Il Napoli vuole trovare tranquillità, anche in conferenza stampa Benitez ha chiesto tranquillità ai tifosi e ha voluto spronare i suoi giocatori. Ma le voci sul futuro del tecnico spagnolo sono molteplici, si parla di un addio a fine stagione con alcuni allenatori già in rampa di lancio. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente Fifa Bernardo Brovarone ha parlato del calciomercato Napoli.
La situazione a Napoli non è delle migliori non crede? Assolutamente no, colpa di un calciomercato sicuramente deludente ma anche di problemi tattici e di formazione.
Il calciomercato non ha convinto, molte critiche a De Laurentiis… Questo mi dispiace perché De Laurentiis è un presidente equilibrato che ha fatto tanto per Napoli. I tifosi sognavano un calciomercato come quello della Roma però non si può denigrare De Laurentiis.
Problemi di formazione: ci sono le colpe di Benitez? Per me il Napoli ha problemi in difesa, con un centrocampo che non copre bene e i quattro d’attacco abbandonati al loro destino. Basterebbe arretrare Hamsik e giocare con il 4-3-3, lasciando a Inler compiti prettamente difensivi.
La mancanza di un interditore stona un po’ con la cessione di Behrami… Problemi personali tra lui e l’allenatore, il ragazzo ha un carattere particolare, una personalità forte.
Il futuro di Benitez non è chiaro, ha il contratto in scadenza. Che succederà? Da quello che so io in estate ha rifiutato il rinnovo del contratto e questo mi pare un indizio chiarissimo sul proprio futuro.
Si parla tanto di Montella come erede di Benitez. Possibile? Vincenzo ce lo teniamo noi a Firenze (ride, ndr). Diciamo che per come si stanno mettendo alcune cose è probabile che Montella possa andare via dalla Fiorentina l’estate prossima. E’ un allenatore che farà molto bene in futuro, una persona intelligente e preparata.
(Claudio Ruggieri)