L’occupazione nelle grandi imprese a ottobre è calata dell’1,6%, al lordo della cig, rispetto a ottobre 2009 e dello 0,1% (dato destagionalizzato) rispetto a settembre. Lo comunica l’Istat. Al netto della cig il calo è dell’1% su base tendenziale mentre si registra una variazione nulla sul piano congiunturale . Nel confronto tra la media degli ultimi tre mesi (agosto-ottobre) e quella dei tre mesi precedenti (maggio-luglio) si è registrato un calo dello 0,4% al lordo della c.i.g. e dello 0,3% al netto della c.i.g.
In termini tendenziali (ottobre 2010 rispetto a ottobre 2009) sono state registrate variazioni negative dell’1,6% al lordo della c.i.g. e dell’1% al netto della c.i.g. Complessivamente, nei primi dieci mesi del 2010 la variazione media dell’occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2009, è stata del -1,8% al lordo della c.i.g. e del -1% al netto della c.i.g.
A ottobre 2010 l’indice generale delle ore effettivamente lavorate per dipendente, depurato dalla stagionalità, ha registrato una variazione negativa dello 0,1% rispetto al mese precedente. Al netto degli effetti di calendario, l’indice è diminuito, in termini tendenziali, dello 0,2%. La variazione della media degli ultimi tre mesi (agosto-ottobre) rispetto ai tre mesi precedenti (maggio-luglio), al netto della stagionalità, è stata pari a più 0,2%. Nella media dei primi dieci mesi del 2010 l’indice delle ore effettivamente lavorate depurato dagli effetti di calendario è aumentato dello 0,1% rispetto alla media del medesimo periodo dell’anno precedente.
La retribuzione lorda per ora lavorata nel totale delle grandi imprese ha presentato a ottobre una diminuzione (al netto della stagionalità) dello 0,3% rispetto al mese precedente. La variazione tendenziale, misurata sull’indice grezzo, è stata del +3%. Nella media dei primi dieci mesi la retribuzione lorda per ora lavorata ha registrato un incremento dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le corrispondenti variazioni tendenziali della retribuzione lorda per dipendente sono state pari al +0,7% rispetto a ottobre 2009 e al +1,7% nel confronto tra il periodo gennaio-ottobre del 2010 e il medesimo periodo dell’anno precedente.
Il costo del lavoro per ora lavorata nelle grandi imprese ha registrato, a ottobre, una variazione del – 0,1% rispetto a settembre (al netto della stagionalità). In termini tendenziali, l’indice grezzo è aumentato del 2,9% a ottobre e dell’1,6% nella media dei primi dieci mesi del 2010. Il costo del lavoro per dipendente è aumentato dello 0,5% nel confronto tendenziale relativo al mese di ottobre e dell’1,7% in quello relativo al periodo gennaio-ottobre.