Il programma della ventottesima giornata del campionato di serie A comincerà già domani sera alle ore 20.45 allo stadio Luigi Ferraris di Marassi, Genova. La partita in programma è Genoa-Milan, ed infatti l’anticipo è stato dettato dalle necessità dei rossoneri, che martedì sera giocheranno l’attesissimo ritorno degli ottavi di finale di Champions League sul campo del Barcellona. In ogni caso, i rossoneri di Allegri non possono sottovalutare la partita di campionato, che è una tappa molto importante nella volata per la qualificazione alla prossima edizione della massima manifestazione continentale, magari anche con il secondo posto che vorrebbe dire evitare i preliminari. Dall’altra parte ci sarà però un Genoa rivitalizzato dalla cura-Ballardini: da quando si è seduto in panchina il nuovo allenatore, i rossoblu stanno facendo molto bene sia sul piano dei risultati sia su quello del gioco, e ovviamente vorranno ottenere tre punti che darebbero ulteriore spinta – anche per il morale – nella corsa verso la salvezza, che ora è più vicina ma è tutt’altro che cosa fatta. Ecco dunque le notizie sulle due squadre e sulle probabili formazioni alla vigilia della partita.
Le statistiche di squadra del Grifone non sono brillanti, anche se qualche miglioramento da quando è arrivato Ballardini si è già notato. Il Genoa resta ultimo per possesso palla, percentuale di passaggi riusciti e supremazia territoriale, penultimo per numero di palloni giocati, ma sta risalendo le classifiche nelle due graduatorie più legate all’efficacia dell’attacco: è quindicesimo per la percentuale di pericolosità degli attacchi, e addirittura nono per numero di tiri in porta. Ma, al di là dei dati, quello che conta è la qualità del gioco che è evidentemente in aumento, al pari dei risultati. Domani sera però sarà pesante l’assenza dello squalificato Kucka, perno del centrocampo ligure. Nessun dubbio in attacco, dove ci sarà il grande ex Borriello spalleggiato dal trequartista Bertolacci.
I numeri dei rossoneri sono decisamente migliori, e d’altronde a dire la squadra di Allegri era nelle prime posizioni già prima di Natale, quando la classifica vera era ben peggiore: attualmente il Milan è primo per possesso palla e numero di palloni giocati, secondo per tiri in porta, percentuale di passaggi riusciti e supremazia territoriale, terzo per la percentuale di pericolosità degli attacchi. Quello che più conta, ora è terzo in classifica e anche il secondo posto appare raggiungibile. Per quanto riguarda la formazione, il dubbio principale è legato a Balotelli, che appare recuperato almeno per la panchina, ma difficilmente verrà rischiato da titolare. Per il resto nessuna novità di rilievo si annuncia per domani sera.
Frey; Granqvist, Portanova, Moretti; Pisano, Rossi, Tozser, Vargas, Antonelli; Bertolacci; Borriello. All. Ballardini.
A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Bovo, Cassani, Ferronetti, Jorquera, Rigoni, Jankovic, Immobile.
Squalificato: Kucka.
Indisponibili: Matuzalem, Floro Flores, Olivera, Manfredini.
Abbiati; Abate, Mexes, Yepes, De Sciglio; Flamini, Montolivo, Muntari; Boateng, Pazzini, El Shaarawy. All. Allegri.
A disp.: Amelia, Gabriel, Bonera, Constant, Antonini, Zaccardo, Anbrosini, Nocerino, Bojan, Robinho, Niang, Balotelli.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: De Jong, Zapata.