Seconda amichevole prestagionale per l’Inter di Walter Mazzarri: di fronte ci sarà il Vicenza, che nell’ultimo campionato è retrocesso dalla serie B alla Lega Pro Prima Divisione. Inter-Vicenza si giocherà a Pinzolo, sede del ritiro estivo dell’Inter che termina domani, a partire dalle ore 17. I nerazzurri hanno giocato la prima amichevole contro il Trentino Team, vincendo per 3-0 (clicca qui per il video della partita). Anche per il Vicenza sarà la seconda uscita del precampionato: nella prima i ragazzi di mister Giovanni Lopez (nuovo) hanno battuto 11-0 l’AC Gallio (due gol per Alessandro Tulli, Stefano Giacomelli e Simone Tiribocchi, tre di Piergiuseppe Maritato, uno per Domenico Danti). Vediamo le probabili formazioni di Inter-Vicenza.
Walter Mazzarri riproporrà il modulo 3-5-2, o 3-5-1-1 a seconda dei movimenti di una delle due punte. In porta giocherà Samir Handanovic, mentre la difesa a tre sarà composta da Andreolli (favorito su Campagnaro), Samuel e Juan Jesus. Centrocampo: Mazzarri ha ritrovato Alvaro Pereira e dovrebbe schierarlo titolare sulla fascia sinistra, spostando Nagatomo a destra. In attesa di possibili nuovi acquisti l’uruguaiano e il giapponese sono gli esterni titolari, per questo è probabile che l’allenatore li voglia testare quanto prima, già a partire da oggi. I tre centrali dovrebbero essere Guarin, Cambiasso e Alvarez, che già nella prima amichevole è stato schierato come interno sinistro di centrocampo. In attacco partiranno Palacio e Icardi.
In panchina per l’Inter ci saranno il secondo portiere Carrizo, i difensori Campagnaro, Ranocchia, Chivu, Jonathan e Mbaye, i centrocampisti Kuzmanovic, Patrick Olsen (centrale classe 1994, dalla Primavera), Obi e Andrea Mira (trequartista nato nel 1995), gli attaccanti Alessandro Capello (altro classe ’95, acquistato dal Bologna e già in gol nella prima amichevole) e Belfodil. Per quest’ultimo è un periodo delicato: l’ex giocatore del Parma sta seguendo il Ramadan, digiunano ogni giorno fino al calar del sole, e questo rende il suo lavoro più faticoso.
Il trequartista Ruben Botta si vedrà all’opera solo a stagione iniziata, probabilmente verso novembre o comunque fine anno solare. Mateo Kovacic si è recentemente procurato un risentimento al retto femorale della coscia destra: non un infortunio grave, rientrerà in settimana ma non giocherà contro il Vicenza. Diego Milito prosegue bene il suo recupero ed avvicina il rientro in campo (ora previsto per settembre), ma non può ancora disputare una partita.
Il nuovo allenatore Giovanni Lopez sta pensando al modulo 4-2-3-1, uno schieramento votato all’attacco per plasmare una squadra aggressiva e in grado di segnare tanti gol. Il cantiere è ancora ampiamente aperto ma le primissime indicazioni, per quanto meno probanti, sono state positive. Anche contro l’Inter il Vicenza dovrebbe mantenere il modulo di cui sopra, a partire da Achille Coser in porta. La difesa a quattro dovrebbe vedere all’opera Gaetano Imparato a destra, e il giovanissimo Marco Talin a sinistra. Quest’ultimo ha solo 17 anni ma è stato schierato titolare nella prima amichevole, e Lopez potrebbe riproporlo anche oggi. I due centrali saranno Nicolas Giani, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, e Marco Pisano. Davanti alla difesa maglie per Giuseppe Palma, arrivato in prestito dal Napoli, e Antonio Cinelli; sulla trequarti probabile trio Tulli (destra)-Maiorino (centro)-Giacomelli (sinistra), mentre l’uncina punta di riferimento dovrebbe essere Simone Tiribocchi.
A disposizione di mister Lopez dovrebbero partire il secondo portiere Lorenzi, i difensori Oualid El Hasni e Salvatore D’Elia, i centrocampisti Niccolò Corticchia, Milos Malivojevic, Giovanni Sbrissa, Tanasiy Kosovan e Mattia Mustacchio, gli attaccanti Domenico Danti, Mattia Filippi e Maritato.
Handanovic; Andreolli, Samuel, Juan Jesus; Nagatomo, Guarin, Cambiasso, Alvarez, A.Pereira; Palacio, Icardi.
A disposizione: Carrizo, Campagnaro, Ranocchia, Chivu, Jonathan, Mbaye, Kuzmanovic, Olsen, Obi, Mira, Capello, Belfodil.
Allenatore: Walter Mazzarri
Indisponibili: Kovacic, Botta, Milito
Vicenza (4-2-3-1): Coser; Imparato, M.Pisano, Giani, Talin; Palma, Cinelli; Tulli, Maiorino, Giacomelli; Tiribocchi.
A disposizione: Lorenzi, El Hasni, D’Elia, Corticchia, Sbrissa, Malivojevic, Mustacchio, Danti, Kosovan, Filippi, Maritato.
Allenatore: Giovanni Lopez