Andrea Ranocchia non dirà addio all’Inter in occasione del calciomercato estivo. Ormai lo si era capito dagli ultimi risvolti ma stamane è arrivata di fatto l’ufficialità. Interpellato dai microfoni de La Gazzetta dello Sport, il centrale di difesa interista nonché neo-capitano della compagine meneghina, ha ufficializzato il proprio prolungamento: «La firma è davvero una questione di ore – confessa – orgoglio immenso. La fascia da capitano ha inciso infinitamente. Assieme al progetto che mi hanno prospettato, l’idea mi ha esaltato. E convinto. E ancor di più coinvolto». E pensare che ad un certo punto sembrava fosse ad un passo dal trasferimento in Turchia, tentato dal Galatasaray dell’ex Roberto Mancini: «Classica storia da “Sliding doors” – commenta Ranocchia – sono stato a un minuto dai turchi. La mia vita sarebbe cambiata totalmente. Ma fortunatamente sono rimasto». Fra gli ammiratori nei suoi confronti vi era anche Antonio Conte, da qualche ora a questa parte ex allenatore della Juventus: «Lui mi ha allenato, c’è stima. Ma l’Inter mi ha dato pulsazioni forti, che non potevo e non volevo abbandonare». A questo punto, non ci resta che attendere l’ufficialità.
Mauro Icardi non lascerà l’Inter durante il calciomercato estivo. Il giovane talento d’attacco dei nerazzurri è nel mirino delle big estere, a cominciare dall’Atletico Madrid, ma a tali avance il diretto interessato ha replicato così: «Lasciare l’Inter? E perché mai? – le parole rilasciate in esclusiva al Corriere dello Sport – Io qui sto alla grande e voglio far bene con questa maglia. L’Atletico Madrid? In Argentina tenevo sempre il telefono spento e non leggevo neppure i giornali. Non ho mai pensato di lasciare l’Inter». I Colchoneros avrebbero offerto 22 milioni di euro in cambio dell’albiceleste, proposta rimandata prontamente al mittente dai vertici di corso Vittorio Emanuele. Il prossimo step sarà il rinnovo del contratto: «Di questo si occupa il mio procuratore – confessa l’ex Sampdoria – io non ho parlato con Ausilio o con gli altri dirigenti: mi concentro sul campo e sulla mia vita. Se poi il mio agente mi chiamerà e mi dirà di andare a firmare, andrò…».
L’Inter è vicinissima alla chiusura di un nuovo colpo di calciomercato: stiamo parlando naturalmente di Gary Medel. Dopo l’arrivo di Yann M’Vila, in corso Vittorio Emanuele puntano ad innestare ancora il centrocampo con il mastino della nazionale cilena in forza al Cardiff. Come svelato nelle ultime ore, è stato raggiunto l’accordo fra la squadra meneghina e il giocatore stesso, ma affinché arrivi la fatidica fumata bianca bisognerà raggiungere l’intesa fra società. Ecco perché settimana prossima si terrà un blitz interista a Londra per ottenere l’ok del Cardiff. Si lavora su un prestito con obbligo di riscatto (alla prima presenza ufficiale l’acquisto diventa obbligatorio, come con Dodò), anche se bisognerà trovare l’intesa sulle cifre: gli inglesi vogliono 9 milioni di euro mentre i nerazzurri ne offrono . Nel frattempo su Medel si è espresso anche il direttore generale Marco Fassone ai microfoni di Sky Sport: «Spero che il tutto si concretizzi, magari non succederà in tempi brevissimi. Il giocatore piace».
Ora è ufficiale: Yann M’Vila è un nuovo colpo di calciomercato di casa Inter. Si è conclusa nelle scorse ore la telenovela di mercato con protagonista il centrocampista francese, il Rubin Kazan e la società di corso Vittorio Emanuele. Il calciatore era a Pinzolo ormai da giorni e nella mattinata di ieri ha ottenuto anche l’autorizzazione per potersi allenare con i nuovi colleghi. L’ufficialità è arrivata però solo in serata, come comunicato dal Twitter della squadra interista: «Ora è ufficiale, Yann M’Vila è un giocatore dell’Inter. Il giocatore verrà presentato alla stampa sabato a Pinzolo». E’ arrivata anche la replica del sito ufficiale nerazzurro, con il comunicato: «F.C. Internazionale comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Yann M’Vila dal Rubin Kazan: il centrocampista francese arriva in nerazzurro in prestito con diritto di riscatto». I dettagli economici non sono stati resi noti ma se le condizioni non sono cambiate M’Vila si trasferisce a Milano con la formula del prestito oneroso ad un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 8. La presentazione del giocatore avverrà nella giornata di sabato.
Marco Fassone, Direttore Generale dell’Inter, ha parlato da poco ai microfoni di Sky Sport in collegamento direttamente da Pinzolo. Questi ha parlato di mercato: “La prudenza non è mai troppa, ma abbiamo raggiunto l’accordo per M’Vila con tutte le parti in causa e ora mancano davvero pochi dettagli per poter ufficializzare la trattativa. Medel? La situazione è in evoluzione e spero che tutto si concretizzi molto presto, anche se magari ci vorrà un pò di tempo. Speriamo di trovare l’accordo col Cardiff City. Il giocatore ci piace. Rolando? Ausilio sta lavorando sulla situazione. Jovetic? Diamo il peso giusto alle cose. Il mercato è lungo e ci sono tante piste, non mi sbilancerei nel dare una percentuale ora“.
Le manovre di calciomercato di casa Inter per il centrocampo potrebbero non esaurirsi agli arrivi di M’Vila e Medel. Visto l’addio di Cambiasso e la probabile partenza di Taider, Guarin e Kuzmanovic, il club di corso Vittorio Emanuele potrebbe innestare il reparto di mezzo con altri nuovi giocatori, a cominciare da Casemiro. Stando a quanto riportato in Spagna in queste ore, l’Inter avrebbe presentato un’offerta da 10 milioni di euro per avere in cambio il talentuoso brasiliano che al Santiago Bernabeu non trova spazio. In attesa di conferma o meno di tale voce, è uscito allo scoperto Jeol Obi, centrocampista nigeriano rientrato ad Appiano Gentile dopo l’esperienza al Parma. Il calciatore africano non sembra intenzionato a lasciare nuovamente i nerazzurri: «Sono pronto a lottare per un posto in squadra se le cose dovessero andare bene sarò felice di restare – le parole dell’ex ducale – Non so niente di possibili trasferimenti, ho ripreso la preparazione con l’Inter. E’ importante voler giocare ovunque si stia ma io mi trovo bene all’Inter».
Sembra ormai vicina alla conclusione la trattativa di calciomercato fra l’Inter e il Rubin Kazan relativa a Yann M’Vila. Da stamane il centrocampista francese ha ottenuto la possibilità di allenarsi con i nerazzurri e affinché arrivi la fumata bianca manca solo l’ufficialità che potrebbe arrivare ad istanti o magari a ore. In attesa che questa vicenda grottesca si concluda una volta per tutte l’Inter si avvicina a grandi passi a Gary Medel. Ieri contatti telefonici con l’entourage del mastino del Cardiff City, pronto a vestire i colori nerazzurri. L’offerta dell’Inter è quella di un prestito con diritto di riscatto a 7 milioni di euro, ma gli inglesi pretendono per il nazionale cileno almeno 9 milioni. Nella giornata di domani o tutt’al più giovedì, si terrà un incontro con il club britannico nel quale si potrebbe trovare un accordo, magari a metà strada.
Nuovi talenti sbarcheranno in casa Inter in occasione del calciomercato estivo. Lo ha affermato senza troppi giri di parole il presidente di corso Vittorio Emanuele, Erick Thohir, tornato allo scoperto nelle scorse ore. Parlando del futuro della compagine meneghina il 43enne tycoon indonesiano ha ammesso: «Per competere ad alto livello, i giocatori devono avere un’ età media di 26-27 anni, anche Moratti è d’accordo. Non più di 4 devono avere 32 anni. Vorrei che l’Inter non giocasse solo con il 3-5-2 ma anche con il 4-2-3-1 o altri schemi. E Mazzarri ha accettato. È anche disposto a fare affidamento su giovani come Kovacic o Icardi». Dopo Kovacic e Icardi altri giovani calciatori sono pronti a mettere piede alla Pinetina per indossare la casacca dell’Inter: «Vogliamo altri giovani e su questo siamo d’accordo col tecnico e Ausilio. L’acquisto di calciatori non può essere basato sull’egoismo. Devo considerare i giocatori in base alle necessità nei vari ruoli». Chissà che fra questi non vi sia Adrien Rabiot, centrocampista 19enne del Paris Saint Germain che l’Inter sta seguendo con estrema attenzione, al pari però di Juventus, Roma e Chelsea.
Si è chiusa bruscamente e all’improvviso l’avventura all’Inter di Manuel De Luca. Il talentuoso attaccante 16enne è infatti tornato all’Alto Adige dove i nerazzurri l’avevano prelevato l’anno passato in prestito. Il club milanese avrebbe anche provato a riscattarlo, trovandosi di fronte a richieste considerate esose da parte degli altoatesini. Dunque un giovane potenzialmente interessante per il futuro della società se ne va.
Lionel Vangioni è stato per molto tempo nel mirino dell’Inter. Dopo l’arrivo di Dodo però il talentuoso terzino del River Plate è uscito dal mirino nerazzurro. Sembra però pronto ad andare a giocare in Inghilterra (Clicca qui per saperne di più). Altro nome importante per il momento nerazzurro è quello di Rolando, difensore centrale che ha giocato in prestito quest’anno all’Inter ma di proprietà del Porto. Difficile, nonostante l’interesse che l’Inter possa riuscire a riscattarlo anche per l’arrivo di nuovi investiori dall’estero che sembrano avere disponibilità economiche maggiori di quanto la società nerazzurra potrebbe mettere sul piatto per il riscatto del difensore. (Clicca qui per saperne di più).