La Juventus contro l’Atletico Madrid torna in campo questa sera per il girone A della Champions League 2014-2015: appuntamento all’Estadio Vicente Calderon di Madrid alle ore 20:45. L’avversario, l’Atletico Madrid è vice campione d’Europa in carica, allenato dall’eco interista Diego Simeone. Nella prima giornata i Colchoneros hanno perso in Grecia mentre la Juventus ha battuto per 2-0 gli svedesi del Malmoe. Nella Liga invece l’Atletico Madrid ha ricominciato bene e dopo 6 giornate si trova al secondo posto, a meno 2 dal Barcellona capolista. Due squadre in forma reduci da ottime vittorie in campionato, che fanno della fisicità uno degli aspetti predominanti di fare calcio. Per presentare Atletico Madrid-Juventus ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’ex difensore bianconero Antonello Cuccureddu.
Atletico Madrid-Juventus, che partita sarà? Mi aspetto una partita bella da vedere, ci saranno in campo due delle migliori squadre d’Europa: il match potrebbe offrire tanto spettacolo e in ogni caso si preannuncia molto interessante.
Come crede che giocherà la squadra di Simeone? All’attacco perché sono costretti a fare risultato, dopo il 3-2 subito in casa dell’Olympiacos alla prima giornata. Battere la Juventus sarebbe molto importante, per la classifica del girone e il morale della squadra; per questo mi aspetto un Atletico d’assalto, che cercherà di attaccare il più possibile.
Atletico che nell’ultimo turno della Liga ha strapazzato il Siviglia: 4-0… Sono in forma e poi in Champions League avranno ancora più stimoli per vincere, visto che l’anno scorso hanno visto svanire il sogno a pochi secondi dalla fine della finale. D’altra parte anche la Juventus ha vinto bene a Bergamo e vuole fare più strada in coppa.
Saranno di fronte due squadre molto potenti fisicamente, chi avrà la meglio? Diciamo che l’Atletico è quello che si dice una squadra tosta, che sa imporsi anche di carattere oltre che con la tecnica dei suoi giocatori e che in casa sa esaltarsi. Però credo che la Juventus abbia qualcosa in più, in particolare in attacco.
Il punto di forza della Juventus sembra essere la difesa, che non ha ancora subito gol… No, penso che la vera forza della Juventus risieda nelle sue possibilità offensive e nella compattezza di tutto il gruppo. I giocatori si conoscono e sanno come trovarsi e aiutarsi sul campo, questo fa la differenza nelle singole partite.
La Juventus ha finalmente sviluppato una mentalità europea? Lo spero, aspettiamo la prova del campo. Però credo che in ambito europeo sia un gradino sotto rispetto alle grandi spagnoli, inglesi e tedesche.
Morata in gol con l’Atalanta: giocherà al Calderon? Per lui sarebbe un derby… Non penso che partirà dall’inizio perché in teoria i titolari sono sempre stati Tevez e Llorente. Però non posso sapere cosa ha in mente Allegri per la formazione anti-Atletico.
Il suo pronostico per Juventus-Atletico Madrid? Credo che sarà una partita aperta dove potrà veramente succedere di tutto. Dovessi giocarla metterei la tripla.
(Franco Vittadini)