Non è stata una stagione memorabile per Tin Jedvaj, anzi. Il giovanissimo difensore croato, arrivato a Trigoria la scorsa estate, è stato utilizzato pochissimo da Rudi Garcia, tanto che si parla ora di una possibile cessione attraverso la quale la Roma potrebbe arrivare ad altre soluzioni, in difesa piuttosto che in altri ruoli. Un’opzione dell’ultim’ora potrebbe essere la Bundesliga: secondo la Bild infatti a pensare a Jedvaj è il Bayer Leverkusen, che in Serie A ha già acquistato un anno fa Giulio Donati, terzino ex Inter che ha trovato buona continuità in Germania. Il Leverkusen punta forte sui giovani, ed è allo stesso tempo un club che negli ultimi anni è tornato ad acquistare prestigio qualificandosi costantemente alla Champions League (in estate giocherà il playoff essendo arrivato quarto in campionato). Sembra tuttavia difficile pensare che i giallorossi accettino: per il croato l’opzione prevista sarebbe quella del prestito, per evitare di perdere definitivamente un giocatore sul quale sono stati investiti 5 milioni di euro.
Sandro potrebbe trasferirsi a Roma durante il calciomercato estivo ormai alle porte. Il centrocampista brasiliano in forza al Tottenham non disdegnerebbe affatto un’esperienza in Serie A, come svelato dall’agente dello stesso. Intervistato da Calciomercato,com, Luiz Paulo Chignall ha ammesso: «Se gli piacerebbe giocare in Italia? Tutti i giocatori vorrebbero giocare in Serie A, è un campionato molto importante. Ora dobbiamo aspettare l’apertura del mercato estivo e poi possiamo sapere se può lasciare il Tottenham o no. A inizio anno è tornato bene dall’infortunio, gli piace Londra e ha un grande rapporto con i tifosi, che lo considerano un idolo. Il Tottenham vuole tenerlo, ma non possiamo escludere che un club faccia una buona offerta e la società decida di cederlo. Bisogna aspettare». Tutto sarà quindi rimandato alle prossime settimane e al tipo di offerta che verrà presentata. Chignall ha poi aggiunto: «Napoli e Roma ? Non abbiamo avuto contatti diretti. Sappiamo che molti club stanno seguendo Sandro, perché ha caratteristiche rare da trovare sul mercato, è un giocatore moderno. Non c’è alcuna offerta ufficiale al momento, sui giornali si leggono molte voci». La Roma potrebbe decidere di virare su Sandro solo nel caso in cui si verificasse qualche partenza. Scongiurata la cessione di Miralem Pjanic con il rinnovo del contratto, il maggiore indiziato per lasciare Trigoria sembrerebbe essere Strootman, nel mirino del Manchester United. Se i Red Devils dovessero mettere sul piatto una proposta shock da almeno 30/35 milioni di euro (come sembrerebbe), a quel punto difficilmente i vertici capitolini si opporrebbero alla partenza del Tulipano, virando con forza su Sandro.
Torna allo scoperto Rudi Garcia, e lo fa in un’intervista concessa ai microfoni del quotidiano francese L’Equipe. L’ex allenatore del Lille ha toccato svariati argomenti a cominciare dal suo futuro, ancora a lungo a tinte giallorosse: «Rinnovo? Ci sarà nella prossima stagione – le parole di Garcia tradotte da LaRoma24.it – La squadra sta andando a passare una settimana negli Usa per uno stage promozionale a Orlando. Ci sarà tutto il tempo per discutere quando staremo là (questa settimana). Però non c’è urgenza, sono sotto contratto (ancora un anno). Credo nel progetto del club. Sto bene qui». Si passa quindi ad analizzare le possibili trattative della prossima estate, a cominciare dalle cessioni eccellenti. Scongiurata quella di Pjanic, ora il giocatore nel mirino delle big sembrerebbe essere Benatia, ma Garcia non pare fin troppo preoccupato: «Il rinnovo di Pjanic è un segnale forte che va nella direzione di ciò che vogliamo fare: trattenere i migliori e prendere rinforzi di qualità. Benatia ha 4 anni di contratto e nessuna clausola rescissoria. Quindi la prossima stagione sarà un giocatore della Roma. Il fatto che alcuni club si interessino a lui è normale, vista la sua stagione. L’obiettivo è di non gonfiare il monte ingaggi. Non ne abbiamo i mezzi e con il fair play finanziario…ma faremo di tutto per tenere testa a chiunque. Abbiamo avuto entrate per 80 milioni di euro ed uscite per 50 milioni. Normalmente, non avremmo bisogno di vendere. L’obiettivo della dirigenza è fare della Roma uno dei migliori club europei. Questo obiettivo non si raggiunge in un giorno, come Roma non è stata costruita in un giorno. Ma siamo nella giusta direzione». Infine una battuta su Lloris, accostato alla squadra capitolina nelle ultime settimane. Rudi Garcia smentisce un interesse concreto: «Lloris è un portiere fantastico. Però lo è anche Morgan De Sanctis e abbiamo anche un numero 2 (Lukasz Skorupski, 23 anni) che ha davanti a sè un futuro promettente. Per questo motivo non cerchiamo un giocatore in quel ruolo»
Rodrigo Taddei sembra destinato a lasciare la Roma durante il calciomercato estivo. Il centrocampista giallorosso ha il contratto in scadenza al 30 giugno e nonostante le chiacchiere delle scorse settimane, la dirigenza non sembra intenzionata a prolungare la permanenza del verdeoro all’Olimpico. Lo si capisce anche dalle dichiarazioni rilasciate dallo stesso Taddei, ieri sera a margine de La Partita Mundial: «Restare qui? Non dipende da me – confessa il giallorosso – io ho dato la mia disponibilità, adesso aspetto la società e vedremo. Tutti conoscono la mia voglia di rimanere, però bisogna vedere se c’è quella della società:manca solo una parte, speriamo che vada tutto bene». Il futuro di Taddei potrebbe comunque essere in Italia. Il giocatore è infatti nel mirino della Fiorentina, pronto a colmare il vuote che a breve lascerà Ambrosini.
Continua ad esserci Andrea Bertolacci in cima alla lista dei desideri di calciomercato di casa Roma. La società giallorossa vorrebbe riportare alla base il centrocampista offensivo, attualmente al Genoa in comproprietà, dopo una stagione positiva. Per farlo, il direttore sportivo Walter Sabatini, avrebbe predisposto un’offerta interessante, composta quasi esclusivamente dai giovani, a cominciare da D’Alessandro, che sta facendo molto bene in Serie B con il Cesena. Sul piatto anche i cartellini di Ricci e soprattutto di Tin Jedvaj, giovane difensore dell’est Europa che ha diversi estimatori in Italia. Le due società pare ne abbiano già parlato concretamente, visto che, come fa sapere Di Marzio di Sky Sport, domenica sera subito dopo la partita fra Genoa e Roma, si sarebbe tenuto un incontro di mercato. La cosa certa è che Bertolacci non avrebbe alcun problema a fare ritorno nella capitale, e lo si capisce anche dalle recenti dichiarazioni rilasciate allo stesso all’agenzia Adnkronos: «Sono soddisfatto della mia stagione in rossoblu. Ora non è ancora il momento di pensare al futuro. Certo, il gioco della Roma di Rudi Garcia è adatta a me, penso di potermi adattare al ruolo…».
Il calciomercato estivo della Roma dipenderà in parte dal futuro di Rafael Toloi. Il giovane difensore centrale brasiliano è stato utilizzato con il contagocce da mister Garcia, ma quando sceso in campo non ha deluso. Per trasformare il prestito in acquisto a titolo definitivo bisognerà però investire 5,5 milioni di euro, la cifra stabilita con il San Paolo per il riscatto. Il ds Sabatini sta valutando con attenzione il da farsi e starebbe pensando di presentare un’offerta più bassa, attorno ai 3/4 milioni di euro massimo. Nel contempo si valutano eventuali alternative, e il nome delle ultime ore è quello di Marko Basa, difensore della nazionale montenegrina in forza al Lille. Classe 1982, di grande esperienza, il calciatore è conosciuto molto bene da Rudi Garcia, avendolo allenato fino a pochi mesi fa proprio in Francia. E chissà che insieme a Basa dalla Ligue 1 non possa giungere anche Kalou, altro pupillo di Garcia che la Roma sta seguendo con interesse.
Grandi manovre nel reparto avanzato di casa Roma in vista del calciomercato estivo. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Juan Iturbe, esterno d’attacco dell’Hellas Verona, ideale per il 4-3-3 di Rudi Garcia. Peccato però che il talento argentino sembra sempre più vicino al Real Madrid, che negli scorsi giorni ha manifestato un interesse concreto: «Abbiamo già parlato con il Real Madrid di Iturbe – ha svelato ieri il ds degli scaligeri, Sogliano – anche se loro ora pensano alla Champions. Per me però vale 30 milioni». Una cifra troppo elevata che naturalmente favorisce le Merengues e penalizza Sabatini. I giallorossi ci proveranno fino alla fine ma nel contempo preparano il piano di riserva, Alessio Cerci. L’ex romanista è pronto a fare ritorno a Trigoria più maturo, dopo aver trovato la sua giusta dimensione a Torino. «Non è più giovanissimo, vuole fare la Champions League, vediamo», ha spiegato in queste ore il ds dei Granata, Petrachi. In corsa vi sono la Juventus e il Napoli, ma la Roma sembrerebbe la squadra più avvantaggiata anche perché Cerci è pronto a sfidare se stesso e a dimostrare di valere la casacca giallorossa dopo un’esperienza nella capitale tutt’altro che positiva. Sempre per quanto riguarda le manovre in attacco, attenzione all’ultima idea, quella firmata Gonzalo Berghessio. L’attaccante argentino è un vecchio pallino di Sabatini e in estate, vista la retrocessione del Catania, potrebbe lasciare il Massimino: costa solo 3/4 milioni di euro, perchè non provarci? Infine va segnalata la netta marcia indietro di Peppino Tirri, agente di Jackson Martinez, che dopo aver aperto ad un possibile sbarco del proprio assistito nella capitale (“Jackson Martinez? Non abbiamo sentito il Napoli, e’ la Roma che sta pensando di acquistarlo”), ha confessato che non vi è nulla di concreto con i capitolini e che il Porto pretende ben 40 milioni di euro per il proprio giocatore.
Entra nel vivo il calciomercato di casa Roma, una finestra di trattative che sarà strettamente legata alla permanenza o meno di qualche pezzo pregiato. Scongiurato il pericolo di cedere Pjanic, il nome in cima alla lista dei partenti è quello di Mehdi Benatia, difensore centrale della nazionale marocchina, reduce da una stagione fantastica. Il Barcellona è in pressing e notizia dell’ultime ore, l’agente dell’ex Udinese volerà proprio in Catalogna per sondare con mano l’interesse dei blaugrana per il suo assistito. La Roma vuole trattenere il nordafricano ma a fronte di una proposta da 30/35 milioni di euro non si opporrebbe. Da sottolineare anche le avance del Manchester City, neo-campione d’Inghilterra, che forse stuzzicato dai blaugrana sarebbe tornato a farsi vivo, come sottolineato dal collega di Sky, Di Marzio. I Citizens avrebbero predisposto un assegno da ben 4 milioni di euro netti annui, una cifra che la Roma non potrebbe mai eguagliare. Altro calciatore che continua ad essere nel mirino delle big d’Europa è Kevin Strootman, attualmente fermo ai box per l’infortunio al ginocchio. Ieri Van Gaal, prossimo allenatore dello United, ha spiegato: «Strootman nella mia lista di rinforzi? Una risposta che tengo per me». Anche per l’olandese servirà un’offerta monstre.