Nemmeno la sconfitta casalinga contro il Bologna, che allontana l’Inter dal terzo posto in classifica, sembra voler far cambiare idea al presidente Moratti per quanto riguarda la posizione di Andrea Stramaccioni. Nonostante le parole piuttosto dure e che hanno messo tutti in discussione, Il giovane tecnico romano gode di una fiducia a quanto pare illimitata almeno per questa stagione. Ma è chiaro che in caso di mancato approdo in Europa qualcosa potrebbe cambiare all’interno dell’Inter. Moratti sa bene che l’eventuale perdita del posto in Champions League nella prossima stagione potrebbe compromettere il mercato estivo dei nerazzurri. Il massimo dirigente nerazzurro sta pensando anche a una rivoluzione a livello dirigenziale con la possibilità di un addio di Marco Branca, attuale responsabile di mercato dell’Inter, anche se il diretto interessato ha smentito un possibile divorzio dai nerazzurri. Il presidente però vuole risposte concrete già da questa stagione, mancano ancora trenta punti prima della fine del campionato e sicuramente i nerazzurri dovranno mostrare di saper lottare fino al termine. Molti giocatori sono in bilico, ci sarà la continuazione del progetto giovane con l’acquisto di giovani talenti. Non solo Mauro Icardi quindi, l’Inter vuole mettere a segno altri colpi di mercato, ma prima bisognerà capire chi sarà il tecnico della prossima stagione. Per parlare del mercato dell’Inter abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net l’agente FIFA Andrea Zamprogno.
Ennesimo tonfo della banda di Stramaccioni. Quali sono i problemi del tecnico dell’Inter? Io credo che Stramaccioni abbia perso un po’ l’umiltà di inizio stagione. E’ un ragazzo simpatico, ma deve ritrovare l’umiltà di qualche mese fa. E poi secondo me non ha più in mano lo spogliatoio.
In che senso? Sta trovando difficoltà di gestione della rosa, soprattutto con i senatori; vedo un allenatore che non ha pienamente in mano il controllo della squadra a livello emotivo.
Il suo futuro sarà ancora nerazzurro? Dipenderà da molti fattori, ma Moratti ci ha abituato a colpi di scena importanti. E poi al presidente dell’Inter è sempre piaciuto Laurent Blanc e ritengo possa essere un’alternativa concreta a Stramaccioni.
Si parla molto anche di un divorzio imminente da Marco Branca… Non credo che Branca andrà via, Moratti ha un rapporto d’amicizia con il dirigente nerazzurro che spesso riceve critiche gratuite.
Ne è convinto? Io non sono tra quelli che criticano il dirigente nerazzurro. Sono stati fatti degli sbagli, questo è vero, ma Branca ha comunque portato giocatori come Guarin e Kovacic. Andrei cauto con le critiche.
A proposito di Kovacic: il suo inserimento prosegue a rilento…
E’ un ragazzo del ’94 dal grande talento. Va gestito bene altrimenti rischia di bruciarsi, ma è il futuro dell’Inter.
A centrocampo potrebbe arrivare Obiang: cosa ne pensa? Io credo che la Sampdoria voglia monetizzare con Icardi e Obiang e l’Inter potrebbe approfittarne. Anche se i nerazzurri hanno sbagliato a lasciare andare Poli in estate.
In attacco solo Icardi? L’Inter dovrà cercare di riportare non solo Longo ma anche Livaja.
(Claudio Ruggieri)