Un Milan stratosferico ha annichilito l’Arsenal nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Un 4-0 esaltante per i tifosi rossoneri, e per gli amanti del calcio in generale, con un Ibrahimovic fantastico nei nuovi panni di rifinitore. Massimiliano Allegri ha letto bene la partita, dando fiducia a Robinho, autore di un ottima prestazione (clicca qui per il video con i gol e gli highlights di Milan-Arsenal). La formazione rossonera ha buone prospettive per il finale di stagione, se si considera che l’infermeria deve ancora svuotarsi. Certo questo Arsenal ha veramente deluso, soprattutto in un reparto difensivo che ha lasciato troppi varchi, troppi spazi. Certamente gli inglesi non vivono la migliore delle stagioni, ed ora hanno veramente pochissime possibilità di restare in Europa. Per commentare questo match di Champions League e capire meglio il futuro del Milan ilSussidiario.net ha intervistato in esclusiva Tiziano Crudeli, storica voce rossonera. Ecco le sue impressioni
Una prestazione esaltante quella del Milan con l’Arsenal, la qualificazione sembra ormai garantita. A Londra che partita sarà?
Credo anch’io che il Milan abbia ormai staccato il biglietto per i quarti di finale: Ma nel calcio ci può stare veramente di tutto e a Londra l’Arsenal giocherà alla morte, anche per quel tradizionale carattere delle squadre inglesi di non mollare mai fino alla fine.
Grande Ibrahimovic, anche nelle vesti di assistman.
Ibrahimovic straordinario ieri sera. Già da tempo sa proporsi in questa veste di uomo assist, ma nello stesso tempo non ha dimenticato le sue caratteristiche di goleador. E’ veramente un giocatore completo.
Allegri sembra aver letto bene questa partita.
Ad Allegri bisogna riconoscere il merito di aver scelto i giocatori giusti per affrontare l’Arsenal. Ha letto proprio bene questo match affidandosi a Robinho, dandogli fiducia fino in fondo, quando tutti noi pensavamo che facesse giocare El Shaarawy. Ha veramente indovinato tutto.
Lo stesso Robinho è un giocatore su cui si può puntare fino in fondo? Alterna partite esaltanti ad altre molto negative.
Partiamo dalla prestazione di ieri sera. Robinho ha giocato molto bene e fatto due gol. Certo alterna prestazioni molto positive ad altre negative, ma è un giocatore così e bisogna prenderlo per quello che è.
Arsenal però molto deludente: la squadra inglese è sembrata non essere mai in partita.
L’Arsenal aveva alcuni infortunati, soprattutto nel reparto difensivo e questo potrebbe aver condizionato la prestazione molto deludente della formazione londinese.
Nondimeno il Milan sta giocando bene anche con l’infermeria piena, le cosiddette riserve stanno esprimendosi veramente al meglio, come lo stesso Amelia ad Udine.
Il Milan ha molti infortunati. Amelia ha giocato bene ad Udine. Come si stanno dimostrando ottimi tutti i rincalzi della squadra rossonera. Questo dimostra la validità della rosa del Milan.
Potrebbero cambiare le cose in Champions quando il Milan incontrerà le vere big come Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco?
Per ora godiamoci questa partita, poi andiamo avanti senza pensare troppo al futuro, ma vivendo momento per momento. Certo per essere al top nei momenti cruciali di questa stagione sarà indispensabile una condizione fisica ottimale e una mentalità vincente.
A cosa deve puntare il Milan?
A tutto, Coppa Italia, Champions, scudetto. Poi vedremo alla fine cosa riuscirà a portare a casa.
(Franco Vittadini)