Di calciomercato dell’Inter aggiornate a oggi 26 luglio 2013. Passi avanti per Erick Thohir, che è stato a Milano. Ha pranzato con Massimo Moratti e con il figlio di quest’ultimo, Angelomario, attuale vicepresidente dell’Inter. L’incontro doveva essere decisivo per il passaggio di proprietà, e probabilmente lo è stato; tuttavia Massimo Moratti ha rilasciato solo due “no” ai giornalisti che lo hanno aspettato fuori dagli uffici della Saras, definendo poi il pranzo con l’indonesiano come “una chiacchierata”. Il fatto però che Thohir sia stato a Milano, intrattenendosi con non solo con Moratti ma anche con intermediari della trattativa, è significativo e si pensa che nel week-end, probabilmente tra domenica e lunedì prossimi, l’Inter avrà un nuovo presidente (sarebbe il ventunesimo della sua stria). Moratti pare ancora restio a cedere il 75% della società, cui tiene moltissimo, come a un vero e proprio bene di famiglia quale ormai è diventata l’Inter. Eppure la questione affettiva ha lasciato il passo alle esigenze economiche: entrando in società Thohir si accollerà un debito rilevante, che ha spinto Moratti ad accettare il suo aiuto e cedergli la carica di presidente. Se Massimo Moratti resterà sempre e comunque legato all’Inter, suo figlio Angelomario potrebbe rimanerlo in maniera ufficiale: per lui si parla di mantenimento della carica di vice-presidente, come parte del Consiglio di Amministrazione immediatamente al di sotto del nuovo proprietario. Nelle prossime ore le parti continueranno a trattare: le firme, ripetiamo, sono attese per il week-end, per il quale è stato allertato un importante studio notarile. Quella nel dettaglio (dirigenti, movimenti) sarà l’Inter di Erick Thohir lo si scoprirà col tempo, ma anche solo il fatto che se ne possa parlare è indicativo rispetto alla concretezza dell’affare. Thohir pagherà a Moratti circa 300 milioni di euro. C’è anche un piano B: prevede l’acquisizione di una parte di quote inferiore da parte di Thohirm compresa tra i 30 ed il 40%.
Quanto al calciomercato in senso stretto, quello acquisti-cessioni che più interessa ai tifosi, è difficile immaginare un Thohir spendaccione. Recentemente la stampa italiana ha raccolto informazioni sul manager indonesiano: il suo progetto è prevede anzitutto il ripianamento graduale dei debiti, così come graduale ed improntato alla prospettiva saranno le modifiche al parco giocatori. Si è parlato di modello Arsenal, con l’acquisizione dei migliori talenti del calcio mondiale: si può immaginare una politica del genere a partire però da quello che già c’è, ovvero un’Inter in fase di ricostruzione che non va sconvolta. Riesce comunque difficile pensare ad un Thohir senza acquisti: se non saranno botti alla Higuain possono comunque essere ritocchi validi. Un giocatore come Radja Nainggolan ad esempio può essere il primo obiettivo, per motivi tecnici (è richiesto da Mazzarri) ed origini comuni con il (quasi) nuovo presidente (il giocatore del Cagliari ha origini indonesiane). Con l’ufficialità di Thohir inoltre cesserà il bisogno delle cessione importanti, quelle vociferate da un mese a questa parte: i vari Samir Handanovic, Andrea Ranocchia, Fredy Guarin non correranno più rischi.
Per Mauricio Isla non ci sono novità fresche di calciomercato: Inter e Juventus non si sono aggiornate dopo l’ultimo incontro, l’affare resta arenato. I nerazzurri si muovono più in altre direzioni: acquistare Juan Zuniga è molto difficile, perché il Napoli come si sa non vuole cedere, mentre più abbordabile è Gregory Van der Wiel del Paris Saint Garmain. La società francese è disposta alla cessione in prestito con diritto di riscatto, fissato a circa 6 milioni di euro (che è la cifra a cui il venticinquenne olandese fu acquistato dall’Ajax). Ancora nessun passo concreto ma…
…interesse vivo per Daryl Janmaat del Feyenoord (terzino destro di 24 anni). I bookmakers di Skybet quotano la Juventus (1.67) favorita per l’acquisto diAleksandar Kolarov, con l’Inter in seconda battuta ma più indietro (6). In ogni caso il Manchester City non ha dato segnali di apertura alla cessione del serbo: che il suo nuovo agente Giuseppe Bozzo stia trattando sottobraccio? Il quotidiano francese L’Equipe parla dell’interesse nerazzurro per Nani dal Manchester United, 26 anni: può essere acquistato con circa 10 milioni (il suo contratto scade il prossimo giugno) ma chiede uno stipendio molto elevato. Dalla Spagna invece parlano del Barcellona su Walter Samuel: il nuovo allenatore blaugrana, Gerardo Martino, vorrebbe avere a disposizione The Wall per rinforzare la difesa. A proposito:Aleksandar Dragovic è definitivamente sfumato: va alla Dinamo Kiev con cui ha firmato un quinquennale a oltre 2 milioni di euro a stagione. Joseph Duncan: nuova offerta del Sunderland che propone all’Inter 6 milioni di euro per l’acquisto a titolo definitivo; il centrocampista ghanese però vuole tornare a Livorno, soluzione più gradita anche all’Inter che non lo perderebbe di vista, nè del tutto a livello di cartellino (Duncan tornerebbe in amaranto con la formula del prestito). Al Livorno e sempre in prestito è vicino anche l’attaccante Samuele Longo: i toscani sono passati in vantaggio sull’Hellas Verona. Matias Silvestre: il Genoa continua a sperare che l’Inter contribuisca al pagamento dell’Ingaggio (1,5 milioni di euro), intanto le ultime indiscrezioni parlano di un possibile inserimento del Catania, la squadra che per prima acquistò (dal Boca Juniors) e valorizzò il difensore (era l’estate 2008).