Qualche settimana fa Nilton Ferreira Junior, conosciuto semplicemente come Nilton, sembrava già vicino al trasferimento all’Inter. In seguito le voci di calciomercato si sono raffreddate e nelle ultime ore Super Deportes ha riportato le parole del centrocampista, ‘volante’ del Cruzeiro: “La parte che riguarda i contratti la cura il mio agente, per questo ci sono delle speculazioni. Al momento non è arrivato nulla per me dall’Inter. Sono undici anni che lavoro al fianco di Wagner Ribeiro e non mi ha detto nulla a riguardo. Se dovessi andare via spero sia una cosa vantaggiosa per me e per il Cruzeiro. Ho, comunque ancora un anno e mezzo di contratto e io spero di adempiere al mio contratto con il Cruzeiro“. Acqua sul fuoco, come da copione in questi casi: resta un contratto in scadenza a dicembre 2015, che potrebbe facilitare le trattative in estate. L’Inter rimane in lista d’attesa per Nilton, che assieme ai vari Behrami (Napoli), Javi Garcia (Manchester City), Obi Mikel (Chelsea) e Willian Carvalho (Sporting Lisbona) è in lizza come rinforzo per il centrocampo della prossima stagione.
Guarin-Inter: è finita. Dopo essere stati vicini all’addio a gennaio, le strade di Fredy Guarin e dei neroazzurri si divideranno con tutta probabilità a fine stagione. Nel mercato di riparazione di inizio anno sembrava ormai fatto lo scambio con la Juventus con Vucinic, ma poi il tutto si arenò clamorosamente. Ora non c’è più niente da fare: il colombiano ha già pronte le valigie. Il feeling con Walter Mazzarri non c’è mai stato e dopo l’acquisto di Hernanes (e lo spazio da lasciare a Kovacic) non c’è più spazio per lui. A fargli posto sembra essere sempra la Juve, che vuole convincere Antonio Conte a rimanere a Torino. Guarin basterà per convincerlo?
Novità per il futuro di Rolando, che sta per concludere un ottimo campionato a livello personale (29 presenze e 4 gol). Secondo il quotidiano sportivo portoghese Record, il Porto proverà ad offrirgli il rinnovo del contratto, che attualmente scade tra un anno nel giugno 2015. L’Inter però ha come si suol dire il coltello dalla parte del manico: un diritto di riscatto pari a 4,5 milioni di euro. Viste le positive prestazioni del portoghese, che dovrebbe disputare anche i mondiali in Brasile (è nella lista dei preconvocati), è probabile che i nerazzurri eserciteranno l’opzione tra fine maggio ed inizio giugno. Il Porto potrà comunque fare la sua proposta al giocatore che però sembra trovarsi bene a Milano, e dovrebbe scegliere l’Inter. Rolando ha giocato anche nella difesa a quattro, proprio quando giocava per i Dragoes, e potrebbe per questo adattarsi agli eventuali cambiamenti tattici di Mazzarri. Come ha già fatto nella retroguardia a tre in questa stagione.
Nessuna novità sul futuro di Esteban Cambiasso. Il centrocampista dell’Inter, come è noto, è in scadenza di contratto a giugno, ed è l’unico dei senatori in scadenza ad avere ancora delle possibilità di rimanere e indossare ancora la maglia nerazzurra in futuro. Eppure, questa ipotesi non è di facilissima attuazione, perché fino a questo momento non ci sono stati contatti diretti tra l’argentino e la società per discutere del rinnovo. Questo è quanto sostiene una notizia esclusiva del sito Goal Italia, che smentisce le versioni di altri giornali e siti, secondo i quali invece ci sarebbero già stati contatti fra il Cuchu e il d.s. Piero Ausilio. I due si sono parlati, ma senza affrontare lo spinoso tema. Il tutto verrà rinviato almeno fino a lunedì-martedì, dopo l’ultima gara di campionato contro il Chievo, che potrebbe essere l’ultima con l’Inter dopo 10 anni nerazzurri per Cambiasso, che in questo caso lascerebbe insieme ai connazionali Javier Zanetti, Walter Samuel e Diego Milito. Cambiasso rimane comunque in attesa di una proposta convincente. La sua intenzione è quella di firmare, ma soltanto se dall’offerta che gli verrà sottoposta si capirà chiaramente la volontà dell’Inter di puntare ancora su di lui.
C’è l’Inter sulle tracce di Gaitan in vista del calciomercato estivo ormai alle porte. A darne notizia sono i media inglesi che parlano di un interesse concreto della società di corso Vittorio Emanuele nei confronti del 26enne esterno d’attacco in forza al Benfica e nazionale argentino. Moltissime le società sulle tracce della stella sudamericana ma a quanto sembra, l’Inter sarebbe l’unica società che nelle scorse settimane si è fatta avanti concretamente con una proposta. Gaitan, esterno sinistro che può giocare indistintamente anche a destra e nel ruolo di trequartista, sarebbe ottimo per il 3-5-2 di Walter Mazzarri. Peccato però che la valutazione del giocatore, circa 15 milioni di euro, non coincida con le richieste dei lusitani, che puntano a ricavare almeno 25 milioni di euro da un’eventuale cessione di Gaitan. A complicare la situazione, il contratto in scadenza fra più di due anni, al 30 giugno del 2016, e una stagione sicuramente importante con ben 42 presenze e 7 marcature, numeri che inducono i campioni della Primeira Liga a rimandare al mittente ogni tipo di avance, a meno che non giunga la classica offerta da urlo.
Samir Handanovic dovrebbe rimanere ancora all’Inter anche dopo il calciomercato estivo. Lo ha fatto chiaramente capire il suo agente, Claudio Pastorello, interpellato dai microfoni dei colleghi di Calciomercato.com. Il nazionale sloveno è continuamente al centro di intensi rumors di mercato, ma la sua permanenza ad Appiano Gentile non sembrerebbe in discussione: «Samir oggi è molto contento della sua situazione all’Inter – confessa il noto procuratore – Ha altri due anni a disposizione e per quanto riguarda l’anno prossimo, lui non si immagina minimamente lontano dalla squadra nerazzurra». Diverso invece lo scenario in vista dell’estate del 2015, anche se è davvero difficile fare previsioni da qui ad un anno: «Solitamente in queste situazioni – prosegue Pastorello – se si arriva alla mancanza di un solo anno di contratto dalla naturale scadenza ci si siede ad un tavolo con la società. O si rinnova o verrà ceduto, ma in questo momento è ancora troppo presto per poter capire quale sarà il futuro di Handanovic». Sulle tracce di Handanovic vi sono le principali big d’Europa, a cominciare dal Barcellona e dal Manchester City, ma solo un’eventuale offerta shock da 25 milioni di euro in su (o contropartite tecniche interessanti) potrebbe convincere Erick Thohir a lasciare partire l’ex Udinese.
Durante il calciomercato estivo, l’Inter non cambierà allenatore, ma la questione non è delle più semplici. Come ribadito più e più volte nelle ultime settimane, Erick Thohir vuole proseguire la sua esperienza con Walter Mazzarri, ma bisognerà capire se arriverà il rinnovo del contratto. L’accordo attuale scade al 30 giugno del 2015 e come da indiscrezioni delle ultime ore non è da escludere che la nuova firma possa arrivare solo in corso d’opera, indicativamente a metà stagione 2014-2015 se le cose dovessero mettersi bene. Thohir, da abile manager qual è, pensa sempre anche in ottica economica, ed è conscio che blindare Mazzarri con un contratto pluriennale, rischierebbe di appesantire le casse di corso Vittorio Emanuele qualora le cose dovessero mettersi male, e come esempio c’è il caso Stramaccioni, a libro paga fino al giugno del 2015. Nel contempo, però, il tecnico toscano si aspetta il prolungamento, anche perché solo così facendo si sentirebbe parte integrante di un progetto, attore protagonista di un nuovo corso interista: nelle prossime settimane sono attese importanti novità a riguardo e sicuramente la questione verrà chiarita fino in fondo.
Dice ufficialmente addio all’Inter e all’Italia il giovane attaccante Marko Livaja. Il classe 1993 serbo, in comproprietà con l’Atalanta, giocherà la prossima stagione in Russia, fra le fila del Rubin Kazan. Nelle scorse ore è stato raggiunto l’accordo e alle due nerazzurre andrà un assegno da 6,1 milioni di euro, diviso equamente. Livaja, invece, ha firmato un quinquennale. Un’esperienza decisamente travagliata quella del 20enne attaccante dell’Under-20 croata in Italia. Acquistato dall’Inter nel 2012 il ragazzo è stato ceduto ai bergamaschi nel 2013 ma all’Atleti Azzurri d’Italia ha fatto parlare di se più per le prestazioni extra-campo che per i suoi gol. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, lo scambio di insulti su Twitter con alcuni tifosi della stessa Atalanta. Alla fine le due società hanno deciso di cedere definitivamente il ragazzo, che ora spera di poter “rinascere” in Russia, lontano migliaia di chilometri dall’Italia.
Oggi sarà in Italia la Rogon, società che cura il mercato tedesco. Non è da escludere un incontro con l’Inter, visto che sarebbero diversi gli interessi reciproci. La Rogon cura infatti Choupo Moting, attaccante del Magonza in scadenza di contratto che da ormai diversi mesi viene accostato ai nerazzurri. E in contemporanea, potrebbe tornare in Bundesliga Kuzmanovic (che ha anche molte ammiratrici in Svizzera), ma soprattutto Fredy Guarin. Il centrocampista della nazionale colombiana ha rinnovato poche settimane fa fino al 30 giugno del 2017 ma non sembrerebbe essere intoccabile e in caso di offerta ad hoc tutto potrebbe succedere. L’ex Porto piace in particolare al Wolfsburg, nota società teutonica, e un’eventuale operazione potrebbe essere allargata a Ricardo Rodriguez, 21enne terzino sinistro ex Zurigo, che da sempre piace alle big italiane, Inter compresa.