CESENA-MILAN (SERIE A): IL PRONOSTICO DI MARCO NOSOTTI (ESCLUSIVA) – Una nuova partita per suggellare il bel momento che sta vivendo. Così si presenta la trasferta di Cesena per il Milan che oggi cercherà di aggiungere una nuova vittoria, dopo i successi di Udine in campionato e con l’Arsenal in Champions League. Pronostico quindi a senso unico per la formazione rossonera qui in Romagna, con la squadra di Arrigoni intenzionata però a cercare di fermare l’undici diretto da Massimiliano Allegri. Non saranno presenti a Cesena oltre ad Ibrahimovic e agli altri assenti di lungo corso della squadra rossonera, anche Pato, Nesta e Boateng. Una cosa comunque è certa, se il Milan confermerà lo stato di forma visto contro l’Arsenal per il Cesena ci sarà poco da fare. Unica tattica quindi da scegliere, puntare su un gioco di rimessa che potrebbe dare anche i suoi frutti. Mutu e Iaquinta costituiscono un ottimo potenziale offensivo in grado di mettere in difficoltà la retroguardia rossonera. Soprattutto la velocità di Mutu potrebbe perforare i varchi della difesa milanista. Per parlare di questo match abbiamo sentito Marco Nosotti, giornalista di Sky Sport. Eccolo in questa intervista in esclusiva per ilSussidiario.net.
Un pronostico, come si svolgerà questa partita?
Il pronostico è uno solo: il Milan dovrebbe vincere questo match.
Che partita sarà?
Milan che gestirà la partita, Cesena che cercherà di sfruttare le ripartenze.
Nel Milan dovrebbero giocare sia Maxi Lopez che El Shaarawy, cambierà qualcosa nella forza del reparto offensivo della formazione rossonera?
No credo che giocherà Robinho accanto a Maxi Lopez. Robinho infatti ha dimostrato di essere molto in forma, meglio non rinunciare a lui. Poi El Shaarawy ha già dimostrato di poter entrare durante il corso della partita ed essere sempre risolutivo.
Ma dall’altra parte ci saranno Mutu e Iaquinta, due ottime punte?
Sono giocatori in grado di mettere in difficoltà il Milan. Mutu è molto veloce e poi è dotato di una classe cristallina. Iaquinta può garantire al Cesena tutta la sua fisicità.
Come vede il Milan in questo campionato e come lo vede in Champions?
In campionato sta facendo molto bene ed è il logico favorito, visto che la Juventus fa troppi pareggi, dieci sono veramente tanti. Poi pur avendo un ottimo reparto offensivo non riesce spesso ad andare in gol. Per quanto riguarda la Champions il Milan può puntare anche alle semifinali. Solo il Barcellona e il Real Madrid mi sembrano superiori Anche lo stesso Bayern Monaco è una squadra battibile. Intanto la formazione rossonera dovrebbe aver sfatato il tabù degli ottavi di finale di Champions, finalmente.
Il Cesena invece aveva fatto una campagna acquisti molto importante, a cosa si deve questa crisi di risultati?
Il Cesena aveva impostato una campagna acquisti per fare il salto di qualità. Forse l’essersi trovato in una situazione a cui pensava di non essere più abituato l’ha messo in difficoltà. Può aver inciso anche la fatica ad andare in gol della squadra romagnola.
Riuscirà a salvarsi secondo lei?
E’ una bella lotta in coda. Di certo il Cesena ha un buon parco giocatori. Ma ci sono squadre come Siena e Bologna, dirette concorrenti per la salvezza che sono molto cresciute ultimamente. Proprio queste squadre hanno visto nel Cesena la formazione tra le ultime in grado di metterle maggiormente in difficoltà per raggiungere questo traguardo.
Il Chievo sta facendo fatica tra queste squadre in lotta per la salvezza.
Il Chievo sta facendo fatica, ma è squadra abituata da sempre a lottare per questo obiettivo.
Tornando al Milan si stanno dimostrando decisivi in questa parte di stagione i due portieri, sia Amelia che Abbiati.
Stanno dimostrando di essere degli ottimi numeri uno. Amelia ha giocato bene ad Udine ed in altre partite, quando è stato chiamato in causa. Non è sempre facile per un numero dodici garantire questo livello di rendimento.
(Franco Vittadini)