Si prepara già quello che sarà il mercato di luglio, con l’attacco al centro delle operazioni. Certo il futuro dipende da Antonio Conte: dovesse realmente andare via, è chiaro che le strategie dei campioni d’Italia cambierebbero, anche perchè la priorità diventerebbe trovare un sostituto all’altezza. Considerato però che l’addio dell’allenatore è difficile, possiamo dire che in questo momento Marotta e Paratici sono concentrati sui top player. E non solo: c’è sempre nel mirino Domenico Berardi, che in questo fine settimana può centrare la promozione in serie A con il Sassuolo. La Juventus punta molto su di lui: potrebbe anche decidere di darlo in prestito per fargli maturare esperienza, e allora la soluzione neroverde in massima serie sarebbe l’ideale. Al fianco di Berardi, si muovono e si discutono i soliti nomi: sembra realmente vicino l’assalto a Gonzalo Higuain, mentre per quanto riguarda le corsie laterali i nomi di Nani e di Arjen Robben sono quelli che vanno per la maggiore. Gli acquisti però potrebbero passare attraverso le cessioni: allora, al di là dell’interessamento del Manchester United per Claudio Marchisio, resta aperta la possibilità che sia Mirko Vucinic a lasciare la Juventus. Ne abbiamo parlato, in esclusiva a Ilsussidiario.net, con l’agente FIFA Andrea Zamprogno.
La Juventus ha nel mirino il giovane Berbardi del Sassuolo. E’ pronto per il grande salto? Berardi è un giovane di grandissimo talento con ampi margini di miglioramento. In Serie B sta facendo grandi cose, è un ’94, la Juventus farebbe bene a puntare su di lui.
Meglio portarlo in prima squadra o farlo crescere in prestito? Sarà una scelta della società che dovrà valutare se far crescere il ragazzo all’interno della prima squadra o mandarlo in prestito per fare bene. Di certo è un grande talento.
E’ d’accordo con la possibile cessione di Vucinic? Mirko Vucinic è sicuramente un grande giocatore che però è troppo discontinuo. Se la Juventus vuole cedere davvero il montenegrino è perché vuole un pezzo da novanta.
Potrebbe essere Robben il pezzo da novanta?
Conte vorrebbe degli esterni importanti in vista della prossima stagione, Robben potrebbe essere l’uomo giusto. Si tratta di un grandissimo giocatore, il Bayern Monaco potrebbe cedere qualcuno.
Oltre a Robben potrebbe arrivare anche Nani? Nani è un giocatore discontinuo che però secondo me potrebbe fare bene in Italia. Non sono sicuro però del doppio arrivo, anche perché potrebbe arrivare una punta.
Higuain sarebbe perfetto per Conte?
Higuain è un calciatore importante, tra l’altro non sono d’accordo con chi parla di una possibile incompatibilità con Llorente. Sono due giocatori diversi.
(Claudio Ruggieri)