Siamo nella fase finale del calciomercato e l’Inter ha messo a segno un colpo importante acquistando Saphir Taider dal Bologna. Un giocatore giovane di ottimo valore tecnico, che va a rinforzare la rosa della formazione nerazzurra, anche se questo potrebbe chiudere le porte all’arrivo di Radja Nainggolan. Proseguono intanto le altre trattative. Sono stati dati in prestito al Livorno Ibrahima Mbaye e Joseph Duncan, per proseguire la loro crescita calcistica. Poi ci sono tutte le voci che coinvolgono l’attacco, a partire dall’affascinante ipotesi di un possibile ritorno in maglia nerazzurra di Samuel Eto’o, anche se certamente appare più semplice arrivare ad una punta italiana di sicuro affidamento come Marco Borriello. Tutto questo mentre i tifosi attendono il responso della lunga trattativa tra Massimo Moratti e l’imprenditore indonesiano Erick Thohir per la cessione della società nerazzurra. Per parlare del calciomercato della squadra milanese abbiamo sentito l’agente Fifa Giuseppe Calandra. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
E’ un ottimo calciatore, un giovane molto interessante, proprio da Inter. Potrebbe essere molto importante per i risultati che i nerazzurri otterranno nei prossimi anni.
Sfuma invece la pista Nainggolan? Ho imparato col tempo che fino all’ultimo giorno di mercato ogni colpo è possibile, quindi l’acquisto di Nainggolan non è impossibile. Non ci sono neanche dei potenziali concorrenti che vogliano veramente il giocatore.
Mbaye e Duncan al Livorno, giusto prestarli? Questa è la politica che stia seguendo l’Inter, far crescere questi giocatori in un club di serie A come il Livorno. Fargli fare un anno in questa squadra servirà a dargli quell’esperienza di cui ora forse difettano.
Come procede la trattativa tra Thohir e Moratti? Sta andando avanti, manca poco per la cessione dell’Inter all’imprenditore indonesiano. E’ un’operazione che ha tempi lunghi. Penso però che Moratti o qualcuno della sua famiglia vorrà rimanere in società anche in futuro.
Saranno possibili importanti acquisti immediati se l’imprenditore indonesiano comprerà l’Inter? No, Thohir intende innanzitutto dare un’organizzazione perfetta alla società Inter e lavorare sul marketing. Magari in questo modo sarà possibile potenziare adeguatamente la squadra senza per questo arrivare a spendere cifre folli sul mercato.
Eto’o sogno impossibile? Se Eto’o si ridurrà l’ingaggio potrebbe essere un acquisto possibile.
Marquinho è un acquisto ancora possibile? Non lo so, mi sembrerebbe strano. Finora l’Inter non ha manifestato particolare attenzione per il giocatore.
Borriello last minute è fattibile? Potrebbe anche arrivare, ma se Eto’o o lui arrivassero all’Inter avrebbero un ruolo di chioccia rispetto agli altri attaccanti. I ruoli delle punte nella formazione nerazzurra di quest’anno sono stati già stabiliti.
Quali saranno gli altri colpi della società nerazzurra? Non ne vedo altri in particolare, non credo che l’Inter farà acquisti eclatanti. L’obiettivo è puntare a inserire in formazione giocatori di buon valore tecnico, consoni alle esigenze della squadra allenata da Mazzarri. (Franco Vittadini)