Buone notizie per la Juventus. Sembra che Carlos Tevez sarà disponibile per la partita contro l’Udinese: a dirlo è stato lui stesso tramite un messaggio scritto sul profilo Twitter. “Non ho nessuna lesione” ha comunicato “sono pronto per sabato”. Almeno una notizia positiva per i bianconeri, che saranno costretti a fare fronte alle assenze di Giorgio Chiellini, Andrea Pirlo e Arturo Vidal; ora dipenderà da Massimiliano Allegri, che sa bene come martedi arrivi il test importante in Champions League contro il Malmoe. Il tecnico toscano potrebbe comunque decidere di lasciare l’Apache in panchina, dando spazio a uno tra Kingsley Coman e Sebastian Giovinco per affiancare Fernando Llorente. A disposizione ci sarà anche Alvaro Morata, che però non è ancora al meglio e si è allenato poco dopo l’infortunio.
Adesso si può dire: la Juventus è in piena emergenza per l’inizio della stagione. Come se non bastasse l’infortunio occorso ad Arturo Vidal, tornato malconcio dagli impegni con la nazionale cilena, adesso ci si mette anche Carlos Tevez: l’Apache ha riportato un problema muscolare e sarà costretto a saltare la partita di sabato sera contro l’Udinese. Non solo: l’attaccante argentino è a forte rischio anche per le sfide contro Malmoe e Milan. Altro giocatore fuori dai giochi dunque: Massimiliano Allegri conta le perdite, i due fuoriclasse bianconeri si aggiungono ad Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini e Andrea Pirlo. Per la partita contro i friulani sarà corsa a due Giovinco-Coman per la maglia di titolare al fianco di Llorente.
Le notizie che arrivano da Vinovo non sono positive per Arturo Vidal. Gli accertamenti effettuati presso la Clinica Fornaca di Torino hanno evidenziato una lesione ai flessori della coscia destra. Non si tratta di un infortunio grave, ma il calciatore cileno sarà comunque costretto a saltare non solo la partita contro l’Udinese ma anche, come anticipato, le sfide di Champions League (contro il Malmoe) e di San Siro, quando la Juventus andrà a fare visita al Milan. E non è finita qui: Vidal infatti non sarà disponibile per le gare di campionato contro Cesena e Atalanta e potrebbe anche dover guardare dalla tribuna le due supersfide di inizio ottobre, quella di Champions contro l’Atletico Madrid e quella di campionato contro la Roma che potrebbe già essere molto importante nella corsa verso lo scudetto. A quel punto ci sarà la sosta per le nazionali e il weekend successivo il centrocampista dovrebbe essere guarito. Un brutto colpo insomma: Massimiliano Allegri deve fare i conti con l’indisponibilità di due dei suoi centrocampisti titolari (fuori anche Pirlo).
Guai in casa Juventus. Sabato sera i bianconeri giocano la prima partita casalinga del campionato 2014-2015; ospitano l’Udinese, e se non hanno gli uomini contati devono comunque far fronte a una piccola emergenza. Massimiliano Allegri deve rinunciare, come già era accaduto la scorsa settimana, ad Andrea Barzagli e Andrea Pirlo; la tendinopatia che frena da tempo il difensore ha richiesto un’operazione e solo in autunno il numero 15 tornerà in campo, mentre il playmaker si è fermato proprio a pochi giorni dall’esordio stagionale e ne avrà ancora per circa due settimane. Di Giorgio Chiellini sappiamo: il toscano, comunque squalificato per l’Udinese, ha riportato un problema al polpaccio e ha dovuto rinunciare alle due partite della nazionale. In più, rientrato a Vinovo, ha ricevuto la notizia della probabile defezione anche per la Champions League e la terza giornata di campionato contro il Milan; la stessa cosa potrebbe succedere ad Arturo Vidal. Già nei giorni scorsi si era parlato di un fastidio al ginocchio per il cileno, che via Twitter aveva rassicurato tutti parlando di invenzioni mediatiche (e infatti aveva giocato per intero la partita della sua nazionale contro il Messico). Adesso però il centrocampista è tornato acciaccato dagli impegni con la nazionale: sul sito ufficiale della Juventus si legge di un “problema muscolare alla regione posteriore della coscia destra”. In giornata ci saranno accertamenti per stabilire l’entità dell’infortunio; difficile che Allegri lo rischi per la partita di sabato, ma il problema potrebbe essere più grave e impedire a Vidal di giocare le due partite successive, quella appunto contro il Malmoe del prossimo martedi e la trasferta di San Siro. Ne sapremo di più nelle prossime ore, intanto per l’Udinese è possibile che Allegri scelga di impiegare Roberto Pereyra nel ruolo di mezzala (sarebbe l’esordio da titolare, proprio contro la sua ex squadra), confermando Marchisio e Pogba negli altri due ruoli in mediana.