L’attaccante perfetto per l’Inter? È Mattia Destro, parola di Walter Mazzarri. A riferire l’innamoramento calcistico dell’allenatore dell’Inter per il giocatore della Roma è il quotidiano Il Giorno, secondo il quale il nome di Destro è in cima alla lista dei desideri di Mazzarri, che lo reputa perfetto per il suo gioco. La Roma, dalla sua, sembra anche disponibile al sacrificio: di operazioni in uscita ne arriveranno sicuramente, anche di uno o due giocatori di prima fascia come lo stesso Destro. Per i neroazzurri è comunque necessario fare prima cassa: i più papabili a lasciare la Beneamata sono Fredy Guarin e Ricky Alvarez.
Inizia ufficialmente l’avventura a Roma dell’ultimo colpo di calciomercato dei giallorossi, il difensore Davide Astori. L’ex Cagliari è sbarcato stamane nella capitale, all’aeroporto di Fiumicino, e ad accoglierlo vi erano tifosi e giornalisti. Poche le parole rilasciate dall’ex centrale dei rossoblu: «Sono felice di essere qui, vi prometto che sarà una grande esperienza. Forza Roma!». Il calciatore proseguirà e concluderà le rituali visite mediche questa mattina poi nel pomeriggio dovrebbe imbarcarsi sul primo volo per gli Stati Uniti per raggiungere i suoi nuovi compagni d’avventura, già in America in procinto di esordire nella Guinnes Cup: alle 22.10 di questa sera, grande amichevole contro il Manchester United.
Walter Sabatini, direttore sportivo della Roma, è indubbiamente il re del calciomercato di questa sessione estiva. Lo si capisce ancor di più dalle indiscrezioni delle ultime ore. Oltre ad aver portato a termine sei trattative il dirigente romano è già proiettato al futuro e starebbe pensando a Simone Scuffet. Il 18enne estremo difensore dell’Udinese, protagonista dopo il “no” all’Atletico Madrid, è nel mirino di Sabatini, che lo vorrebbe in vista della stagione dopo che Morgan De Sanctis, l’attuale numero uno giallorosso, potrebbe appendere le scarpe al chiodo o lasciare l’Italia. Vanno lette in tale ottica le due cessioni di Nico Lopez e Verre ai friulani, due giovani a cui la Roma teneva molto che sono stati praticamente regalati agli amici bianconeri. Non ci resta che iniziare il conto alla rovescia…
Dopo l’arrivo di Davide Astori in giallorosso si raffreda quella che era una pista infuocata. Eder Balanta probabilmente non arriverà alla Roma. Su di lui si è spento l’interesse anche della Juventus e si è calmato quello dell’Inter. Ora in vantaggio sembra essere la Lazio, che dopo aver perso proprio Astori è alla ricerca di un centrale di difesa. Ai microfoni de LaLazioSiamoNoi.it ha parlato Leonel Gancedo, uomo di mercato del River Plate: “Ora il ragazzo è in vacanza e so che i dirigenti stanno lavorando a tutte le possibilità. Non possiamo dire nulla, ma ci stiamo lavorando. Balanta per il River è un perno, per questo saremo molto felici di trattenerlo. Rientrato dalle ferie post-Mondiali sapremo qualcosa di più“.
Negli ultimi giorni le parole di Rudi Garcia hanno diverse volte confermato Adem Ljajic, che è partito da titolare nella prima sfida americana contro il Liverpool. Le voci però continuano a muovere il mercato e l’ex Fiorentina rimane un giocatore molto appetito da diversi club italiani ed esteri. Le piste più importanti portano in Spagna e Germania dove Atletico Madrid e Schalke 04 lo cercano con insistenza. I colchoneros rimangono la soluzione più accreditata, dopo aver sostituito Diego Costa con Mario Mandzukic i campioni di Spagna devono trovare un’alternativa a David Villa e Adrien Lopez che hanno lasciato il club. La Roma non è convinta di cedere il ragazzo, che comunque è considerato talentuoso nonostante sia evidentemente discontinuo. Certo è che con l’arrivo di Juan Manuel Iturbe lo spazio per Ljajic è sempre di meno e di fronte a un’offeta importanti il club capitolino potrebbe anche cedere il ragazzo.
In un estate magica per i tifosi della Roma c’è una nota che stona, quella che riguarda Rodrigo Taddei. Il centrocampista ha lasciato la capitale dopo 9 stagioni di grande amore con il pubblico, senza ricevere nemmeno una proposta per rimanere in giallorosso. Ha parlato a Sky Sport confermando: “Ci sono rimasto malissimo del mancato rinnovo. Volevo rimanere, ma fa parte del calcio e sono felicissimo dell’affetto dei tifosi e dei miei compagni”. Il centrocampista brasiliano ha parlato anche della sua nuova squadra, il Perugia: “Ho avuto un contatto diretto con il Presidente che mi ha trasmesso tanta voglia. Sono stato accolto bene e il gruppo sta lavorando davvero bene“.
La Roma lavora anche al mercato in uscita dei giovani, che devono partire per crescere e fare esperienza. Uno di questi è l’esterno offensivo classe 1995 Franck Cedric Njiki Tchoutou che a Trigoria hanno soprannominato il piccolo Gervinho. Sono diversi i club di Serie B che lo cercano e il suo tecnico, Christian Bosco, ritiene questa la destinazione ottimale per il ragazzo. Pare infatti che proprio per questo motivo siano state rifiutate delle offerte arrivate da Belgio e Svizzera. Il futuro di Tchoutou è in Italia.
Mattia Destro e Adem Ljajic potrebbero lasciare la Roma durante il calciomercato estivo ma per convincere il direttore sportivo Walter Sabatini servirà l’offerta ad hoc: il nazionale serbo costa attorno ai 15 milioni di euro, mentre per l’ex bomber del Siena ci vogliono una decina di milioni in più, siamo attorno ai Le avance non mancano; basti pensare che sull’ex Fiorentina vi sono Juventus e Milan in pole, con l’Inter e altre squadre straniere (leggasi Schalke 04 e Borussia Dortmund), sullo sfondo. Destro piace invece a Wolfsburg e Tottenham ma non sono da escludere altri interessi. Il problema principale resta il fatto che fino ad oggi le offerte pervenute non hanno convinto minimamente i vertici giallorossi. Qualora Ljajic facesse le valigie, la Roma affonderebbe il colpo Ferreira Carrasco, talento del Monaco già praticamente bloccato. Per il ruolo di prima punta, invece, si continua a parlare di Samuel Eto’o, anche se l’ex Chelsea non sembra convincere in pieno per età e ingaggio, e sarebbe più vicino alla Juve.
Nuova idea di calciomercato in casa Roma. Il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini, tutt’altro che propenso a fermarsi, starebbe pensando ad un interessante talento sudamericano. Come svelato dai colleghi di Tuttomercatoweb i capitolini si sarebbero messi sulle tracce di Manuel Lanzini, centrocampista offensivo classe 1993 che gioca nel River Plate. Nato in Argentina, il 21enne di Ituzaingò è dotato anche di passaporto italiano il che lo rende tesserabile da comunitario. Nei prossimi giorni è previsto un incontro fra l’entourage del giocatore del River e la dirigenza della Roma. Le parti in gioco sono decisamente in ottimi rapporti vista la fama di Sabatini in Argentina e di conseguenza non è da escludere che la trattativa possa andare in porto. Lanzini potrebbe essere successivamente parcheggiato in qualche medio-piccola di Serie A.
Il futuro di Marco Borriello, attaccante della Roma, si deciderà con grande probabilità durante il calciomercato estivo. Il bomber giallorosso sta vivendo un precampionato da protagonista con due reti siglate contro il Liverpool e l’Indonesia Under 23. Nulla di eclatante, sia ben chiaro, ma l’ex West Ham è stato accolto con sorriso, baci e abbracci da tutti, a cominciare dai senatori De Rossi e Totti, passando per mister Rudi Garcia, che ne apprezza la sua professionalità, e arrivando fino al patron Pallotta. Lo stesso Borriello è uscito allo scoperto, spiegando: «E’ bello giocare queste partite, si sente aria di Champions League. E non è finita, perché adesso affronteremo anche il Manchester United e il Real Madrid. Non vediamo l’ora. Serie A? Non partiamo favoriti perché è la Juventus che ha vinto gli ultimi tre campionati. Però credo che faremo soffrire tutti». Dichiarazioni che fanno capire come Borriello stia pensando a tutt’altro che all’addio alla capitale. Pesa il suo ingaggio da 4 milioni di euro netti annui, ma non sarebbe male trattenerlo a Trigoria come vice-Destro, magari spalmando lo stipendio, dimezzandolo su un’altra annualità.
Mentre Davide Astori raggiungerà i nuovi compagni nella tourneé americana, Xherdan Shaqiri si allontana dalla Roma. Il centrocampista del Bayern Monaco, più volte accostato in questi giorni a Juventus e soprattutto ai giallorossi, è intervenuto personalmente sulla sua pagina Facebook per ribadire la sua fedeltà ai bavaresi, con i quali è legato fino al 2016. Ecco cosa ha scritto sul social network: “È stato scritto molto sul mio conto, ma non c’è nulla di vero. In questo momento sono in vacanza e non ho parlato né con il Bayern né con nessun altro club. Ho un contratto fino al 2016, non c’è bisogno di speculare sul mio futuro“.
Dopo aver strappato Astori alla Lazio, con una trattativa di mercato-beffa, Walter Sabatini lavorerà fino alla fine del mercato per garantire a Rudi Garcia la miglior rosa possibile per vincere lo scudetto, scalzando la Juventus dal trono, dove siede da tre anni. Il tecnico Alberto Cavasin commenta in esclusiva per IlSussidiario.net. l’arrivo del difensore ex Cagliari:Credo che Astori sia un ottimo difensore che da anni sta esprimendo il proprio talento a Cagliari. Meritava da qualche anno questo salto solo che ora arriverà il difficile per lui. Dovrà dimostrare a Roma le proprie qualità e non è facile farlo in una grande piazza, con una pressione importante come quella che è presente nella Capitale. Cavasin vede dunque la Roma sempre più vicina alla Vecchia Signora in ottica campionato: “Ora tutti sanno quale è la forza della Roma e ci sarà maggiore pressione, ma Garcia ha mostrato di essere un allenatore di carattere e saprà gestire la pressione”. Clicca qui per leggere l’intervista integrale.