Alle ore 12.30 di domani scenderanno in campo, allo stadio Dall’Ara di Bologna, i padroni di casa rossoblu di Stefano Pioli e la Roma altalenante di Zdenek Zeman. Emiliani che vengono dalla sconfitta di San Siro contro il Milan per 2 a 1 al termine di una partita comunque discreta, mentre i giallorossi sono reduci dal pareggio in Serie A contro l’Inter nonché dalla vittoria dell’Olimpico in Coppa Italia sempre contro i nerazzurri. Bologna che si presenterà alla partita a quota 21 punti in classifica, con soltanto quattro lunghezze di vantaggio sulla terz’ultima in classifica (il Genoa). La Roma invece è a quota 33 lunghezze e proverà a tornare a vincere per riavvicinarsi alla zona Champions League dopo essere stata superata dal Milan. I giallorossi non vincono in campionato da più di un mese, e precisamente dalla vittoria proprio contro il Milan del 22 dicembre scorso. Dunque i tre punti saranno molto importanti per entrambe le squadre: ecco le probabili formazioni alla vigilia.
Diverse assenze per mister Pioli in vista della gara interna contro la Roma di domenica a mezzogiorno. L’allenatore del Bologna (fra le peggiori formazioni della serie A per possesso palla e passaggi riusciti) dovrà infatti fare a meno di Pazienza e Cherubin, entrambi squalificati, nonché di Portanova, out per una contusione al tallone nonché invischiato in vicende di mercato che lo vogliono ad un passo dal Genoa. Assenti, infine, anche Natali ed Acquafresca. Il Bologna dovrebbe dunque scendere in campo con un 4-2-3-1 con Agliardi in porta, difesa a quattro composta da Garics e Morleo sulle due corsie, e con Antonsson e Sorensen nel ruolo di centrali. A centrocampo, in cabina di regia, spazio al duo Khrin-Perez, mentre sulla trequarti ci saranno Diamanti (22 assist per lui e 65 tentativi verso la porta avversaria), Gabbiadini e Taider (quest’ultimo però è ancora in ballottaggio con Kone). Unica punta, infine, sarà Alberto Gilardino (miglior marcatore rossoblu con 8 gol).
Tegola pesante in casa Roma (squadra seconda per tiri nello specchio della porta e per indice di pericolosità degli attacchi): Mattia Destro ha subito una lesione al menisco, dovrà essere operato e rischia uno stop di almeno due mesi. Zdenek Zeman dovrà ovviamente fare a meno del giovane attaccante per la trasferta in Emilia così come di Erik Lamela, squalificato dopo la sfida contro l’Inter di domenica scorsa. Assente anche Nico Lopez (impegnato nel Sub-20), nonché Romagnoli e De Rossi, mentre il nuovo acquisto Torosidis è in attesa del transfer per poter scendere in campo. Recuperato invece è il difensore Marquinhos, che ha subito solo una contusione e che con grande probabilità andrà in panchina. Spazio ad un 4-3-3 con Goicoechea che torna fra i pali dopo le polemiche alimentate da Stekelenburg, difesa formata da Piris e Balzaretti sugli esterni con Burdisso e Castan in mezzo. A centrocampo, toccherà a Tachtsidis occupare la cabina di regia spalleggiato da Bradley e dal giovane Florenzi. Infine l’attacco, con Pjanic al posto di Lamela e al fianco di Totti (miglior “passatore” giallorosso con 52 assist di cui 6 vincenti) e Osvaldo (capocannoniere capitolino con 10 reti, al pari di Lamela).
Agliardi; Garics, Antonsson, Sorensen, Morleo; Khrin, Perez; Diamanti, Taider, Gabbiadini; Gilardino. All.: Pioli.
A disp.: Curci, Stojanovic, Sorensen, Carvalho, Motta, Kone, Pulzetti, Guarente, Riverola, Pasquato, Paponi.
Squalificati: Pazienza (1), Cherubin (1).
Indisponibili: Natali, Acquafresca, Portanova.
ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi; Pjanic, Osvaldo, Totti. All.: Zeman.
A disp.: Stekelenburg, Lobont, Piris, Marquinhos, Dodò, Perrotta, Taddei, Marquinho.
Squalificati: Lamela (1).
Indisponibili: Nico Lopez, Romagnoli, De Rossi, Torosidis, Destro.
Arbitro: Giannoccaro.