Quest’anno vuole mettere in mano a Mazzarri una squadra dotata di una rosa funzionale ai suoi schemi tattici e che permetta al mister di avere più soluzioni da applicare durante l’anno. Dopo i primi colpi di mercato di lavora ancora sul centrocampo e nel mirino dei neroazzurri ci sono Pereyra e Lamela. Per il giocatore dell’Udinese era forte l’interesse della Juventus ma ora con l’uscita dai giochi di Conte tutto è rimesso in discussione e l’Inter cerca di chiudere il colpo approfittando della situazione in casa dei bianconeri. Discorso più delicato quello che porta a Lamela, il giocatore piace da tempo a Mazzarri ma qui il problema è più che altro di natura economica. Acquistato un anno fa dlla roma per cifre importanti il Tottenham non vuole svenderlo ma il mercato è lungo ed il giocatore ha bisogno di giocare per non perdere valore. In questo caso il tempo può essere il migliore alleato dell’Inter nella trattativa. I soldi da investire nelle operazioni di mercato possono deribare dalle cessioni di Kuzmanovic e Guarin finiti ai margini del progetto neroazzurro.
Il centrocampista dell’Inter e della nazionale colombiana, Fredy Guarin, potrebbe lasciare il club meneghino durante il calciomercato estivo. Lo si capisce chiaramente dalle dichiarazioni dello stesso calciatore, interpellato ieri dai microfoni del quotidiano El Universal: «Ho rinnovato da poco il contratto (2,8 milioni a stagione l’ingaggio, ndi) e voglio restare all’Inter. Adesso però devo aspettare la decisione dei dirigenti e del tecnico». L’Inter punta a fare cassa con Guarin, ottenendo fra i 15 e i 18 milioni di euro, anche se per ora non sembrano essere arrivate offerte concrete nonostante le molteplici avance. Fra le società maggiormente interessate continua ad esservi la Juventus, anche se il cambio di allenatore Conte-Allegri potrebbe aver cambiato le strategie. Attenzione allo Zenit di San Pietroburgo, che si è rifatto nuovamente vivo, e ad alcuni interessi dei club tedeschi.
Il nome di Rabiot continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Inter. Il giovane centrocampista classe 1995 del Paris Saint Germain, sembra destinato a lasciare i parigini: la scorsa stagione ha visto pochissimo il campo e per di più bisognerà fare i contatti con il contratto dello stesso in scadenza al 30 giugno del che il talento francese non ha alcuna intenzione di prolungare. Come spiega Gianluca Di Marzio, collega di Sky Sport, il club di corso Vittorio Emanuele è attualmente la squadra più interessata a Rabiot, seguita a ruota dalla Roma e dalla Juventus, entrambe indaffarate in altre questioni. Il giocatore ha espresso il desiderio di giocare di più ed è pronto ad accogliere il progetto più interessante: sono attese novità nei prossimi giorni.
Entra nel vivo l’operazione di calciomercato di casa Inter firmata Gary Medel. Oggi l’agente del nazionale cileno, Fernando Felicevich, incontrerà a Londra il Cardiff chiedendo la cessione. Obiettivo, provare a sbloccare la trattativa visto che gli inglesi sono pronti a cedere il mastino sudamericano in cambio però di un assegno da 9/10 milioni di euro; l’Inter non vorrebbe spingersi oltre i ed è per questo che si è optato per la via della diplomazia, facendo leva sulla volontà dello stesso cileno di trasferirsi nella Milano nerazzurra. Le sensazioni circolanti sono positive e il dt Ausilio è pronto a volare a Londra per chiudere, molto probabilmente ad inizio della prossima settimana. Conclusa la pratica mediana, si aprirà il capitolo relativa all’esterno d’attacco. Attualmente c’è un tris in cima alla lista dei desideri: da una parte vi sono Jovetic ed Eric Lamela, due idee concrete ma molto difficili per una questione meramente economica. Dall’altra vi è invece il Chicharito Hernandez, che in Inghilterra sono convinti che verrà scaricato da Van Gaal insieme ad un altro folto gruppo di esuberi. In mezzo troviamo Jonathan Biabiany, che il Parma però vorrebbe trattenere, e Roberto Pereyra, centrocampista dell’Udinese per il quale però la Juventus è tornata in pole position.
Il Presidente dell’Udinese, Gino Pozzo, ha parlato al termine dell’assemblea di Lega ai microfoni di CalcioNews24.com: “Su Pereyra ci sono diversi club, ma al momento non sono arrivate offerte serie. Posso dire che è un giocatore dell’Udinese. Siamo attenti sul mercato e se dovesse lasciare Udine siamo pronti a chiudere altri affari“. Sul centrocampista dei friulani c’è ora il forte pressing dell’Inter di Walter Mazzarri, che si è portato in vantaggio rispetto alla Juventus.
Eder Balanta è un giocatore di cui si parla molto in sede di calciomercato, un nome che ogni giorno si fa più caldo. Su di lui anche l’Inter che cerca rinforzi al centro della difesa dopo l’addio di Walter Samuel. Il centrale ha parlato a proposito del suo futuro come riportato da FcInterNews: “L’unica cosa certa è che ho un contratto fino al 2016. Sono tenuto a rispettarlo. Lunedì tornerò ad allenarmi con la squadra“. Il giocatore è ancora in vacanza, dopo il Mondiale con la Colombia. Se il River dovesse cedere alla tentazione di venderlo, l’Inter sarebbe in pole position.
Duncan alla Sampdoria è questione di ore. Il centrocampista di proprietà dell’Inter sta svolgendo le visite mediche col club blucerchiato per poi unirsi al gruppo di Sinisa Mihajlovic. Questo è quanto riportato dal sito ufficiale del noto giornalista di Sky Gianluca Di Marzio. Il centrocampista ghanese ha giocato un buon campionato con la maglia del Livorno in Serie A nell’ultima stagione. Il club di Ferrero ha battuto la concorrenza del Cesena che aveva provato a prenderlo in tempi recenti.
Gary Medel è il principale obiettivo di casa Inter per questa fase di calciomercato. Conclusa la pratica M’Vila, il club di corso Vittorio Emanuele si sta dando da fare per chiudere anche la trattativa con il club inglese del Cardiff, retrocesso poche settimane fa in Championship. L’obiettivo del dt Ausilio è quello di chiudere il colpo con la formula del prestito con obbligo di riscatto a 7 milioni di euro, un obbligo che avverrà alla prima presenza ufficiale dello stesso Medel (stessa formula usata per Dodò). Gli inglesi chiedono ben 10 milioni di euro, ma l’Inter in queste ultime ore è in contatto per abbassare le richieste dei britannici ed è molto probabile che alla fine si trovi un’intesa a metà strada, magari attorno agli Appena avrà il sentore che l’operazione sarà in chiusura, Ausilio partirà alla volta di Londra.
La missione di calciomercato del presidente dell’Inter è chiara, ed è lo stesso Erick Thohir ad esporla pubblicamente. Interpellato dai microfoni di TopSkor, quotidiano indonesiano, il tycoon di corso Vittorio Emanuele ha svelato: «Voglio rendere l’Inter più competitiva». Poche parole che anticipato l’intervista completa, ma che fanno capire come la volontà del presidente interista sia quella di riportare in alto fin da subito la compagine meneghina. Per farlo serviranno innesti di qualità e qualcosa si è già capito con i due arrivi ufficiali di Vidic e M’Vila. Nel contempo l’Inter si è avvicinata a Medel, il mastino della nazionale cilena, e punta un altro difensore centrale (molto probabilmente uno fra Rolando e Balanta) e un nuovo esterno d’attacco fra Jovetic, Lamela e Cerci.
Fra le questioni di calciomercato di casa Inter da risolvere vi è senza dubbio anche quella con protagonista Hugo Campagnaro. Il difensore centrale della nazionale argentina si trova attualmente in vacanza dopo i Mondiali con l’Argentina. La sua permanenza è incerta, come ha spiegato lo stesso ex Napoli nelle scorse settimane. Non sembra comunque esservi ancora nulla di definito e lo si capisce dalle parole rilasciate a FcInterNews.it da parte di Angel Moretto, il procuratore del calciatore albiceleste: «Futuro? Non sappiamo nulla di nulla, almeno finché non ritornerà dalle vacanze. Non abbiamo sentito l’Inter. Roma su di lui? Io non so nulla, credo che se l’Inter deciderà di fare a meno di Hugo le squadre che sono interessate a lui ci sono sicuramente. Per ora non abbiamo parlato con nessuno. Penso che adesso aspetteremo di vedere la situazione dall’Inter e poi valuteremo l’eventualità di andare via o restare. Hugo per ora vuole restare, a meno che la società non dica che lo vuole cedere. Per me vogliono che rimanga, se no avremmo avuto notizia di trovare una squadra per lui. La società, se dobbiamo trovare una squadra per lui, ce lo deve comunicare, a un anno dalla scadenza del contratto. Aspettiamo che ritorni e vediamo com’è la situazione, io credo che in 10-11 giorni sapremo qualcosa in più».
L`Inter e il Cagliari stanno lavorando su diversi giovani che in Sardegna con Mister Zeman potrebbero fare davvero il salto di qualita’. L’ultimo arrivato in rossoblu e’ quel Lorenzo Crisetig che ieri in serata il Cagliari ha ufficializzato. Si parla di prestito biennale per il centrocampista che nell’ultima stagione ha giocato con grande merito con la maglia del Crotone. Nuova avventura per lui, ma stavolta con lo stimolo della Serie A.
In attacco il nome nuovo e’ quello di Soldado, attaccante che in nerazzurro potrebbe fare davvero la differenza. Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Giuseppe Calandra (Clicca qui per leggere l’intervista completa). Ci sono poi da gestire situazioni delicate anche in uscita, i nomi di Alvarez e Ranocchia lasciano riflettere. Due giocatori che potrebbero essere rilanciati, ma che al momento sono ancora in bilico. Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Giorgio Ghirardi (Clicca qui per leggere l’intervista completa). Discorso diverso per Fredy Guarin che invece e’ a un passo dall’addio, anche se l’agente FIFA Stefano Barattin non la pensa in questo modo (Clicca qui per leggere l’intervista completa).