Al centro degli argomenti in casa Juventus non dovrebbero esserci tormentoni di calciomercato ma la festa scudetto di sabato; che naturalmente si farà, ma con una leggerissima apprensione per le parole di Antonio Conte che hanno tenuto banco in questi giorni. Sappiamo già tutto: i rinforzi, il fatto che Ibrahimovic e Higuain non basteranno per vincere la Champions League, la possibilità di andare ad allenare da un’altra parte. Non al Manchester United, perchè lì si è ufficialmente accasato David Moyes; ma chissà, altre panchine all’estero sono ancora vacanti o comunque lo resteranno, e allora niente è impossibile, soprattutto se davvero la Juventus non investirà sul calciomercato o deciderà di farlo solo con i soldi ricavati dalle cessioni. Una delle quali potrebbe essere quella di Alessandro Matri, che continua a essere in discussione nonostante abbia segnato 27 gol in due stagioni e mezzo di serie A: non un bottino da primo della classe, ma certo importante anche perchè non sempre il lodigiano ha giocato titolare o è stato utilizzato con continuità. “Non vedo attaccanti migliori di lui in Italia”, dice in esclusiva a Ilsussidiario.net un vecchio cuore bianconero come Antonello Cuccureddu; il problema è che la Juventus punta decisamente all’Europa, e allora i nomi sul mercato devono essere altri. Quali? I soliti noti: Ibrahimovic e Higuain non sono stati citati a caso, per il Pipita c’è un probabile incontro in programma nel fine settimana e per la prima volta si avverte la possibilità che l’affare si possa fare, mentre per quanto riguarda lo svedese ci sono i mal di pancia e le parole di Mino Raiola a far credere che il ritorno sia vicino. Saranno davvero i nomi giusti per Conte? Lo abbiamo chiesto ad Antonello Cuccureddu.
Le parole di Conte sono sembrate un po’ eccessive. Lei che ne pensa? Io credo che con le parole tutti dovremmo stare molto attenti, detto questo penso che Conte abbia voluto dare una scossa alla società cercando di puntare su acquisti importanti per la prossima stagione.
Contro l’Atalanta altra vittoria con gol di Matri, eppure è sempre in discussione… Io in Italia non vedo tanti giocatori più bravi di Matri. Secondo me è un giocatore molto sottovalutato che meriterebbe maggiore considerazione da parte di tutti.
Non lo lascerebbe partire?
Assolutamente no. Se guardiamo al doppio confronto contro il Bayern Monaco in Champions League dovremmo cambiare tutta la squadra.
Si parla di un arrivo di Higuain. Le piace il giocatore del Real Madrid? Prima mi piaceva davvero tanto l’argentino, ma dopo l’infortunio non si è più ripreso; non a caso spesso gioca Benzema titolare al suo posto.
E del ritorno di Ibrahimovic che pensa? C’è una considerazione da fare: l’Ibrahimovic giocatore è fantastico, si tratta di un calciatore fortissimo che tutti vorrebbero.
C’è anche l’uomo… Ha tanta personalità e non è il classico giocatore a cui puoi chiedere tanto sacrificio tattico. Conte dovrà essere bravo a gestirlo.
(Claudio Ruggieri)