Il pronostico di Juventus-Udinese secondo Stefano Fiore, ex centrocampista della formazione friulana (dal 1999 al 2001). Sabato 13 settembre alle ore 20:45 si gioca il secondo anticipo della seconda giornata del campionato di Serie A, edizione 2014-2015. Sfida tutta bianconera tra i campioni d’Italia allenati da Massimiliano Allegri e i friulani di Andrea Stramaccioni. Nel debutto la Juventus ha vinto sul campo del Chievo per 0-1, mancando il raddoppio in più occasioni; l’Udinese invece ha regolato in casa l’Empoli (2-0) grazie alla doppietta di Antonio Di Natale, dopo un primo tempo equilibrato. I bianconeri di Torino dovranno fare a meno degli infortunati Andrea Pirlo ed Arturo Vidal: come li sostituiranno? Questo ed altri temi del match abbiamo discusso con Stefano Fiore, nell’intervista in esclusiva per ilsussidiario.net.
Bianconeri di Torino attesi alla conferma dopo la vittoria di Verona: ce la faranno? Dovrebbe essere, non credo che la Juventus fallirà l’esordio in casa nel nuovo campionato, in un fortino come lo Stadium.
Allegri però dovrà fare a meno di Vidal: al suo posto potrebbe giocare Romulo? Può essere un’ipotesi anche se sono due giocatori molto diversi, Romulo nasce esterno e solo l’anno scorso a Verona ha giocato più centrale. Però sicuramente è uno dei giocatori in lizza per sostituire Vidal.
Bisognerà tradurre in più reti le occasioni da gol create, cosa che non è successa con il Chievo… E’ forse un piccolo difetto di questa prima Juventus di Allegri: se vogliamo trovare qualcosa che non è andata bene a Verona è stata la scarsa precisione sottorete, unita anche ad un pò di sfortuna perché hanno colto tre legni.
Sarà assente anche Pirlo, lo sostituirà Marchisio? Contro il Chievo Marchisio ha giocato nella posizione che solitamente occupa Pirlo, lo aveva fatto più volte anche la scorsa stagione. Per questo credo che sarà così anche stasera.
Nell’Udinese gira e rigira ma l’uomo in più è sempre Di Natale… E’ un giocatore straordinario anche se le parole cominciano ad essere riduttive, nonostante l’età che avanza la sua tecnica e la sua capacità di fare gol restano intatte. E’ intelligente, sa sfruttare al massimo gli errori avversari e muoversi in maniera intelligente.
Ha fiducia in Andrea Stramaccioni? Direi di sì, all’Inter aveva fatto fatica perché allenava una squadra a fine ciclo. All’Udinese i presupposti sono buoni perché la squadra è stata rinnovata, e vuole girare pagina dopo l’ottima gestione di Guidolin. La rosa friulana è piena di talenti da plasmare e Stramaccioni può essere l’uomo giusto per accompagnarli, crescendo insieme a loro.
Che Udinese si aspetta allo Juventus Stadium? Spesso in queste partite l’atteggiamento tattico dipende dalla caratura dell’avversario. Avendo di fronte la Juventus credo che l’Udinese dovrà adeguare il suo gioco, provando ad agire di rimessa in contropiede.
Il suo pronostico per Juventus-Udinese? Juventus favorita, ma per il mio passato da giocatore nell’Udinese mi auguro che la formazioni friulana strappi un pareggio. (Franco Vittadini)