Real Madrid per Maarten Stekelenburg? Forse ma non solo. Nella recente intervista concessa al sito olandese sport-promotion.nl (e non concessa dalla Roma, per questo il giocatore verrà multato), il portiere ha dichiarato che l’acquisto di Goicoechea è stato inutile da parte della società, e di non voler più restare a Trigoria come secondo portiere. Parole comprensibili ma scottanti, che complicano la situazione di Stekelenburg, già al centro di numerose voci di mercato nel passato. Prima di natale si era parlato dell’interesse del Fulham, così come di un possibile scambio con il Milan. Ora sembra che la destinazione più probabile per l’olandese sia la Spagna: il Real Madrid sta cercando un portiere dopo l’infortunio di Iker Casillas, che non potrà giocare per i prossimi due mesi causa frattura alla mano sinistra. Le Merengues paiono già tagliate fuori dalla Liga ma vogliono a tutti i costi vincere la Champions League, che tra le altre cose darebbe a Mourinho il pretesto migliore per considerare chiuso il ciclo e cambiare aria. Per saperne di più sulla questione Stekelenburg-Real Madrid ilsussidiario.net ha contattato in esclusiva Nando Sanvito, giornalista di SportMediaset esperto di calcio spagnolo.
E’ vero che il Real Madrid sta trattando con la Roma per acquistare Stekelenburg? Non ho seguito personalmente la vicenda di Stekelenburg, però da quello che ho capito il Real Madrid non sta seguendo un solo portiere. Per esempio credo che Mourinho abbia chiesto di contattare Julio Cesar. Stanno battendo diverse piste, poi chi porteranno a casa non si può ancora capire. I dirigenti del Real Madrid stanno parlando con i procuratori di due-tre portieri diversi, per ovviare all’infortunio di Casillas.
Stekelnburg potrebbe essere uno di questi? Creo che con Stekelenburg abbiano parlato i dirigenti del Barcellona, più che quelli del Real, anche in relazione alla vicenda di Victor Valdes.
Stekelenburg potrebbe andare al Barcellona già a gennaio?
No, il Real Madrid sta cercando un portiere adesso mentre il Barcellona per giugno. Sia ai catalani che al Real si stanno offrendo in tanti, penso anche a De Gea o Pepe Reina del Liverpool: le società valuteranno ma bisogna tenere in conto una cosa.
Quale? Che il Barcellona cerca un portiere che sappia avviare il gioco con i piedi. Per questo non credo che Reina faccia al caso loro. Stekelenburg sarebbe più adatto in questo senso. Invece il Real Madrid non ha bisogno di quel tipo di giocatore, per questo potrebbe andare bene anche Julio Cesar.
(Carlo Necchi)