Concorso Inps 2018, è stato pubblicato il calendario per la prova pre-selettiva in programma per i 967 posti da consulente protezione sociale, posizione economica C1. Le date si differenziano in base alle iniziali del cognome, con diversi step in programma a la Nuova Fiera di Roma in via Gustave Eiffel: 30 luglio 2018, ore 8.30, da Abagnale Concetta a Briganti Andrea; 30 luglio 2018, ore 14.30, da Briganti Davide a Cirillo Maria Ersilia; 31 luglio 2018, ore 8.30, da Cirillo Oreste a Di Campli Nico; 31 luglio 2018, ore 14.30, da Di Candia Agata a Gabbana Riccardo; 1 agosto 2018, ore 8.30, da Gabbas Maria Francesca a Latte Valerio; 1 agosto 2018, ore 14.30, da Latteri Cassandra Chiara a Melatini Alessia; 2 agosto 2018, ore 8.30, da Melazzini Odetta a Parrilla Roberto; 2 agosto 2018, ore 14.30, da Parrilla Serena a Roccisano Clara; 3 agosto 2018, ore 8.30, da Rocco Alessandro a Sperlinga Valeria; 3 agosto 2018, ore 14.30, da Speroni Sara a Zykollari Ornela. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
I REQUISITI PER PARTECIPARE
Aperto il concorso Inps 2018 che porterà a 967 funzionari con consulenti di protezione sociale. Sono molte le novità, ma andiamo a vedere da vicino quali sono i requisiti minimi per accedere al concorso. Servirà intanto una laurea magistrare o specialistica in una delle seguenti materie: finanza, ingegneria, scienze dell’economia o della politica, pubbliche amministrazioni, ambiente e cultura, economia aziendale, scienzae statistiche, cooperazione allo sviluppo, metodi di analisi valutativa dei sistemi complessi e alcune altre affini. Inoltre servirà la cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Non si deve essere destituiti, dispensati o licenziati presso pubblica amministrazione, inoltre non si deve aver riportato condanne penali. Serve l’idoneità fisica all’impiego, godimento di diritti politici e civili, posizione regolare per gli obblighi militari. (agg. di Matteo Fantozzi)
ATTESA PER PROVE DATE SELETTIVE
Grande attesa per quanti hanno deciso di prendere parte al concorso INPS che mette in palio 967 posti da Consulente protezione sociale, area C, posizione economica C1. E per la giornata di oggi, 3 luglio 2018, proprio sul portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (www.inps.it) è attesa la comunicazione della data delle prove selettive (due prove scritte e una orale). Per il momento, però sul sito dell’INPS, non è apparsa alcuna comunicazione inerente il concorso nell’apposita sezione “Avvisi, bandi e fatturazione”. La curiosità di chi vuole conoscere la data delle prove non è stata soddisfatta neanche cercando di aggirare l’ostacolo cercando l’informazione sulla Gazzetta Ufficiale. Anche la 4a serie speciale “Concorsi ed esami” del 3 luglio 2018 attende ancora di essere pubblicata: dunque l’attesa continua…(agg. di Dario D’Angelo)
IL BANDO DI CONCORSO
In attesa che appaia online la data delle prove selettive, è utile provare a conoscere meglio questo importante concorso pubblico atteso da mesi dopo promesse, rinvii e contrordini: il bando ricerca posti di consulente per la protezione sociale dei ruoli nel personale INPS, con posizione economica C1. Secondo il sito della Funzione Pubblica della CGIL, il concorso in dote per i prossimi mesi ricerca una «figura strutturalmente inserita nei processi produttivi che svolga anche funziona di produzione e consulenza». Nello specifico, la figura richiesta all’interno dei 967 posti liberi messi in palio, dovrà inserirsi nei processi produttivi con l’obiettivo di garantire dentro l’Istituto di Previdenza Sociale un alto livello di competenze nell’assistenza previdenziale e anche sociale. Ricordiamo, come riporta il bando originario, che alle prove scritte verrà ammesso un numero di candidati non superiore a 10 volte i posti ammessi al concorso (oltre ai candidati che si sono classificati ex aequo all’ultimo posto valido, come spiega La Tecnica della Scuola). (agg. di Niccolò Magnani)
OGGI LA DATA DELLE PROVE SELETTIVE
Concorso Inps 2018, 967 funzionari per il posto di Consulente protezione sociale, area C, posizione economica C1. E ci sono importanti novità: per oggi, martedì 3 luglio 2018, è attesa la data di pubblicazione delle prove selettive. Sul portale dell’ente (Istituto nazionale della previdenza sociale) e sul sito della Gazzetta Ufficiale verranno rese note luogo, giorno e ora dell’esame. Il Concorso in questione è suddiviso in una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale, oltre ovviamente alla valutazione dei titoli posseduti dai candidati. Per conoscere la data della prova selettive e le varie informazioni utili basterà collegarsi alla sezione Concorsi all’interno di “Avvisi, bandi e fatturazione” e nella Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale “Concorsi ed esami” del 3 luglio 2018.
CONCORSO INPS 2018, LE PROVE
Per quanto riguarda la preselezione, riguarderà i 10 mila scritti al Concorso: i candidati dovranno prepararsi a rispondere a un quiz a risposta multipla, verranno proposti quesiti di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale. Le prove scritte, come sottolineato, saranno due e verrà ammesso un numero di candidati non superiore a dieci volte i posti ammessi al concorso, come sottolineato da Leggi Oggi. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito dell’Inps. La prima prova scritta consiste in un quiz a risposta multipla: gli argomenti previsti sono Bilancio e contabilità pubblica, Pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione e gestione aziendale, Diritto amministrativo e costituzionale, Diritto del lavoro e legislazione sociale. La seconda prova scritta, invece, verterà su Scienza delle finanze, Economia del lavoro, Principi di economia, Diritto civile, Elementi di diritto penale. I risultati delle due prove verranno forniti in trentesimi e sarà necessario raggiungere minimo 21/30. Infine, la prova orale: questa verterà sugli argomenti oggetto delle prove scritte e sulle conoscenze informatiche e della lingua inglese. Anche in questo caso, la soglia minima da raggiungere sarà 21/30.