Aurelio De Laurentiis ha chiesto un terzino: l’infortunio di Giandomenico Mesto ha reso questa necessità ancora più impellente in casa Napoli. Si cerca a destra ovviamente, ma anche a sinistra: Juan Camilo Zuniga rientrerà intorno a Natale e bisognerà valutarne la condizione. Ecco che allora dal taccuino di Riccardo Bigon spuntano due nomi, entrambi di stanza a Udinese; i rapporti tra le due società sono ottimi e chissà che i partenopei non riescano nel colpo. Secondo TuttoUdinese.it se ne parlerà però a fine stagione: i due giocatori in oggetto sono Gabriel Silva e Dusan Basta. L’acquisto del serbo sarà tentato comunque a gennaio; difficile però che i Pozzo lo facciano partire ad annata in corso, secondo la loro politica riguardante il calciomercato. Così, a giugno potrebbe arrivare il doppio assalto: anche il brasiliano Gabriel Silva, il cui rendimento sotto la guida di Francesco Guidolin è in continua ascesa, rientra nei piani del Napoli che vuole rinforzare le corsie laterali secondo precisa indicazione di Rafa Benitez. In questo momento è più semplice pensare che Rafa Benitez dovrà rivolgersi altrove per i suoi esterni, ma chissà che non si riesca ad intavolare subito una trattativa convincente.
Potrebbe essere un nome inedito il regalo Champions di De Laurentiis a Benitez: si tratta di Demba Ba del Chelsea. Ci svela tutto l’agente Fifa Perna, intervistato dai nostri microfoni.
C’è un nome segnato in rosso sul taccuino del direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. Un nominativo che continua a rimanere in cima alla lista, nonostante le notizie a volte discordanti circolanti nelle ultime settimane. Stiamo parlando naturalmente di Javier Mascherano, stella del Barcellona e della nazionale argentina, leader del centrocampo come il suo soprannome “Il Jefecito”, “Il Capo”, testimonia ampiamente. Il tuttofare albiceleste, in grado di giocare nel ruolo di mediano ma anche nel cuore della difesa per dare man forte, è un pallino di Rafa Benitez, uno dei primi obiettivi indicati dal tecnico spagnolo ad Aurelio De Laurentiis in occasione dello sbarco della scorsa estate. A settembre, dopo che il mercato si chiuse, Tata Martino si lasciò sfuggire delle parole importanti: «Javier non ha compreso totalmente il suo ruolo nel progetto blaugrana . E’ tentato a lasciare il club il prossimo gennaio. In questo momento la sua partenza è una possibilità».
Uscendo allo scoperto pochi giorni fa, lo stesso Javier ha però riveduto il tiro: «Benitez mi voleva portare anche all’Inter, ma ora sto bene al Barcellona e a lui l’ho detto». Caso chiuso? Tutt’altro. A gennaio se ne riparlerà sicuramente anche perché Benitez non ha assolutamente mollato la presa nonostante il suo presidente, De Laurentiis, abbia dichiarato di essere interessato maggiormente a Maxime Gonalons. Mascherano ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016, fra circa due anni, ma in caso di un’offerta ad hoc tutto potrebbe succedere. Serviranno almeno una ventina di milioni di euro, una cifra che il Napoli potrebbe investire qualora a gennaio la classifica della Serie A fosse interessante e nel contempo si sarebbero raggiunti gli ottavi di Champions League. Mascherano nel 4-2-3-1 partenopeo sarebbe un’arma in più, una diga a centrocampo che potrebbe anche risolvere i problemi difensivi della stessa squadra azzurra, soprattutto nel caso in cui Cannavaro dovesse fare le valigie.