La Roma che scende in campo questa sera contro le MSL All Stars (ore 4) ha precisi dettami tattici: Rudi Garcia dimostra di avere già in mano la squadra, perchè nel suo 4-3-3 ci sono Strootman e De Rossi che saranno anche i titolari nella stagione ufficiale. Da capire chi sarà il regista: per il momento il favorito sembra essere capitan Futuro, ma in realtà l’olandese potrebbe poi avere la meglio, mentre il ruolo di terzo centrocampista rimane un punto di domanda. Stasera gioca Bradley, ma chissà: rimane forte la candidatura di Pjanic, che però Garcia sembra vedere maggiormente come esterno nel tridente, che è poi la posizione di questa notte. E attenzione a Osvaldo: oggi in tanti hanno speso parole per una sua conferma, e il tecnico francese sembra vederla esattamente allo stesso modo. Sarà il grande colpo di calciomercato dell’estate? Questa sera parte dalla panchina – almeno così ci dicono le probabili formazioni – ma l’italo-argentino si candida a essere protagonista anche nella prossima stagione. A Trigoria.
Ultime ore prima della discesa in campo sul prato dello stadio di Kansas City. Primo impegno all’estero per i ragazzi di Garcia e subito per loro un incontro di eccellenza dall’altra parte dell’oceano. Un tour a stelle e strisce: dopo Kansas City i giallorossi passeranno da Boston, Toronto e Washington, con incontri di rimo livello che testeranno ottimamente la preparazione atletica di questa estate prima del campionato. Questa notte alle (ora italiana) si scenderà in campo contro la selezione dei migliori giocatorei della Major League Soccer, la lega di calcio americana e canadese. Nella rosa avversaria nomi eccellenti che possono trasformare un’amichevole in una sfida di primo livello per i ragazzi di Garcia. Il nome che spicca di più perchè ancora impresso nelle nostre memorie quello di Marco Di Vaio. Approdato in Canada nel 2012 dopo aver vestito la maglia del Bologna, l’attaccante ha subito trovato una grande feeling con il suo team i Montreal Impact. E non è il solo tra i convocati in grado di fare sudare freddo il club capitolino. Nomi come quello di Thierry Henry, infatti possono ben creare problemi a Totti e compagni. Dopo la sfida i giallorossi si trasferiranno a Boston dove si alleneranno in attesa di altre due partite amichevoli molto importanti. Il 7 agosto affronteranno in i Toronto FC il 7 agosto e poi il 10 il Chelsea di Jose Mourinho, match che chiuderà l’avventura americana del club della lupa. Garcia sembra voler optare per il suo classico 4-3-3. Una scelta che conferma le strategie e i ruoli sperimentati nella scorsa stagione. Non sembra quindi riservare grandi sorprese la formazione, piuttosto classica in cui si cercherà di far rientrare i nuovi acquisti della campagna estiva.
In porta troviamo in neo acquisto De Sanctis, appena acquistato dal Napoli ma che sembra essersi già perfettamente inserito nella rosa capitolina, davanti al quale troviamo una solida difesa a 4. Torosidis, Benatia, Castan e Balzaretti con l’aggiunta dell’opzione Burdisso al posto del brasiliano, ultimamente in cima alla lista dei desideri di Mourinho per il suo Chelsea. Un centrocampo compatto da cui organizzare il gioco d’attacco con Strootman appena arrivato alla Roma, De Rossi e l’americano Bradley. Questa sarà una partita significativa per tutti e tre: per il giocatore olandese si tratta del primo impegnativo incontro in maglia giallorossa mentre per Bradley sarà l’occasione di un ritorno a casa da nemico. Speciale attenzione è riservata al regista di questa formazione, De Rossi: il giocatore ha recentemente riconfermato la fiducia di Garcia sulle sue abilità, dopo alcune stagioni non proprio esaltanti. In attacco il vero terrore di Peter Vermes: Totti al centro, accompagnato da Lamela e Pjanic, questa volta utilizzato come esterno d’attacco e non come mezz’ala o regista come si è visto nelle ultime volte. Sarà sicuramente interessante vedere come si inserirà il nuovo gioiellino di casa giallorossa, l’olandese Strootman, vicino a De Rossi.
Panchina lunga per Garcia, che può ampiamente spaziare tra molti giocatori in forma per questa sera: Skorupski, Lobont, Crescenzi, Burdisso (il primo ad entrare al posto di Castan),Romagnoli, Dodò e Jedvaj, in difesa. Florenzi, Marquinho,Verre, a centrocampo, che sarà anche importante vedere le tattiche del tecnico spagnolo in questa zona che beneficia dell’arrivo di Strootman e di un ritrovato De Rossi. In attacco invece potremmo vedere anche Tallo, Ricci, Taddei, e Caprari, sebbene Garcia sembra intenzionato a lasciare in campo i titolari.
L’unico dubbio riguarda l’effettiva disponibilità di Maicon, che ancora potrebbe risentire dell’infortunio avuto a fine febbraio. Oggi pomeriggio il giocatore brasiliano ha svolto ancora allenamento differenziato ed è altamente probabile che Garcia non voglia mettere a rischio il suo recupero.
ROMA (4-3-3): 1 De Sanctis; 35 Torosidis, 17 Benatia, 5 Castan, 42 Balzaretti; 6 Strootman, 16 De Rossi, 4 Bradley, 8 Lamela, 10 Totti, 15 Pjanic. All. Rudi Garcia
A disp: 28 Skorupski, 1 Lobont, 91 Crescenzi, 9 Burdisso, 46 A. Romagnoli, 27 Dodò, 33 Jedvaj, 24 Florenzi, 7 Marquinho, 94 Verre, 20 Tallo, – – . Ricci, 11 Taddei, 18 Caprari
Indisponibili: Maicon
Fernandez; Beltran, Collin, Besler, Ashe; Johnson, Zusi, Beckerman, Davis; Di Vaio, Henry. All. Vermers
Indisponibili: –