A fine stagione il presidente del Napoli De Laurentiis avrà sicuramente il suo bel da fare: bisognerà valutare il futuro di Mazzarri, tecnico toscano che è in scadenza di contratto e potrebbe andare via visto che le offerte non mancano. Il pensiero di lasciare il calcio per concedersi un anno sabbatico sembra ormai svanito: Mazzarri capirà bene se il Napoli vorrà accontentarlo in chiave mercato o se dovrà accettare le offerte delle altre società. Si parla molto della Roma, che potrebbe puntare sul tecnico toscano che caratterialmente pare in grado di tenere testa ad una piazza come quella giallorossa. Il Napoli cercherà anche di trovare il modo di sostituire Cavani qualora il Matador dovesse andare via. I dirigenti del Napoli potrebbero usufruire di una cifra importante, perché la clausola rescissoria di Cavani è di 63 milioni di euro. Per il dopo-Mazzarri si parla anche di un clamoroso ritorno di Zdenek Zeman a Napoli: il boemo potrebbe tornare dopo 14 anni all’ombra del Vesuvio anche se in questa stagione ha fatto male durante la sua avventura in giallorosso. L’agente Fifa Giuseppe Calandra, in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha parlato del mercato dei partenopei.
Mazzarri ha rimandato ancora una volta la scelta riguardante il proprio futuro. Andrà via secondo lei? Io non penso si tratti di un problema economico, quindi d’ingaggio. Mazzarri dovrà valutare bene tante cose, soprattutto a livello di mercato.
C’è la sensazione che il tecnico toscano si senta alla fine di un ciclo… Mazzarri quest’anno sta facendo un lavoro straordinario a Napoli, sta lottando per grandi traguardi nonostante non abbia la rosa della Juventus. Spera che la società voglia aiutare la squadra a fare il salto di qualità.
Se andasse via Cavani Mazzarri sarebbe la partenza successiva? Io non sono sicuro che si tratti di una cosa automatica. Non credo che il destino di Mazzarri dipenda da Cavani, perché il Napoli potrebbe assicurare al tecnico toscano l’acquisto di un altro centravanti importante.
In questi giorni si è parlato di un clamoroso ritorno di Zeman a Napoli dopo 14 anni… Tutto è possibile, Zeman potrebbe davvero tornare.
L’esperienza non certo positiva a Roma non potrebbe andare contro il boemo?
Io penso di no. Zeman potrebbe fare bene se messo in determinate condizioni, simili a quelle trovate a Foggia e Pescara.
Insigne sarebbe contento di ritrovare il suo maestro… Penso proprio di si, con Zeman è esploso, io credo che il Napoli abbia volutamente cedere Insigne in prestito al Pescara proprio perché c’era il boemo.
Verratti è un altro giocatore che è esploso con Zeman. Come lo vedrebbe nel centrocampo del Napoli? Molto meglio di Inler. Intendiamoci, lo svizzero è un ottimo giocatore, ma io credo che al Napoli servirebbe un regista puro come Verratti.
(Claudio Ruggieri)