La Roma persegue anche la linea giovane: sono tanti i calciatori con carta d’identità verde arrivati negli ultimi tempi, compresa la sessione di calciomercato invernale con i vari Valmir Berisha, Leandro Paredes e Antonio Sanabria (gli ultimi due girati in prestito e rientrati alla base al termine del campionato). A candidarsi per ultimo è stato Stefano Pettinari: classe ’92, ha fatto parte delle giovanili giallorosse tra il 2006 e il 2010, dopo il prestito poco fortunato al Siena è stato acquistato dal Crotone dove è esploso, realizzando 14 reti in tre stagioni di cui 8 nel solo 2013-2014, utili a trascinare i calabresi in zona playoff alla ricerca di una storica promozione. La parabola ricorda molto da vicino quella di Alessandro Florenzi, lui pure emerso in rossoblu e poi rientrato alla base dove è diventato subito un titolare. La differenza è che il cartellino dell’attuale numero 24 giallorosso era ancora controllato dalla Roma, non così quello di Pettinari; che però, come riportato dal sito gianlucadimarzio.com, ha risposto in maniera positiva ad un eventuale ritorno a Trigoria. “Lì ho esordito in Serie A, e anche in Europa League (sempre nel 2009-2010, ndr); ricordo ancora la Curva Sud nel giorno del mio esordio. Sarebbe straordinario tornare alla Roma, c’è anche un grande campione come Francesco Totti“. Chissà se Walter Sabatini, sempre attento ai giovani talenti emergenti, coglierà questa palla al balzo e riporterà a casa uno dei gioielli del suo vivaio.
In Inghilterra parlano di Mathieu Debuchy molto vicino alla Roma. In particolare, è stato il portale chroniclelive.co.uk a lanciare questa interessante ipotesi di calciomercato per la società giallorossa. Il difensore gioca nel Newcastle dall’anno scoraso, ma prima dell’esperienza nella Premier League inglese era stato allenato dall’attuale tecnico romanista Rudi Garcia nel Lilla, contribuendo anche alla storica doppietta campionato-coppa di Francia nel 2011 per la squadra del tecnico oggi alla Roma. Dubuchy oggi con il Newcastle ha un contratto che scade nel e si dice che potrebbe approdare in giallorosso per 8 milioni di sterline. Sappiamo che Garcia segue sempre con grande interesse i suoi ex giocatori: Debuchy sarà quindi uno dei tasselli dei rinforzi per affrontare anche la Champions League?
Mehdi Benatia sembra destinato a lasciare la Roma durante il calciomercato estivo. Dopo le dichiarazioni rilasciate pochi giorni fa dallo stesso nazionale marocchino: (“Difficile rinnovare, sto valutando le offerte a me pervenute”), gli agenti dell’ex Udinese si sono subito messi al lavoro, come riportato dal quotidiano transalpino L’Equipe. Sembra infatti che in questi istanti l’entourage del centrale giallorosso sia in Spagna, precisamente a Barcellona, per parlare direttamente con i blaugrana. Negli scorsi giorni la squadra catalana avrebbe presentato una proposta da 30/35 milioni di euro per avere Benatia, con l’aggiunta di un contratto pluriennale da 4 milioni di euro netti a stagione. Cifre che se confermate verrebbero sicuramente accolte dalla dirigenza della Roma (quanto dallo stesso Benatia), visto che con quell’importante ammontare si potrebbe rafforzare la corsia mancina e nel contempo assicurarsi un altro difensore centrale di qualità. Ricordiamo che sulle tracce di Benatia vi sono anche City, Chelsea e Bayern Monaco.
Il colpo di calciomercato di casa Roma, potrebbe essere Ricardo Rodriguez. Il giovane terzino sinistro della nazionale svizzera di origini spagnole, potrebbe lasciare la Bundesliga e il Wolfsburg per trasferirsi in Serie A, e la notizia è stata commentata così dall’agente dello stesso, Di Domenico: «Ricardo è innamorato di Roma – le dichiarazioni rilasciate a Republica.it – della città e della As Roma. Ricardo sogna di vestire la maglia giallorossa». Peccato però che l’operazione non sia delle più semplici soprattutto per questioni economiche. Sembra infatti che la società tedesca sia propensa a cedere il classe 1992 natio di Zurigo ma in cambio pretende un assegno da ben 20 milioni di euro alla luce del contratto dello stesso in scadenza al 30 giugno del 2016, e delle grandi qualità dimostrate in questa stagione, conclusasi con ben 38 presenze condite da 7 marcature: Sabatini ci pensa ma difficilmente potrà investire la cifra richiesta. L’agente di Rodriguez ha poi parlato anche a Vocegiallorossa.it, precisando: «Sino a questo momento tra noi e la Roma non c’è stato nessun contatto. Non so neanche se i dirigenti giallorossi abbiano chiamato il Wolfsburg. Non so se l’ingaggio di Rodriguez sia o meno in linea coi parametri della Roma, ma sono sicuro che se pagano Totti possono pagare anche l’ingaggio di Ricardo».
Durante il calciomercato estivo, la Roma non cederà assolutamente Mattia Destro. Le offerte, anche milionarie, non mancano, ma il suo agente ha smentito qualsiasi ipotesi di partenza del proprio assistito: «Destro? E’ naturale che quando un giocatore è cercato da altre squadra fa sempre piacere – dice Renzo Contratto ai microfoni di ASRomaRadio.it – sono stato giocatore anche io e quando c’era qualche squadra che mi voleva ti fa sempre piacere. Tutto ciò non vuol dire però che lui se ne andrà: vuole rimanere a Roma, vuole fare il protagonista con i giallorossi sia in campionato che in Champions». Il Wolfsburg avrebbe predisposto ben 30 milioni di euro pur di acquistare Destro ma evidentemente la Roma ritiene l’ex Siena incedibile a qualsiasi cifra. Altro giocatore assistito da Contratto è Davide Astori, difensore centrale del Cagliari e della nazionale, dato vicinissimo negli scorsi mesi ai capitolini. In realtà il rossoblu non sembrerebbe già con addosso la casacca della Roma: «Astori alla Roma è un affare possibile? Non ho riscontri su questo, non mi risulta che ci siano delle mosse per portare Astori alla Roma». Infine Contratto ha parlato anche del futuro di Santon, altro suo assistito. Il terzino sinistro del Newcastle e dell’Under-21 italiana è da tempo nel mirino delle big italiane, a cominciare da Roma e Milan: «Santon? Mi dovrò vedere con il direttore Sabatini e vedremo quali saranno le sue esigenze – ha spiegato l’agente dell’ex Inter – Al momento non posso dire nulla. Il giocatore è felice al Newcastle, ha altri due anni di contratto, gli è stato addirittura proposto il rinnovo e un adeguamento di contratto. Poi ci sono anche altre squadre importanti che lo vorrebbero. Però sono solo rumors di mercato. Poi da qui ad intavolare una trattativa di mercato con la Roma, di strada ce ne corre. Non credo che il Newcastle si voglia privare con molta facilità di un giocatore come Santon. Alla Roma Davide potrebbe servire perchè garantirebbe a Garcia di giocare sia a destra che a sinistra, soprattutto dopo l’infortunio di Dodò. So che la Roma sta cercando proprio un giocatore come lui che sia in grado di ricoprire entrambe le fasce. In questo momento penso sia prioritario mettere un tassello in quella zona». Santon ha un valore di circa 8 milioni di euro, una cifra che la Roma sarebbe più che disposta ad investire per il giocatore, sia per le qualità quanto per la giovane età.
Si allontana dalla Roma la giovane stella dell’argentina Under-20, in forza all’Hellas Verona, Juan Manuel Iturbe. Il talento sudamericano è da tempo nel mirino dei giallorossi ma come riportato nelle ultime ore dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, il Real Madrid è in pressing per assicurarselo. Fra martedì e mercoledì il riscatto del giocatore da parte degli Scaligeri diverrà ufficiale, e il giorno seguente i gialloblu voleranno nella capitale spagnola per incontrare i neo-campioni d’Europa. L’Hellas vorrebbe cedere il giocatore ad una cifra non inferiore ai 25 milioni di euro, meglio ancora se 30, una somma un po’ elevata che sembra aver tagliato le gambe alle big d’Italia a cominciare dalla Roma. L’offerta dei giallorossi è pari ad una parte cash con l’aggiunta di Jedvaj e Marquinho (magari anche Nico Lopez), ma l’Hellas preferirebbe monetizzare ed è per questo che il Real è attualmente in pole position.
Se durante il calciomercato estivo, Mehdi Benatia dovesse lasciare la Roma, il club giallorosso interverrà per individuare un difensore centrale degno del nordafricano. Il nome balzato in cima alla lista è quello di Mangala, nazionale francese del Porto, considerato uno dei migliori nel suo ruolo nel Vecchio Continente. Costa parecchio, fra i 15 e i 20 milioni di euro, ma la Roma conta di ricavarne fra i 30 e i 35 dalla cessione dell’ex Udinese. L’altra parte del ricavato verrà invece investita sulla corsia mancina. Federico Balzaretti potrebbe rimanere a Trigoria nonostante i continui acciacchi, ma la corsia mancina andrà per forza rinforzata, alla luce anche del probabile stop di Dodò. Continua a piacere Aleksandar Kolarov, anche se l’ex Lazio chiede ben 4 milioni di euro netti annui. Attenzione invece a Filipe Luis, stella brasiliano dell’Atletico Madrid, protagonista assoluto sulla fascia sinistra. Infine la terza idea, quella che porta a Kurzawa, freccia del Monaco: un vero e proprio outsider.
Torna allo scoperto l’allenatore della Roma, Rudi Garcia. Il tecnico francese, attualmente negli Stati Uniti con il resto della ciurma giallorossa, ha ribadito il proprio pensiero in vista della finestra di calciomercato estiva ormai alle porte: «La conferma di Pjanic è un segnale importante. Ho sempre detto che il primo mercato per noi consiste nel tenere i migliori. Chiaro che servono giocatori con esperienza di Champions League e uomini che migliorino la rosa, più come quantità che come qualità». Parole chiare e precise quelle di Garcia, che sicuramente faranno riflettere la società giallorossa. Un messaggio che sembra soprattutto rivolto alla necessità di trattenere Mehdi Benatia, decisamente tentato dalle big, leggasi Barcellona e Manchester City. Il discorso di Garcia potrebbe essere anche un tentativo proprio per convincere lo stesso nazionale marocchino a sposare almeno per la prossima stagione la causa giallorossa, squadra che sogna in grande e che vorrà essere protagonista nel 2014-2015 non soltanto in Italia ma anche e soprattutto in Champions League.