L’estate appena passata ha regalato un grande calciomercato e rinnovate ambizioni ai tifosi del Napoli, che hanno sofferto davvero poco per la partenza di Edinson Cavani, il bomber che con i suoi gol ha fatto volare gli azzurri negli ultimi anni. E’ partito pure Mazzarri, indubbiamente uno degli artefici della rinascita partenopea, è arrivato Rafa Benitez ed è scoppiato subito l’amore. De Laurentiis ha dato in mano al tecnico spagnolo una squadra competitiva, a cominciare da Higuain, colpo straordinario. Qualcosa resta ancora da sistemare, al momento la sensazione è quella di una squadra spumeggiante, che segue sempre la via del gioco e vuole imporre la propria manovra agli avversari, ma quando viene aggredita concede qualcosa. Non certo a tenuta stagna la difesa, probabilmente non aiutata in maniera adeguata del filtro in mezzo al campo. Si pensa a Javier Mascherano, centrocampista che all’occorrenza sa giocare anche in difesa, a tal proposito le parole di Gerardo Martino assumono grande importanza: “Javier non ha compreso totalmente il suo ruolo nel progetto blaugrana. E’ tentato a lasciare il club il prossimo gennaio – ha affermato il tecnico del Barcellona -. In questo momento la sua partenza è una possibilità“. Davvero ottime notizie per il Napoli, che ora potrà sferrare l’attacco decisivo per far suo l’argentino a gennaio.
Torna a circolare in casa Napoli il nome di un vecchio obiettivo di mercato. Si tratta precisamente di Ever Banega, nazionale argentino in forza al Valencia. L’albiceleste è da sempre un giocatore nel mirino dei partenopei e stando alle ultime indiscrezioni circolanti in terra iberica il sudamericano non vorrebbe prolungare il proprio contratto con i Pipistrelli che scadrà al 30 giugno del 2015: meno di 24 mesi e il giocatore sarà quindi libero. Sia chiaro, è ancora presto per parlare di una soluzione definitiva, quindi di cessione già programmata, ma è anche vero che lo stesso argentino con passaporto spagnolo non ha mandato segnali positivi alla propria dirigenza, rimandano la questione a data da destinarsi. Il patron Aurelio De Laurentiis è uno dei principali estimatori del 25enne originario di Rosario e non va dimenticato il feeling fortissimo degli argentini nei confronti della squadra che è stata del leggendario Diego Armando Maradona.
L’idea Banega tornerà sicuramente di moda nelle prossime settimane, quando ci si avvicinerà al mercato invernale e poi a quello estivo del 2014. Nel frattempo bisognerà capire cosa farà Eduardo Vargas. Il nazionale cileno sembra essere letteralmente rinato fra le fila del Gremio, e le grandi prestazioni con la propria selezione, per ultima, la doppietta splendida contro la Spagna, hanno confermato il ritorno in pompa magna dell’ex Universidad de Chile. Prove sublimi che hanno attirato l’interesse dei “curiosi” a cominciare dalle società russe, che stando alle ultime indiscrezioni avrebbero presentato delle offerte interessanti al Napoli per assicurarsi il gioiello sudamericano. Gli azzurri sono combattuti fra la voglia di credere di nuovo in Vargas, riportando quindi a Castelvolturno, e quella di cederlo per fare cassa. Pagato una decina di milioni di euro, per la sua cessione il Napoli chiede almeno 15 milioni.