La Roma di James Pallotta e Rudi Garcia sta perfezionando altre operazioni di un calciomercato comunque interessante, che dovrebbe riportarla a una stagione migliore di quelle precedenti. Daniele De Rossi ha ricominciato ad allenarsi dopo le vacanze, e stando alle ultime indiscrezioni non dovrebbe più rischiare la cessione. E’ pur vero che la società trarrebbe beneficio da un incasso, ma per questo era stato preparato a dovere il sacrificio di Pablo Osvaldo. L’attaccante è però regolarmente in America assieme ai compagni, che nei giorni del ritiro hanno fatto capire di volerlo ancora in squadra assieme a loro. Erik Lamela invece interessa ancora al Tottenham di Franco Baldini, che con la possibile cessione di Bale al Real Madrid potrebbe presentare un’offerta molto alta. La società lavorerà anche per sfoltire la rosa, si parla ad esempio della cessione di Marquinho, e magari regalare ai tifosi qualche altra sorpresa: Gervinho dell’Arsenal può essere il prossimo acquisto. Per parlare delle prospettive della Roma tra campo e calciomercato ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Giovanni Lione.
Il Chelsea e il Real Madrid lo vogliono ancora, per il calcio italiano sarebbe una perdita grave. C’è da considerare però il fattore Rudi Garcia: il nuovo allenatore ha speso parole di elogio per De Rossi, lo vuole trattenere.
Il Tottenham sembra ancora interessato Lamela: c’è il rischio che Franco Baldini presenti un’offerta irrinunciabile? La Roma cederebbe Lamela solo in caso di un’offerta tra i 40 e i 50 milioni, che sarebbe davvero irrifiutabile considerando l’incasso e la plusvalenza che genererebbe. Il Tottenham però sta perfezionando altri acquisti e non credo possa arrivare a quella cifra per Lamela. Considerando anche come reagirebbe la piazza alla sua cessione penso che l’argentino resterà dov’è.
Un futuro diverso sembra attendere altri due sudamericani, Osvaldo e Marquinho… Osvaldo piace a Mazzarri, per questo non è da escludere che l’Inter possa presentare un’offerta, magari a fine mercato e se dovesse accorgersi di qualche problema con gli attuali attaccanti. Anche per Marquinho si parla dell’Inter ma ci sono offerte anche da parte di club stranieri.
Borriello rifiuta di trasferirsi al Malaga: dove sarà il suo futuro? Borriello ha detto che vuole essere ceduto. A Roma non rimarrà sicuramente visto che con questa sua decisione si è inimicato tutta la tifoseria giallorossa.
Lo scambio con Gilardino è ancora fattibile? Alle condizioni attuali no, anche se l’anno scorso Borriello passò al Genoa nelle ultime battute del calciomercato. Gilardino sarebbe comunque una riserva nella Roma e nell’anno del Mondiale non sarebbe una scelta molto utile per lui.
Totti rinnoverà? Sì e con un biennale: dovrebbe essere questo sarà l’accordo tra il giocatore e la società.
Come giocherà Rudi Garcia? Con un classico 4-3-3, come giocava in Francia con il Lille.
Prevede la possibilità di un acquisto a sorpresa per la Roma? Solo se saranno venduti alcuni giocatori della rosa attualmente a disposizione. Se ci sarà una sorpresa arriverà dal Sudamerica, dove Walter Sabatini ha tante conoscenze ed è sempre pronto a pescare giocatori rivelazione.
Possiamo già identificare gli obiettivi della Roma per la prossima stagione? Stabilizzarsi tra il terzo e il quinto posto. Dopo le ultime due stagioni negative, e con la presenza di squadre ancora più forti, credo che il vero obiettivo sia la conquista di un posto in Europa League, mentre vedo più difficile la qualificazione alla Champions League.
Eppure James Pallotta vuole portare la squadra al posto numero 1… I programmi sono quelli, ma se si deve ricominciare sempre da capo si perdono tempo ed energie importanti. In questi anni sono stati spesi tanti soldi senza ottenere i risultati sperati. E questa è stata una cosa certamente negativa per la Roma. (Franco Vittadini)