Partita che finisce in pareggio tra Napoli e Juventus. I gol tutti nel primo tempo. La seconda frazione di gioco ha visto un buon inizio della Juventus ma poi è il Napoli a mettere in campo maggiore convinzione. Juventus che soffre un po’ di affaticamento dopo un primo tempo fatto su ritmi altissimi. Napoli che non riesce a trasformare in goal le azioni che riesce a creare. Poco incisive le punte del Napoli che si aggrappa al suo centrocampo per impensierire Buffon. Nel finale calano i ritmi con la juventus che cerca di impostare il gioco ma non trova spazi. Nel finale i bianconeri si preoccupano solo di difendere il risultato mettendo in campo giocatori difensivi. Conte porta a casa un pareggio prezioso.
47’minuto – Ultimo attacco del Napoli la difesa della Juventus spazza. Finisce qui 1 a 1 tra Napoli e Juventus. partita discreta ma cala nel secondo tempo dopo una prima frazione di gioco molto intesa e ricca di emozioni. Juventus che si accontenta di un pareggio mettendo in campo gli ultimi 10 minuti giocatori difensivi.
46’minuto – Prova l’affondo Armero ma è rimessa dal fondo.
45’minuto – Entra Padoin per Marchisio (grande assente in campo). Incolore la prestazione del bianconero che non ha dato il suo solito apporto al centrocampo. Saranno 2 i minuti di recupero.
42’minuto – L’entrata di Insigne per Pandev non ha portato la scossa che voleva Mazzarri. Punizione da zona pericolosa per fallo di Peluso su Cavani. Ammonito Peluso e punizione da fuori a area da 22 metri. Cavani prova l’incrocio dei pali ma la palla finisce alta.
40’minuto – Contropiede Juventus con Matri che da centrocampo innesca Vucinic che non ci arriva per poco. Che occasione! Quando parte in contropiede pericolosa la Juve. Ancora “spallate” tra Cavani e Chiellini. Cambio Juve, fuori Vucinic per Pogba. Juventus che punta al pareggio
38’minuto – Contropiede juventus con matri che riesce a resistere ed a proteggere al palla. Matri che innesca Lichtsteiner che scivola in area.
6’minuto – Behrami reupera grandi palloni davanti alla difesa. Buona la sua prestazione. Napoli che ne risente di più in fase di impostazione. Napoli chiuso in difesa lascia troppa iniziativa alla Juventus. Prova ad andare via in contropiede Campagnaro che fa quasi sesanta metri e viene fermato fallosamente.
34’minuto – Juventus sembra essersi ritrovata. Intanto entrato Matri per Giovinco stremato dopo un ottimo primo tempo. Buona la sua prestazione anche in copertura.
31’minuto – Calano un po’ i ritmi. Squadre che cercano di ragionare di più le azioni per evitare di incappare in errori. Si cerca di far circolare maggiomente la palla. Pirlo palla filtrante per Vucinic in area si gira alta. Juventus che cerca comunque di fare la partita ora. Napoli più prudente.
28′ minuto – Occasione NAPOLI!!! Dzemail si mangia una palla incredibile sulla ribattuta di Buffon sul tiro da fuori del Napoli! Bigon allontanato dal campo
27’minuto – Partita sempre vivace. Nella Juve si scalda Matri. Maggio cross per la testa di Cavani che in area salta imperioso ma è centrale e Buffon c’è
24’minuto – Napoli che alza il baricentro. Pressa a tutto campo. Anche Cavani si mette a correre dietro ogni pallone. Juventus meno precisa in questa fase, sembra calata di intensità. Punizione di pirlo da 35 metri palla sulla barriera. Intanto è entrato Insigne per Pandev
22’minuto– Napoli che cresce! Spinge forte con Maggio e Zuniga. Maggio vicino al goal con un tiro sul primo palo ancora Buffon a mettere la pezza. E’ diventata un’altra squadra il Napoli sempra avere una marcia in più. Juventus che ha dato molto nel primo tempo ora accusa un po’ di fatica.
21’minuto – Che occasione del Napoli su palla inattiva!.Buffon strepitoso ma Juventus andata in tilt per 2 minuti. Juventus che cerca di reagire con Vicinic che prova un tiro angolato ma De Sancits c’è.
20’minuto – Napoli riesce a mettere a segno delle ripartenze rapide ma la Juventus è sempre attenta e ben schierata in fase difensiva. Juventus più allungata in campo in questo secondo tempo. Tra poco la sostituzione di Insigne per Pandev. Buona la partita di Peluso, tra i migliori. Dzemail innesca in area Cavani, ma Barzagli anticipa di poco angolo. Sugli sviluppi azione confusa nei pressi dell’area con il napoli vicino al goal! Buffon mette la pezza
17’minuto – Napoli che fa scaldare Insigne. Probabile l’uscita di Pandev. Calato Giovinco nella ripresa ed il duo Chiellini-Bonucci sembra avere meno intensità di gioco. Hansik più presente e frizzante. Fondamentale per il Napoli recuperare lui e Cavani (un fantama in campo)
14’minuto – Juventus che controlla la partita. Attenzione Hansik!! Recupera bene palla Behrami che libera Hansik fuori area che ha tutto il tempo per calciare in porta. Una botta da fuori angolata che Buffon in tuffo neutralizza. Occasione del Napoli!
10’minuto – Intervento deciso di Cannavaro in scrivolata su Lichtsteiner mentre era in ripartenza sulla fascia destra. Prende il piede. Ammonito Cannavaro. Napoli semrpe in difficoltà resta rintanato nella sua metà campo e non riesce a proporre azioni costruite
9’minuto – Napoli ancora impreciso subisce troppo la Juventus. Poche le idee per il Napoli. Juventus sempre su ogni pallone cerca di non fare ragionare i partenopei. Peluso steso da Behrami mentre si involava sul lato esterno dell’area. Ammonito il giocatore del napoli. Punizione pericolosa. Pirlo alla battuta cerca la porta non la trova.
6’minuto – Problema laser allo stadio. giovinco ancora parte da centrocampo si defila sulla destra e fa partire un cross dalla fascia. Non è precisissimo ma taglia bene Vucinic che viene anticipato in mezzo all’area all’ultimo. Ottima l’intesa. Squadre molto aggerssive. Nessuna vuole cedere di un centimetro.
3′ minuto – Juventus parte bene. Subito offensiva la squadra di Conte. Grintoso in difesa il Napoli che ora passa ad uno schieramento a 4 sulla liiea difensiva. Sempre Juve a fare il gioco con il Napoli che vuole puntare sul contropiede. Vicinic di prima lancia Giocinco da metà campo. giovinco non riesce a controllare. Buono l’intervento di Zuniga
1′ Minuto – Tornano in campo le squadre. dopo un primo tempo esaltante ricco di emozioni vedremo se la Juventus riuscirà a concretizzare al superiorità sul campo dimostrata per la prima parte della partita. Specialmente Vucinic deve essere più cinico se la Juventus vuole chiudere la partita. Napoli chiamato a giocare con maggiore convinzione e giostrare la palla in modo più ragionato. Non in grande forma Cavani. Nel Napoli esce Britos (brutto il colpo forutito ricevuto alla testa nel primo tempo dal suo compagno) ed entra Dzemail.i
Il primo tempo parte all’insegna della Juventus che domina la scena al San Paolo dopo i primi minuti di stordimento. Al 10′ minuto del primo tempo è Chiellini a sbloccare il risultato su cross di Pirlo. Ottimo il suo stacco imperioso! Non può fare nulla De Sanctis. Da qui è solo Juventus. Il Napoli prova ad attaccare e rendersi pericolosa la Juve difende compatta ed attacca con ripartenze rapide. Giovinco è una spina nel fianco quando parte palla al piede è immarcabile. E’ Vicinic ad avere due palle gol clamorose ma è troppo impreciso in fase di realizzazione. Verso il finale il Napoli nel suo momento di maggiore difficoltà trova il gol con il discusso Inler (spesso pizzicato dagli spalti) che mette un tiro da fuori incredibile al 40′ minuto del primo tempo. Finale con “rissa”. Cavani da una gomitata in faccia a chiellini. Il Matador di prende un giallo. Chiellini graziato aveva tirato i capelli a Cavani ma nessuno ha visto
49’minuto – Chiellini si riprende. Qualche azione ancora ma l’arbitro manda tutti agli spogliatoi sperando che si plachino gli animi. Il fallo di Cavani su Chiellini era da rosso diretto data la volontarietà del gesto. Speriamo di vedere tutt’altro spirito nel secondo tempo
45’minuto – Un minuto di recupero. Fase convulsa della partita. Ritmi forsennati con il Napoli che vola sulle ali dell’entusiamo. Brutta gomitata di Cavani su Chiellini in area. Gomitata volontaria. Dalla prova tv si vede che è una reazione di reazione per la provocazione di Chiellini che prima tira i capelli a Cavani. Ammoniti entrambi. Chiellini a terra, gioco fermo.
43’minuto – GOOOOL NAPOLI! Inler mette un tiro imprendibile per Buffon. Tiro comunque diretto in porta nonostante la deviazione di Bonucci. Buffon non ci sarebbe mai arrivato. Splendida conclusione come ci aveva abituato inler ai tempi dell’Udinese. Quindi Napoli 1 – Juventus 1. Partita riaperta
42’minuto – Zuniga cerca il tiro da fuori ma la palla viene ribattuta. Chiede troppo il giocatore del Napoli. Juventus che controlla la partita non ha quasi mai sofferto le incursioni del Napoli. Napoli che soffre le progressioni di Giovinco. Serve più determinazione e più attenzione nel Napoli. Lichtsteiner libertato da fuori area manda fuori. Bella occasione.
39’minuto – Juventus che quando preme sull’acceleratore fa paura. Specialmente Giovinco che palla la piede è rapidissimo e difficile da tenere. Mette un bellissimo cross in mezzo ma non ci arriva nessuno. La difesa del Napoli spazza. Magistrale al prestazione di Pirlo.
37′ minuto – Ora il Napoli che sposta il baricentro con la Juventus arroccata in 30 metri. Si punta tutto su ripartenze. Buon momento del Napoli che spinge e cerca di rendersi pericolo ma la Juventus controlla la partita.
34′ minuto – Assalto del Napoli che recupera palla e parte in contropiede.Juventus chiude bene ma è angolo. Sugli sviluppi palla in mezzo per Cavani che cerca la zampata ma nulla da farte.
31’minuto -Ancora juventus! Giovinco innesca Vucinic in pinea area con un passaggio filtrante. Clamoroso Vucinic che cerca un controllo difficile e perde l’attimo giusto. Impreciso oggi l’attaccante della Juvenuts.
29’minuto – Britos prende una testata terribile da Inler. Attimi di panico perchè ci mette un minuto quasi per rialzarsi. Tutti i giocatori in campo erano preoccupati. Britos era caduto a peso morto. Si fa medicare a bordo campo. Torna in campo Britos
28’minuto – Napoli prova ad aumentare l’intensità di gioco findandosi su tutti i palloni. Juve che si compatta in 30 metri. Maggio mette un ottimo traversione ma Hansik si mangia un’altra occasione d’ora in mezzo all’area. Impreciso oggi lo slovacco.
25′ minuto – Napoli troppo nervoso in fase di impostazione ma anche negli ultimi metri. Troppa la fretta di ribaltare il risultato. Inutili i tiri da 35 metri. Marchisio nella juve non è ancora a pieni giri. Buona la prova di Giovinco fino ad ora. Juve chiude bene gli spazzi ed attacca con azioni rapide che mettono i crisi il Napoli
21′ minuto – Napoli che pressa e cerca di non far ragionare la Juventus. Ma la juventus ripiega bene e riesce a difendere in blocco annullando le offensive del Napoli. Ottimi meccanismi dei bianconeri che dimostrano di essere una squadra quadrata e con degli schemi tattici ben precisi.
18′ minuto – CLAMOROSO VUCINIC!!! e che De Sanctis!. Vidal parte in contropiede lancia Vucinic in area che solo davanti a De Sanctis tira!… De Sanctis miracolo devia in angolo!. Napoli in difficoltà non riesce a trovare il ritmo giusto partita. Inler oggi non è in gran serata ed il pubblico lo becca. Juventus partita con un disel ora è lei a fare la partita
15′ minuto – Vucinic di testa di poco a lato. Bello il cross dalla sinistra del compagno di squadra
13’minuto – Un gol pesante quello di Chiellini. Ora il Napoli cerca di reagire per recuperare subuto lo svantaggio. Incredibile azione del Napoli che conquista palla a centrocampo e parte in un contropiede veloce di Pandev. Napoli che arriva in area ma perde palla. Chiude bene la difesa della juve
9’minuto – Chiellini!!! GOOOOL!! Uccide la partita Chiellini che insacca di testa un cross perfetto di Pirlo. che dalla fascia trova in piena area Chiellini che con uno stacco imperioso sovrasta il difensore del Napoli e porta in vantaggio la Juventus. Qundi la nono minuto Napoli 0 – Juventus 1
8’minuto – Juventus che prova a reagire. Aumenta l’intensità della partita. Juventus pericolosa con Giovinco.
L’attaccante dei bianconeri dopo un uno due rapido fuori area fa partire un tiro potente che De Sanctis respinge. Incredibile la velocità di esecuzione di Giovinco che palla al piede è rapidissimo
5’minuto – Napoli che preme. Sta pressando a tutto campo la squadra di Mazzarri. La juventus stordita. Hansik da fuori! Palla alta di qualche metro. Parte bene il Napoli
1’minuto – Le squadre stranno scendendo in campo. Stupenda coreografia del Napoli che mima il Mare ed il Vesuvio. Grande spettacolo al San Paolo di Napoli. Il Clima è incandescente, stadio gremito come richiedono le grandi occasioni. Partita che vale molto per il campionato. Ci si gioca tutto in una partita. Squadre schierate, fischio dell’arbitro Iniziata!. Hamsik subito pericoloso! Pandev si libera di Chiellini, cross al centro area ma Hamisk colpisce male.
Ci siamo: parole, dichiarazioni e indiscrezioni della vigilia sono finite. Napoli e Juventus scendono in campo tra pochi minuti. Walter Mazzarri è stato chiaro: all’andata loro sono stati favoriti dal pubblico, adesso è il turno dei partenopei, e la cornice del San Paolo alla vista e all’udito non delude le attese. Il pubblico sarà decisivo, ma ad andare in campo sono i giocatori: è tutto confermato rispetto alla vigilia. Mazzarri sceglie Pandev per affiancare Cavani: il macedone lo scorso anno ha segnato due gol ai bianconeri, ma oltre a questo dato è più esperto rispetto a Insigne, che va in panchina. Tornano i titolari sulle corsie: Maggio a destra, Zuniga a sinistra. L’unico dubbio era la presenza in campo di Gamberini: risolto subito, l’ex viola è recuperato ma a giocare dal primo minuto è Britos, alla sinistra di capitan Cannavaro. Nella Juventus si era già capito ieri che Giorgio Chiellini ce l’avrebbe fatta: superati tutti i provini il difensore della Nazionale va a completare una difesa titolare (la meno battuta della serie A) che non si vedeva da metà dicembre. Davanti gioca Giovinco, per la seconda volta consecutiva: la scelta giusta? Tra mezz’ora cominceremo ad avere risposte in merito.
E’ la sfida scudetto: Napoli–Juventus si gioca questa sera alle 20:45 allo stadio San Paolo. La situazione di classifica vede i bianconeri in testa con 58 punti e i partenopei, incapaci di approfittare delle occasioni avute negli ultimi turni, a 52; una vittoria del Napoli riaprirebbe del tutto il discorso e metterebbe pressione a una Juventus che avrà anche la Champions League da giocare. I bianconeri però hanno la possibilità di portarsi a nove punti di vantaggio e semi-chiudere il discorso tricolore, mentre il pareggio lascerebbe le cose inalterate. Sia Mazzarri che Conte hanno minimizzato la vigilia (come sempre si fa) parlando di gara non decisiva, ma la tensione c’è e la posta in palio è decisamente alta; Beppe Savoldi da ex napoletano conosce bene l’importanza di questa partita, mentre Dino Zoff che ha giocato in entrambe le squadre punta molto sul collettivo bianconero. All’andata la Juventus vinse 2-0: partita estremamente tattica e bloccata nella quale i bianconeri furono poco lucidi e brillanti e per contro i partenopei osarono poco: si andava verso lo 0-0 quando un dettaglio (il Napoli perse la marcatura su Caceres appena entrato) portò in vantaggio i campioni d’Italia che chiusero i conti con Pogba. In totale le sfide tra Napoli e Juventus sono 154: in vantaggio i bianconeri con 71 vittorie, il Napoli ha portato a casa 34 vittorie, 49 i pareggi. La Juventus ha segnato molto di più: 237 reti contro 172. In campionato però ci sono 66 partite al San Paolo: qui è in vantaggio il Napoli, che ha vinto 21 sfide contro le 20 della Juventus, con 25 pareggi. L’ultimo successo partenopeo risale al 2010/2011: fu una vittoria netta per la squadra di Mazzarri che distrusse la Juventus di Delneri per 3-0 con una doppietta di Cavani. Ultimo pareggio la scorsa stagione al termine di una partita pirotecnica: doppio vantaggio del Napoli (che aveva anche sbagliato un rigore) firmato Hamsik e Pandev, la Juventus accorciò con Matri, poi ancora Pandev prima del completamento della rimonta firmato da Estigarribia e Pepe. Per trovare l’ultima vittoria bianconera al San Paolo dobbiamo tornare al primo ottobre 2000: prima giornata, il Napoli neopromosso e allenato da Zdenek Zeman passò in vantaggio con Stellone, ma Kovacevic e Del Piero ribaltarono nel giro di sette minuti dando il successo ad Ancelotti. Questa sera arbitra Orsato di Schio: ha già fischiato la scorsa stagione allo Juventus Stadium, quando i futuri campioni d’Italia vinsero 3-0 (Vucinic, Vidal e Quagliarella). Anche l’arbitro sarà inevitabilmente sotto la luce dei riflettori, come lo saranno i protagonisti in campo: Ilario Castagner ci ha spiegato le scelte di Conte e Mazzarri. Scopriremo presto come andrà a finire, Napoli-Juventus sta per cominciare…
Risorsa non disponibile