Chi dice che l’eventuale erede di Cavani al Napoli debba venire dall’Europa o dal Sudamerica? Sicuramente il buon senso oltre alle indicrezioni di calciomercato, poichè nei due continenti più “calcistici” si trovano maggiori opportunità. Eppure il calcio è cosa di mondo, e non c’è probabilità che tenga: in qualsiasi zona del globo si può trovare il giocatore che serve (anche se alcune, come il Brasile di Leandro Damiao, sono naturalmente più inflazionate). In questo senso verte il discorso ipotizzato dall’agente FIFA Giuseppe Caramagna, che da conoscitore del calcio africano ha consigliato a Walter Mazzarri un figlio del continente nero per la prossima stagione. Che a ben vedere, potrebbe essere anche affiancato al Matador nel caso in cui quest’ultimo giuri fedeltà. Con Caramagna, intervistato in esclusiva sul mercato del Napoli si è parlato anche di panchina: per la sostituzione di Mazzarri basterebbe un volo nazionale, qualche chilometro più a Sud. Ecco le dichiarazioni di Giuseppe Caramagna.
Che pensa della questione legata a Cavani? Che può realmente essere ceduto in estate. Anche perché il Napoli purtroppo non è ancora maturo per vincere a grandi livelli, e il Matador ha voglia di vincere.
Dove andrà secondo lei? Solo i club finanziati dagli sceicchi potrebbero puntare su Cavani, quindi dico Manchester City o Psg.
Quando parla di Napoli non maturo per vincere, allude a qualcosa in particolare? Il Napoli è sempre vicino a fare il salto di qualità per lottare per lo Scudetto, ma poi si arena sul più bello. E questo credo che derivi anche dagli errori di Mazzarri.
Non è adatto per vincere con il Napoli? Secondo me no, penso ci vorrebbe un tecnico diverso. Non dimentichiamoci la figura che ha fatto il Napoli in Europa League, contro una squadra molto inferiore qualitativamente come il Viktoria Plzen. Non è possibile per un club di così grande prestigio uscire in quel modo.
Chi vedrebbe bene sulla panchina del Napoli?
Io punterei a occhi chiusi su Rolando Maran, che sta dimostrando di essere un allenatore preparato ed abile a reggere le pressioni. Maran potrebbe essere un allenatore in grado di aiutare il Napoli a fare il salto di qualità. Lo ha fatto con i siciliani, può farlo anche al livello più alto.
Chi dovrà essere l’erede di Cavani? Dico no ai giocatori affermati: al Napoli servirebbe uno come Cavani quando arrivò un giovane talento che ha voglia di esplodere. I dirigenti del Napoli dovrebbero dare un’occhiata in Africa, dove ci sono giovani che hanno voglia di sfondare.
A proposito di Africa, fino a qualche mese fa si è parlato di un interessamento per Seydou Doumbia… Purtroppo il calciatore del Cska Mosca si è fatto male in estate e ha recuperato a gennaio. Il grande problema degli africani è questo: se riescono a staccarsi anche con il cuore dell’Africa allora faranno grandi cose, altrimenti penseranno troppo alla propria terra.
(Claudio Ruggieri)