La Roma, radunatasi ieri per preparare al meglio la nuova stagione, si è allenata anche questa mattina presso il centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria. Agli ordini di Rudi Garcia, la squadra si è divisa in gruppi fin dall’inizio della seduta. Mattia Destro, Ashley Cole, Leandro Castan e Marco Borriello, come riporta VoceGiallorossa.it, hanno effettuato alcuni giri di campo mentre gli altri giocatori hanno lavorato sugli arti inferiori. Poi, in gruppi di quattro o cinque elementi, hanno semplicemente svolto corsa continua mentre i portieri si dedicavano ad esercizi specifici. Da segnalare l’assenza di Salih Uçan, che sta svolgendo alcune pratiche burocratiche.
La Roma ha ufficialmente presentato il nuovo acquisto Ashley Cole (clicca qui per approfondire). Introdotto dall’amministratore delegato Italo Zanzi, che ha mostrato la maglia giallorossa con il numero 3 e il nome dell’inglese (la eredita da Dodò, andato all’Inter), il terzino sinistro inglese ha brevemente risposto alle domande dei giornalisti presenti nella Media Room del centro sportivo di Trigoria. Poche parole, ma ben precise: Cole ha detto di non sentire la pressione di una piazza così importante, “ho giocato per 14 anni in Premier League e ho sempre dovuto lottare per conquistare il posto in squadra. So cosa significa, e mi piace”. Poi ha detto di sentirsi bene fisicamente, “e starò ancora meglio quando torneremo dagli Stati Uniti” e parlato degli allenatori che ha avuto nel corso della carriera. “L’allenatore perfetto è quello che sa gestire il gruppo, lo rende unito e sa tirare fuori il meglio da ognuno dei giocatori della rosa”. Caratteristiche che Rudi Garcia sembra possedere in toto…
Uno striscione ha attirato oggi l’attenzione al raduno della Roma a Trigoria. Destinatario Mehdi Benatia, il messaggio è chiarissimo: “Roma ti perdona. Continua ad onorare la maglia“. Sappiamo che il difensore marocchino è al centro di numerose indiscrezioni di calciomercato e potrebbe lasciare i giallorossi dopo una sola (eccellente) stagione disputata agli ordini di Rudi Garcia. I tifosi non l’hanno presa benissimo, ma adesso i rapporti sembrano in miglioramento, e chissà se lo striscione appeso al cancello di Trigoria potrà aiutare a trattenere il giocatore nella Capitale. Parole chiare, che siglano la tregua della curva con il centrale marocchino. I tifosi hanno scelto di stare dalla parte di Benatia, le cui prestazioni nella scorsa stagione sono state impressionanti. Il feeling forse non è più lo stesso dopo il braccio di ferro con il direttore sportivo Walter Sabatini, su cui però i tifosi hanno deciso di sorvolare: troppo importante Benatia per il bene della Roma.
La Roma si è radunata oggi a Trigoria, è già al lavoro sul campo e riceve anche ottime notizie: questa frase è infatti contenuta in un comunicato che il professor Cerulli ha diramato dopo aver effettuato una visita di controllo specialistica e valutazioni biomeccaniche su Kevin Strootman. Il centrocampista olandese è fermo dal 9 marzo scorso: a Napoli, in occasione della partita di campionato, si è procurato la lesione dei legamenti del ginocchio dopo che già in nazionale aveva subito un colpo. Costretto a rinunciare alla seconda parte della stagione e ai Mondiali (dove sarebbe stato capitano della sua nazionale), adesso sta lavorando per tornare a disposizione di Rudi Garcia il prima possibile.
La Roma 2014-2015 si è radunata a Trigoria: sono già in camo i primi giocatori della rosa che ha ufficialmente iniziato la preparazione per la nuova stagione. Rudi Garcia ha diviso la squadra in tre gruppi: uno effettua test fisici all’interno del centro sportivo, uno è quello degli infortunati che stanno recuperando, il terzo gruppo invece è in campo e si sta sottoponendo a lavoro atletico e scatti. Tra di loro ci sono Francesco Totti, il nuovo acquisto Salih Uçan, il giovane paraguayano Antonio Sanabria che è rientrato dal prestito al Sassuolo e José Angel, che nell’ultima stagione è stato in Spagna e potrebbe anche rimanere a disposizione del tecnico francese (soprattutto dopo l’addio di Dodò). Ricordiamo che alle ore 13 è prevista la conferenza stampa di Ashley Cole, arrivato a parametro zero dopo essersi svincolato dal Chelsea; un acquisto di peso ed esperienza per la Roma, che in questa stagione tornerà a giocare in Champions League
Comincia oggi la stagione 2014-2015 della Roma, quella che segnerà il ritorno in Champions League per i giallorossi allenati per il secondo anno consecutivo da Rudi Garcia. Mancheranno al raduno di Trigoria i reduci dai Mondiali, cioè De Rossi, Pjanic, Gervinho, Torosidis e Maicon, ma saranno comunque ben 26 i giocatori fin da subito a disposizione del mister, a partire naturalmente dal capitano Francesco Totti, che si accinge ad iniziare la sua stagione numero 23 con la maglia giallorossa, con rinnovati stimoli ed obiettivi visto il ritorno nella massima competizione europea e soprattutto il grande obiettivo dello scudetto, come ha dichiarato anche Seydou Keita nella sua presentazione. Il giocatore africano, al pari di Ashley Cole (che verrà presentato oggi alle ore 13.00), è il simbolo di una Roma che sta cercando di aumentare anche il tasso di esperienza internazionale, anche se naturalmente il direttore sportivo Walter Sabatini non si è fatto mancare nemmeno giovani di talento come il turco Salih Ucan. Ci sarà anche Mehdi Benatia, finora sottratto alle tante sirene di mercato: come sarà accolto? Una cosa però è certa: l’accoglienza generale sarà molto migliore rispetto ad un anno fa. Sembra in effetti incredibile che siano passati solo dodici mesi dalle durissime contestazioni ad una squadra che allora era reduce da un anno pessimo. Con Rudi Garcia è cambiato tutto, e ora la Roma può sognare in grande, aiutata anche dalle buone notizie relative a Kevin Strootman, che ieri si è sottoposto ad una serie di esami ad Arezzo, tutti con esiti confortanti. Dunque sono sempre più concrete le possibilità che il centrocampista olandese possa tornare a giocare già ad ottobre.