Quali saranno gli acquisti per Walter Mazzarri? L’allenatore del Napoli vuole giocatori di alto livello per portare la squadra a un ulteriore salto di qualità, quello che manca per lo scudetto. Il derby di Roma caldeggia la pista Hernanes: il brasiliano potrebbe dare al centrocampo partenopeo la qualità garantita solo a tratti da Gokhan Inler. Candidature alternative sono quelle rossoblù: Radja Nainggolan del Cagliari e Juraj Kucka del Genoa, protagonisti ormai consilidati nel campionato italiano. Tutto mentre la conferma dello stesso Mazzarri è ancora un mistero e Cavani resta nel mirino dei top club europei. Per discutere di questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Matteo Mossini.
Il Napoli è interessato a Hernanes. Mazzarri vuole grandi giocatori, il brasiliano è l’uomo giusto? Assolutamente sì, credo che Hernanes sia il giocatore giusto per aumentare la qualità del Napoli. Il brasiliano ogni tanto sparisce dal contesto di gioco però poi sa riapparire in maniera decisiva.
Lotito però non lo cederà facilmente… C’è il contratto in scadenza nel 2014, di sicuro però la Lazio non lo lascerà partire a prezzo ragionevole. Napoli potrebbe essere una piazza importante per Hernanes, al pari di Roma, un tifo eccezionale e uno stadio imponente come il San Paolo potrebbero esaltarlo.
Non solo Hernanes, caccia al centrocampista: meglio Kucka o Nainggolan? Sono entrambi ottimi giocatori ma completamente diversi. Nainggolan è più un centrocampista di rottura e costruzione, Kucka segna qualche gol in più.
Chi dei due sarebbe maggiormente utile a Mazzarri? Io credo Kucka perché nel Napoli ci sono giocatori simili a Nainggolan. Mentre lo slovacco del Genoa è diverso dagli attuali centrocampisti del Napoli.
Inler ha deluso le aspettative? Nel calcio si fa presto a passare da fenomeni a delusioni. Quando Inler ha segnato con il Chelsea erano tutti a lodare il giocatore, appena ha avuto qualche battuta a vuoto si parla di un giocatore deludente. Io non sono d’accordo con chi dice che lo svizzero abbia deluso.
Capitolo Mazzarri, resterà a Napoli?
Solitamente negli altri campionati si parla a fine stagione di queste cose. In Italia invece da due anni si parla dell’addio di Mazzarri, io credo che nessuno delle due parti voglia interrompere il rapporto.
Stesso discorso per Cavani? Cavani ha una clausola rescissoria da 63 milioni di euro a cui vanno aggiunti i soldi dell’ingaggio del giocatore, si parla di quasi 100 milioni di euro come affare totale. Penso che solo una o due società possono permettersi questo tipo di spesa.
(Claudio Ruggieri)