A gennaio il Barcellona ha vinto la concorrenza per Ibrahim Afellay, esterno d’attacco olandese. L’ex calciatore del Psv è stato nel mirino di molte società italiane per lungo tempo anche perchè il suo contratto con il club olandese era in scadenza a giugno 2011. L’Inter in primis ha cercato di convincere il 25enne olandese offrendo un contratto importante ma i catalani hanno avuto la meglio e Afellay è sbarcato in Spagna a gennaio. Con la maglia del Barcellona però poche soddisfazioni e tanta panchina.
Afellay è stato infatti impiegato raramente dal tecnico Guardiola che gli ha sempre preferito il giovane Pedro, ormai elemento fondamentale del 4-3-3 di Guardiola. A giugno il giocatore potrebbe chiudere anticipatamente la sua avventura con il Barcellona, secondo talksport la società spagnola ha deciso di metterlo in vendita. A gennaio è stato pagato circa 4 milioni di euro, a giugno potrebbe andare via per una cifra simile o più alta. Sulle sue tracce si sono già due club inglesi importanti, il Liverpool e l’Arsenal.
L’Inter però non ha abbandonato l’idea di portare a Milano Afellay, considerato un elemento importante in vista della prossima stagione. Afellay è un esterno d’attacco che ama puntare l’uomo e dribblare l’avversario diretto.