La Roma ha messo a segno un buon colpo di mercato, prelevando il terzino destro Vasilis Torosidis dall’Olympiakos. Il greco arriva a rinforzare il reparto terzini: darà una mano a Ivan Piris che sul versante destro rappresentava l’unica alternativa di ruolo. Ora la società giallorossa proverà a chiudere per Nicola Bellomo del Bari, se non a gennaio per la prossima stagione. Non ci sono altri pezzi da novanta tra gli obiettivi di mercato della Roma, perlomeno non ora: la rosa, come si va ripetendo da tempo, è ritenuta all’altezza degli obiettivi stagionali, anche se per il momento la classifica dice altro (settimo posto, a meno 10 dal terzo posto che vale la Champions). In ogni caso, i dirigenti stanno lavorando per portare a Roma altri talenti, che possano fare al caso di Zeman e alzare il livello qualitativo della rosa. Dal campionato sudamericano Under 20, in corso in questi giorni, la Roma sta traendo diversi nomi, presi dalle varie nazionali. Sabatini e soci sono sempre molto attivi in Brasile, ma anche in Argentina e in Uruguay. In questo senso recenti voci di mercato parlano dell’interesse giallorosso per Diego Laxalt, centrocampista classe 1993 del Defensor Sporting, che si sta distinguendo nella Celeste assieme a Nico Lopez. Di lui abbiamo parlato in esclusiva con Vincenzo D’Ippolito, agente FIFA esperto di calcio uruguaiano. Ecco le sue dichiarazioni:
Diego Laxalt, uruguaiano di 19 anni: si dice sia il nuovo Gargano, è vero? Lo conosco molto bene- Laxalt è più alto di Gargano, più “educato”. ed è mancino. Resta comunque simile a Gargano perché ha un dinamismo molto simile al suo. Gioca da mezzo sinistro, non è un esterno.
Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, ha molti contatti diretti in Sudamerica: lavorerà per portare Laxalt a Roma in estate? Sicuramente Laxalt ha tutte le caratteristiche per dire la sua nella squadra di Zeman, nonostante sia molto giovane. Sabatini dovrebbe chiamare me, perché sono io che ho il mandato per venderlo in Italia.
Con la Roma c’è stato qualche contatto diretto? Con la Roma no, però ci sono stati contatti con altre società in Italia. Si tratta di squadre di medio alta classifica. Una molto interessata a Laxalt è la Fiorentina.
Crede che Laxalt possa arrivare in Italia l’estate prossima? Sì, penso di sì. Otterrà il passaporto comunitario nei prossimi mesi, e quindi sicuramente sarà facilitato a trasferirsi in Italia.
Nella Roma gioca già un giovane uruguaiano, Nico Lopez. Crede che sarà giusto cederlo in prestito, per permettergli di giocare con continuità?
Penso di sì, perché Lopez vede la porta in maniera eccezionale, ha grande fiuto del gol. Giocando con continuità può solo crescere e fare e accumulare l’esperienza che gli serve.
Dell’Uruguay Under 20, quale giocatore consiglierebbe alle squadre di serie A? Il miglior giocatore giovane che c’è adesso in Uruguay è Diego Rolan, una seconda punta che fatto quattro gol nel sudamericano. Mentre Nico Lopez è solo un finalizzatore, Rolan partecipa di più al gioco, è molto più completo perché riesce a fare anche il centrocampista offensivo, manovrando bene gli attacchi dell’Uruguay.
Potrebbe giocare nel tridente di Zeman? Rolan è un giocatore talmente forte che può giocare in qualsiasi tipo di modulo. In questo momento è il top tra i giovani in Uruguay, infatti per cederlo vogliono 5-6 milioni di euro, che per quel mercato sono cifre molto alte. Su Rolan c’è l’interesse dello Stoccarda, e di un’altra squadra dall’Inghilterra: in questo momento è il giocatore più appetito.
(Carlo Necchi)