritare qualcosa in più dei circa 500 mila euro a stagione previsti dal suo contratto, in scadenza nel 2016. Le ultime indiscrezioni hanno riportato un incontro per un aumento di stipendio, tra l’entourage del brasiliano classe 1991 e i dirigenti dell’Inter. Per parlare delle prospettive del calciomercato nerazzurro ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Alessio Nisati.
Ranocchia-Zuniga, a chi converrebbe fare lo scambio all’Inter o al Napoli? All’Inter per un discorso di esperienza. Zuniga è già pronto per un grande club come i nerazzurri, mentre Ranocchia non lo è ancora.
Sarebbe rischioso perdere Ranocchia? Sì perchè potrebbe “esplodere” lontano dall’Inter, ma Ranocchia non ha dimostrato tanto in questi due anni. La soluzione migliore per lui sarebbe il prestito ma nell’operazione ipotizzata con il Napoli non è possibile.
Juan Jesus non ha trovato ancora l’accordo per il rinnovo. Campanello d’allarme per l’Inter? Con tutto il rispetto per il brasiliano, non credo che l’Inter debba blindarlo. Non ha qualità eccelse, in difesa in Italia si può trovare di meglio.
Chi potrebbe essere il top player dell’Inter? L’Inter farebbe bene a prendere Kolarov per la fascia sinistra. Sistemerebbe quel lato con un giocatore importante ed affidabile, rodato nel nostro campionato.
No a Lavezzi o Sanchez? Parliamo di grandi giocatori, ma l’Inter in attacco è messa bene: mancano dei tornanti importanti.
Affare Isla, manca un milione di euro per chiudere. Si arriverà all’accordo? Per un giocatore come Isla io credo che l’Inter debba fare un piccolo sforzo economico: è un obiettivo utile per Mazzarri. (Claudio Ruggieri)